In questo approfondimento parleremo di una meta turistica di grande spicco nel landscape del nostro Paese. Ci stiamo riferendo alla Sardegna: isola dalle innumerevoli sfaccettature che, ogni anno e, soprattutto nella stagione calda, accoglie afflussi straordinariamente copiosi di turisti. Parliamo di un territorio intriso di storia e ricco di possibilità di svago differenti e per tutte le tasche.
Non a caso, in Sardegna si danno appuntamento, anno dopo anno, le principali personalità dello star system italiano ed internazionale, i più ricchi imprenditori, ma anche persone comuni che desiderano fare una vacanza in un luogo da sogno pur tenendo d’occhio il portafoglio di tanto in tanto. Ovviamente, a prescindere dalle intenzioni e dalle disponibilità economiche con cui affrontare il soggiorno sull’isola, risulta fondamentale pianificare la vacanza, se non nel dettaglio, quantomeno relativamente ad alcuni aspetti come il luogo in cui si alloggerà.
Sotto questo punto di vista, è fondamentale attrezzarsi in via ampiamente preventiva, per non rimanere coinvolti nelle congestioni tipiche dell’alta stagione. Sempre più persone, peraltro, preferiscono affittare una casa in Sardegna per il loro soggiorno, lasciando gli hotel. Si tratta di un vero e proprio trend che ha interessato, praticamente, l’intera isola. Pertanto, non sarà difficile, soprattutto facendolo in anticipo, trovare case vacanze budoni e in ogni altra zona della Sardegna per poter trascorrere le vacanze, rivolgendovi a realtà esperte di settore, per immergervi in un contesto storico e naturalistico tra i più preziosi d’Italia. Scopriamo, dunque, di seguito, i motivi per cui molti turisti preferiscono le case agli alberghi per le loro vacanze in Sardegna.
Risparmio economico
Il primo punto nella nostra classifica riguarda un aspetto di cui moltissime persone tendono conto e per il quale, talvolta, i turisti rinunciano alla Sardegna in alta stagione per ripiegare su mete più accessibili. Oggi, però, prenotando con largo anticipo una casa vacanze sull’isola sarà possibile risparmiare anche notevolmente se si comparano i prezzi con le tariffe giornaliere in albergo. La casa rappresenta, dunque, la soluzione migliore per chi ha un budget limitato, ma anche per le famiglie numerose che, prenotando un albergo, spenderebbero cifre assolutamente fuori misura.
Maggiore praticità
Generalmente, le strutture ricettive mettono a disposizione dei clienti pochi prodotti. Di solito, si parla di saponi e shampoo, oltre ai frigobar a pagamento che quasi nessuno apre una seconda volta dopo aver controllato i prezzi. Nelle case vacanza in Sardegna il discorso può essere molto diverso. Talvolta, infatti, negli appartamenti o nelle case per turisti i proprietari lasciano trovare bottiglie d’acqua resca, ingredienti per una buona prima colazione o, addirittura, bottiglie di vino locale. Oltre a questo, avrete la possibilità di servirvi di cucine funzionanti e dotate di tutti gli utensili, senza costringervi ad andare al ristorante ogni sera.
Più privacy
Affittando una casa per le vacanze avrete la possibilità di godere di una maggiore intimità; fattore determinante soprattutto per le coppie o per i lavoratori che, anche in vacanza, non vogliono rinunciare a qualche sessione sporadica di smart working che, ovviamente, richiede comfort, risorse e, soprattutto, spazi in cui potersi ritagliare dei momenti per sé senza doverli condividere con famiglia o amici, ad esempio. Inoltre, grazie alle case vacanza avrete la possibilità di non sentire i rumori e i movimenti degli altri clienti dell’albergo o dei lavoratori tra i corridoi.
Immedesimarsi meglio con il contesto
Infine, citiamo un vantaggio delle case vacanza che non va sottovalutato affatto. Affittandone una, infatti, avrete la possibilità di immergervi nei ritmi quotidiani della città in cui state alloggiando, vivendo un’esperienza completa sotto ogni punto di vista. Alcune case, del resto, possono trovarsi in luoghi meravigliosi o funzionali dove, magari, non ci sono alberghi.