Siete alla ricerca di ricette sfiziose da preparare e gustare con i vostri amici il sabato sera? Ormai esistono tanti must-have per avere una perfetta serata da spendere davanti a un film, come preparare una squisita pizza fatta in casa ad esempio. Le ricette del sabato sera sono tipiche per essere mangiate sia a tavola che con un buffet, magari davanti la televisione o tra una partita e l’altra di un gioco da tavola. Qui potete trovare alcune idee che vi permetteranno di avere una serata di relax e gusto.

Crostini di mozzarella

Veloci da preparare, bastano pochi ingredienti per cucinare degli sfiziosi crostini di mozzarella. Quelli classici sono fatti alla pizzaiola, con pomodoro, organo e mozzarella filante. Ma possono essere cucinati in tante combinazioni diverse, come funghi, carciofi o salumi vari da unire alla mozzarella. Vanno ovviamente serviti appena fatti, prima che si raffreddino. Se si vuole variare un po’, sostituite la mozzarella con della scamorza affumicata o con della provola, sempre da far sciogliere sul fuoco.

Cipolle catanesi

Le cipolle catanesi sono rustici siciliani a base di pasta sfoglia sono ottimi per un buffet, o da mangiare davanti alla televisione. Sono ripieni di cipolle fritte, prosciutto cotto e formaggio caldo e filante, il tutto racchiuso in una pasta sfoglia croccante. Sono ideali anche per un antipasto o un aperitivo mentre si aspettano che le pizze vengano sfornate.

Toast croccanti

La ricetta dei toast croccanti è simile alla mozzarella in carrozza, ma in questo caso sono preparati al forno. Basta usare provola e prosciutto crudo per farcite le fette di pane in cassetta, poi impanare e infornare. I toast piaceranno a grandi e piccoli, grazie alla loro natura croccante fuori e morbida dentro. Sono comodi perché si possono preparare prima, per poi cuocerli velocemente al momento.

Frittelle dolci della nonna

Se quello che cercate è qualcosa di dolce che possa accompagnare le vostre chiacchiere del sabato sera, le frittelle della nonna sono dei dolcetti sfiziosi e facili da preparare. Sono a base di acqua, farina e lievito istantaneo, perciò rimangono anche leggere, dato che l’unico condimento è lo zucchero. Sono ottime da servire sia a conclusione della cena che come parte di un buffet.

Schiacciatine di patate

I bocconcini di patate sono un must-have che non può mancare sulla tavola del vostro sabato sera. Piacciono davvero a tutti e possono essere farciti sia con formaggio filante e salumi sia con filetti di verdure cotte. Croccanti fuori e morbide dentro, le schiacciatine di patate possono essere preparate della grandezza che si preferisce e in anticipo, facendole riposare in frigo in attesa di essere cotte per la serata.

Rustichella prosciutto e formaggio

Se cercate un’idea per una torta salata, la rustichella è facile e veloce da cucinare. Non necessita di lievitazione e non contiene nemmeno uova e burro. È una ricetta leggera, con pochi ingredienti, ma che può essere aromatizzata come più vi piace, con rosmarino o altre spezie. L’impasto viene steso e farcito con prosciutto cotto e provola, o scamorza affumicata se preferite. Si cuoce in forno e si serve calda, tagliandola in cubetti.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.