Cani e gatti sono compagni di vita, amici fedeli che vivono con noi nelle nostre case. Averli nei nostri appartamenti ci mette a dura prova e, soprattutto in presenza di bimbi piccoli, è necessario prestare più attenzione alla pulizia della casa. Oggi, grazie ai consigli di Aurora Cleaning, ti forniamo alcuni suggerimenti per tenere casa sempre pulita e igienizzata anche in presenza di animali. Riuscire a tenere la casa pulita e in ordine è una vera e propria sfida: gli animali, soprattutto in presenza di cani e gatti che entrano ed escono dall’appartamento è importante seguire alcuni consigli.

I consigli degli esperti per pulire e igienizzare casa se hai cani e gatti

Il primo problema che solitamente si trovano ad affrontare i proprietari di cani e gatti è la gestione dei peli. Soprattutto nei cambi di stagione, ma non solo, gli animali tendono a lasciare peli ovunque. Non solo sui tessili ma anche su pavimenti e altri mobili è possibile trovare residui di peli. Come fare? Un ottimo modo è utilizzare panni specifici che possono attirare i peli, il passaggio sul pavimento è rapido e andrebbe fatto quotidianamente. Settimanalmente consigliamo invece di utilizzare un roll adesivo che può aiutare a pulire e rimuovere i peli dai tessili e dagli abiti.

Il secondo consiglio è un investimento: acquistare un buon aspirapolvere può fare la differenza. Soprattutto in caso di animali che perdono molto pelo, utilizzare una aspirapolvere con filtro può aiutare, meglio ancora un robot automatico così da lasciare che quotidianamente passi su tutti i pavimenti alleggerendoti i lavori di casa.

Un altro passaggio fondamentale, soprattutto con i cuccioli, è rimuovere ogni traccia di urina o di altri bisognini in modo da avere un ambiente sicuro e pulito: non basta semplicemente pulire il pavimento, è necessario utilizzare prodotti specifici che rimuovano l’odore anche per l’animale che così eviterà di ripetere l’operazione. In caso tu abbia gatti presta molto attenzione anche alla lettiera; anche questo oggetto va pulito almeno 2 volte al giorno e ricambiato e igienizzato con frequenza, almeno due volte a settimana per evitare la diffusione di cattivi odori. Non limitarti però alla sola lettiera, è importante lavare e igienizzare gli oggetti più comuni che utilizzano proprio i nostri amici a 4 zampe: pulisci con cura le loro cucce, i lettini e i cuscini che utilizzano; la stessa sorte deve toccare anche ai giochi che vengono morsi, leccati e poi portati in giro per casa.

Contatta una impresa di pulizie: farsi aiutare da un professionista talvolta è l’unico modo. Nonostante si pensi al servizio come qualcosa di eccessivamente costoso potresti stupirti; puntualità, professionalità, precisione e prodotti di grande qualità sono alla base del servizio di Aurora Cleaning, impresa specializzata nella pulizia di appartamenti a Milano. Con possibilità di appuntamenti sia per privati che per aziende, Aurora Cleaning manda a casa personale qualificato per pulire gli appartamenti, occuparsi di vetri e vetrate, dare una mano a rimettere in ordine la casa dopo un cantiere, trattare divani e moquette, sanificazione e lavaggio di materassi e divani, offrendo infine anche trattamenti speciali per pavimenti e parquet.

Qualche consiglio in più per la pulizia della casa quando c’è il cane

I migliori esperti suggeriscono di spazzolare ogni giorno cane e gatto, possibilmente all’aria aperta, e utilizzando una spazzola idonea. In questo modo verrà rimosso gran parte del pelo in eccesso proprio come per noi la mattina spazzolando i capelli. La cuccia o i cuscini su cui dormono vanno sbattuti ogni giorno e messi fuori a prendere aria. Prediligete ciotole in acciaio in modo da poterle lavare e igienizzare con prodotti naturali e non nocivi. Qualora temiate la presenza di parassiti rivolgetevi ad esperti per fare una disinfestazione a casa e pulire tutto adeguatamente.