L’Italia è un paese di grandi vini da accompagnare a piatti unici che caratterizzano profondamente territori ricchi di storia, cultura e tradizioni. Ci sono molti modi per conoscere la nostra penisola ma sicuramente uno dei più interessanti è attraverso i percorsi enogastronomici. Ecco, quindi, 3 itinerari enogastronomici per viaggiare all’insegna del gusto che ti porteranno a scoprire luoghi e sapori indimenticabili.
Piemonte tra borghi, castelli e antichi sapori
Il Piemonte è una regione di montagne e colline coltivate a vigneti. Per iniziare il tuo itinerario enogastronomico in Piemonte visita Alba con la sua splendida architettura medievale. Assaggia i vini della zona: Il Barbera d’Alba, il Dolcetto, il Barolo o il Nebbiolo d’Alba. Vini rossi dal sapore intenso da accompagnare ad un piatto di gnocchi al tartufo bianco. Oltre alle vigne queste zone sono famose per i noccioleti soprattutto nell’Alta Langa. Non dimenticate di visitare almeno uno dei bellissimi castelli del Monferrato. Il Castello di Camino per esempio dalla cui torre si può ammirare un meraviglioso panorama che va dal Monferrato alla valle del Po fino alla cerchia delle Alpi. Questa è una zona di grandi vigneti tra le provincie di Asti ed Alessandria. Assaggia un calice di spumante di Asti oppure un rosso come il Freisa ed infine per accompagnare i dessert puoi optare per un Malvasia d’Asti. Tra i migliori dolci piemontesi ricordiamo il famoso bonet a base di cacao e amaretti o i baci di dama a base di nocciole originari della città di Tortona.
Toscana enogastronomia tra arte e natura
La Toscana è una regione molto amata dai turisti di tutto il mondo. Città come Firenze, Pisa o Siena la rendono unica. Il suo territorio variegato offre al visitatore innumerevoli esperienze naturalistiche ed enogastronomiche. Si parte dalle dolci colline del Chianti patria di rinomati vigneti e di altrettanti vini famosi come il Chianti Classico o il Brunello di Montalcino o la Vernaccia di San Gimignano. I borghi sono numerosi e ricchi di storia e arte, potrai visitare le cantine e assaggiare i crostini toscani o l’anatra in porchetta, oltre che formaggi e dolci come i Ricciarelli o il Panforte senese. Interessante anche la Val D’Orcia, tra Siena e Grosseto, ricca di borghi, castelli medievali e vigneti. Potete deliziarvi gustando un piatto di Pici e il pecorino di Pienza accompagnandolo con un buon bicchiere di Sant’Antimo DOC. Se amate i tartufi invece fate un salto a San Miniato.
Puglia enogastronomia tra terra e mare
La Puglia dal punto di vista enogastronomico ha da offrire grandi prelibatezze. Questa è la terra del grano, del prezioso olio extravergine d’oliva e anche di grandi vini come il Negroamaro e il Primitivo del Salento, il Nero di Troia, l’Aglianico. La puglia produce anche ottimi vini bianchi e frizzanti come il bianco di Castel del Monte o lo spumante Galletto. Iniziamo visitando Bari e gustiamoci una golosa focaccia barese oppure un piatto di orecchiette con cime di rapa. A Brindisi, dopo aver passeggiato a Piazza Duomo e aver visitato la Cattedrale e il Portico dei Cavalieri Templari, puoi deliziarti con la taiedda di cozze e patate. Altamura invece è famosa per il pane di grano duro. Ad Alberobello non dovrai dimenticare di assaggiare le friselle con il pomodoro fresco e i famosi tarallini. Anche i formaggi meritano un assaggio si può scegliere tra una burrata di Andria e una ricotta Marzotica. Quest’ultima è una ricotta dura tipica del Salento e si contraddistingue per la sua salatura che avviene solo quando è estratta da suo contenitore. Se ami i dolci, invece, ti consiglio un buon pasticciotto leccese magari accompagnato da un moscato di Trani.