La pietra più preziosa esistente sul mercato è sicuramente il diamante: gemma di straordinaria bellezza, possiede un valore dato da determinate caratteristiche fisiche, che ne attestano il prezzo dei diamanti e la classificazione.

È bene sapere che ogni diamante è unico e raro e proprio per questo il sistema che stabilisce il valore reale dei diamanti da un punto di vista qualitativo per attestare precise caratteristiche gemmologiche è dato da parametri standardizzati e riconosciuti in tutto il mondo: parliamo delle famose 4C, ovvero colore, purezza, taglio e peso in carati che corrispondono all’inglese carat, cut, clarity e color.

Queste caratteristiche peculiari sono preziosissime:

  • il peso della pietra è sempre calcolato in carati, unità di misura corrispondente a 0,20 grammi;
  • il taglio è diviso tra proporzioni, levigatura e simmetria, stabilendone quindi la forma e disposizione delle faccette;
  • la purezza è una caratteristica interna della gemma, meno impurità ci sono è più è perfetto;
  • il colore è determinante per stabilire il valore reale diamanti, le sfumature vanno dal bianco intenso al giallastro, dove il primo colore sicuramente è il più stimato.

Stabilire una valutazione diamanti usati non sempre è facile per chi si approccia al mondo gemmologico, perché a volte la valutazione dei prezzi non è limpida e le quotazioni sembrano poco veritiere, di conseguenza può passare un messaggio di sfiducia tra gli acquirenti e chi decide di vendere diamanti usati di pregio nei confronti di esperti del settore.

Ecco perché è necessario sempre affidarsi a personale qualificato e professionista per non incappare in brutte sorprese, a maggior ragione se ci si vuole disfare di gemme preziose ricevute in eredità vendendole in negozi compro diamanti usati Roma.

Valore reale diamanti: come venderli al miglior prezzo garantito

Qualora si decida di vendere diamanti usati di pregio è bene ricordare che non esiste dunque un prezzo fisso per questa pietra.

Oltre alle caratteristiche di qualità delle 4C, ci sono infatti altri aspetti da valutare.

Il Rapaport Diamond Report, ad esempio, è un listino internazionale della Borsa dei Diamanti, strumento usato da venditori e gioiellieri per una valutazione di diamanti usati corretta.

Questa tabella è valida come base di partenza ma non dà una quotazione definitiva, infatti non tiene conto del taglio delle pietre preziose, caratteristica che va attestata di persona dal professionista del settore.

Si tratta semplicemente di un listino da tenere a mente quando si cerca di vendere diamanti usati di pregio, memorizzando però che il ricavato oscillerà fra il 30% e il 50% inferiore dato dalla tabella.

Infatti, questo sistema è solo un punto standard di riferimento, usato da investitori e intermediari per un calcolo dei prezzi in caso di acquisto/vendita, soggetto in seguito, anche per l’abilità dell’acquirente, a forti sconti dovuti alla commercializzazione della gemma e ai suoi punti deboli.

Da ciò si evince che il valore reale dei diamanti è stabilito da molti criteri, uno differente dall’altro; tutto questo, al fine di ottenere il miglior prezzo garantito, tramite una quotazione precisa e reale.

Quando si cerca di vendere diamanti usati di pregio, il professionista incaricato di stimarli, terrà conto anche di un altro dettaglio preciso: il certificato di autenticità.

Una certificazione dei diamanti, riconosciuta da istituti gemmologici qualificati a livello internazionale a tutela del cliente privato che acquista o possiede un diamante, è un lavoro delicato e importante per questo tipo di gemme preziose.

È assolutamente fondamentale che i diamanti certificati siano accompagnati da un documento che attesti la peculiarità e l’autenticità di tutte le loro caratteristiche.

Il certificato di autenticità è quindi un documento importante per la vendita, una specie di carta d’identità del diamante, con una validità che varia dai 5 ai 10 anni e riporta tutte le caratteristiche della gemma, per accertarne il prezzo a carato.

Per una valutazione corretta dei diamanti è sempre bene affidarsi a negozi di compro diamanti usati Roma e mai improvvisarsi o delegare ad avventori di poca fiducia.

Valutare accuratamente un diamante per stabilirne il prezzo in maniera oggettiva e scientifica, richiede assolutamente la consulenza esperta di un professionista.

Fornire la quotazione reale di mercato, richiede parametri precisi e numerazione complicata che solo un esperto del settore, tramite strumenti professionali specifici, può applicare.

Tramite, infatti, microscopio, può individuare impurità invisibili ad occhio nudo; invece, utilizzando una lampada normalizzata con emissioni di particolari raggi luminosi riesce ad attestarne il colore esatto e infine, con una bilancia idrostatica che ne determina il peso specifico preciso, un professionista può dare una corretta valutazione stabilendo il prezzo della gemma preziosa in modo da garantire soprattutto al cliente una vendita sicura.

 

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.