Cremoso e ricco di sfumature aromatiche, il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più amati in Italia e nel mondo. Proprio a causa della sua fama sono molte le zone d'Italia che ne rivendicano la creazione, dando vita a una contesa mai del tutto risolta. Le origini misteriose di questo dessert sono legate alla diffusione di tante preparazioni che l'hanno influenzato. All'interno di questo approfondimento potrai compiere un viaggio alla scoperta della storia del tiramisù e delle sue numerose evoluzioni in versione contemporanea.
Le origini contese tra testimonianze e leggende
Tra le ragioni che spingono ad attribuire la paternità del tiramisù alla città di Treviso, e al Nord Est in generale, spicca la somiglianza con il locale sbatudin. Questa crema a base di ingredienti poveri rappresenta tuttavia una fonte di energia notevole, tanto da essere servita in particolare alle persone convalescenti e ai bambini. Come ricordano e testimoniano le generazioni meno giovani, non era inusuale che nonni e zii preparassero per i più piccoli questo sbattuto di tuorlo d'uovo montato a mano con lo zucchero. Anche gli addetti ai lavori hanno lasciato tracce tangibili dell'usanza regionale di gustare un mix di zabaione e panna montata assieme ai biscotti secchi per eccellenza della zona, ovvero i baicoli. A poco sembrano valere le argomentazioni del Piemonte e della Toscana, le cui rivendicazioni sulla nascita del tiramisù raccontano più che altro della diffusione di altre preparazioni cremose eccellenti, come ad esempio la zuppa inglese e il dolce Torino, canonizzato da Artusi. È indubbio che siano tante le influenze che hanno portato alla creazione del tiramisù. Se i savoiardi ricordano la charlotte d'oltralpe e le preparazioni piemontesi, l'utilizzo del mascarpone attinge chiaramente all'area lombarda. Persino la Baviera sembra aver giocato un ruolo, grazie ai suoi dolci al cucchiaio che potrebbero aver ispirato la creazione di questo dessert che, come raccontano alcuni gastronomi, è comparso ufficialmente nei ristoranti della città di Treviso. Per tutti coloro che vogliono seguire una ricetta tiramisù più semplice e chiara della sua complessa origine, la versione tradizionale presente su Ricetta.it è organizzata per singoli passaggi. Con dosi, ingredienti e strumenti ben specificati, il portale offre tante altre ricette di dolci e non solo per chi ama mettersi ai fornelli seguendo procedimenti chiari.
Una dolcezza dalle mille sfaccettature: le versioni contemporanee del tiramisù
La versatilità di questo dessert contribuisce a renderlo così popolare anche oltre i confini nazionali. Nel Bel Paese il tiramisù può essere paragonato a una vera e propria istituzione, ma anche in Europa e oltreoceano questa preparazione vanta una fama enorme, tanto da venire considerato un'icona della cucina italiana. La semplicità dei passaggi ha spinto chef e cuochi domestici a crearne tante interpretazioni personali. Al giorno d'oggi i savoiardi sono spesso sostituiti da altri biscotti secchi, mentre la crema è arricchita dall'aggiunta di scaglie di cioccolato. Una delle versioni più comuni è quella in bicchiere, in cui i vari strati vengono ridotti e serviti in monoporzioni scenografiche. Il tiramisù scomposto è un altro modo di presentare questa preparazione tradizionale in veste originale. Tuttavia, sono le alternative a base di ingredienti creativi ad aver spesso conquistato i palati abituati a considerare il tiramisù un classico che non riserva più sorprese. Dal mix di crema al limone e limoncello fino alla versione con le fragole: i tiramisù di frutta si adattano ai mesi caldi. Esistono alternative tropicali, come il tiramisù con ananas o mango, nonché dessert dall'impatto visivo notevole, tra cui il tiramisù al the matcha, che si distingue per il colore verde brillante e per le note aromatiche esotiche.
In conclusione il tiramisù è un dolce tanto delizioso quanto iconico, anche grazie alle leggende sulla sua nascita. Semplice da preparare con la ricetta giusta, ma anche da personalizzare, il tiramisù rimane un dessert popolare grazie alle interpretazioni che lo rendono contemporaneo.