Per alimentare il gatto in maniera corretta secondo i nutrizionisti veterinari è meglio nutrirli con il mangime umido piuttosto che le crocchette secche. Questo perché le formulazioni studiate sono più equilibrate da un punto di vista nutrizionale. Inoltre, nel cibo secco manca la percentuale di acqua che il nostro micio domestico dovrebbe assumere per mantenere in salute il proprio benessere psicofisico.

 

L’alimento completo per gatti umido si trova in diversi formati e con un apporto nutrizionale specifico nell’e-commerce Lallo Hallo, il quale si è specializzato nella vendita delle marche più salutari come Monge, Natural Trainer, Royal Canin, Advance, Exclusion e Forza 10. Nell’assortimento troviamo non solo cibo e alimenti ma anche accessori e tutto ciò che concerne il mondo del Pet.

 

Come si differenzia il cibo umido per gatti dalle crocchette secche?

 

Quando si pensa al cibo per gatti, la prima cosa che viene in mente sono probabilmente le crocchette secche e non il cibo umido. Dopotutto, la maggior parte dei proprietari di animali domestici non nutre i propri gatti con il cibo secco? È facile da conservare e dura più a lungo del cibo umido per gatti. Tuttavia negli ultimi anni, abbiamo imparato a conoscere meglio i benefici del cibo umido per gatti rispetto alle crocchette secche. Oggi ci sono molte marche diverse di alimenti umidi per gatti sul mercato. Abbiamo anche un’abbondanza di opzioni quando si tratta di nutrire i nostri cuccioli con cibo umido per gatti invece che con le crocchette secche.

 

Per prima cosa, analizziamo le differenze tra gli ingredienti del cibo umido per gatti e quelli delle crocchette secche. La prima cosa che notiamo è che il rapporto tra proteine e fibre è molto diverso nei due tipi di cibo per gatti. Le crocchette secche hanno più fibre e meno proteine, mentre il cibo umido per gatti ha meno fibre e più proteine.

 

Un’altra differenza è che il contenuto di umidità delle crocchette secche è solo del 10% circa, mentre quello del cibo umido per gatti è del 75% circa. Il maggior contenuto di umidità del cibo umido per gatti è ciò che lo differenzia dalle crocchette secche.

 

Se è vero che i gatti sono carnivori naturali, l’addomesticamento dei gatti ha portato ad alcuni cambiamenti nella dieta dei nostri amici felini. I gatti che seguono una dieta composta principalmente da crocchette secche ricevono circa la metà del loro fabbisogno idrico dal cibo. I gatti che mangiano cibo umido, invece, ricevono circa tre quarti dell’acqua dalla loro dieta piuttosto che dall’acqua potabile.

 

Questa variazione del contenuto idrico dell’alimento mette i gatti che seguono una dieta prevalentemente a base di crocchette secche a maggior rischio di sviluppare malattie croniche, come il diabete, le malattie renali e i disturbi del tratto urinario. Le crocchette secche hanno anche un livello più elevato di carboidrati rispetto al cibo umido. Questo può portare a un aumento di peso nei gatti che mangiano crocchette secche. L’aumento delle proteine e la diminuzione dei carboidrati nel cibo umido contribuiscono a mantenere il peso dei gatti in buona salute.

Alimentare il gatto con il cibo umido

 

Uno dei vantaggi di alimentare il gatto con il cibo umido è che risulta più digeribile. Il motivo è presto detto: l’elevato contenuto di umidità del mangime ne facilita la scomposizione in pezzi più piccoli nello stomaco del gatto. In questo modo, l’intestino tenue assorbe più facilmente le sostanze nutritive contenute nel cibo e non si affatica.

 

Un altro vantaggio del cibo umido per gatti è che contiene più grassi rispetto alle crocchette secche. I gatti che seguono una dieta ricca di carboidrati tendono ad avere un colesterolo più alto rispetto a quelli che seguono una dieta ricca di grassi. Il cibo umido per gatti ha un migliore equilibrio di grassi rispetto alle crocchette secche, il che lo rende un’opzione più sana e nutriente per il gatto. Il livello più elevato di grassi nel cibo umido per gatti fornisce anche acidi grassi essenziali, importanti per la crescita e lo sviluppo. Ciò può contribuire a ridurre il rischio di obesità e di malattie cardiache nei gatti.

 

Come si può notare, i vantaggi del cibo umido per gatti rispetto alle crocchette secche sono molteplici. I gatti che mangiano cibo umido hanno meno problemi digestivi e gastrointestinali rispetto a quelli che seguono una dieta composta principalmente da crocchette secche.

Se attualmente alimentiamo il nostro gatto con una dieta a base di sole crocchette secche, dovremmo considerare l’opzione di passare al cibo umido per gatti. Non solo i benefici del cibo umido elencati sopra sono buoni motivi per passare a questo tipo di alimentazione, ma anche il fatto che il cibo umido per gatti duri più a lungo rispetto alle crocchette secche è un altro motivo da tenere in conto.