La torta alle fragole è un goloso dolce primaverile che porta allegria, gioia e bontà in tavola, un dessert gustosissimo che piacerà ai bambini e anche ai grandi. Le fragole sono dolci, succosi e colorati frutti tra i simboli della primavera e, insieme ad altri ingredienti, possono essere utilizzate per realizzare una torta soffice dal gusto delicato e dal colore vivace, da arricchire con frutta fresca o panna. Una torta alle fragole è talmente bella e buona che può essere ideale anche per festeggiare un compleanno. In questo articolo vogliamo scoprire come preparare la torta alle fragole: ricetta e procedimento di un dolce delizioso, ideale per una giornata di festa, per la merenda pomeridiana o per la colazione mattutina.

Ingredienti

Per preparare la torta alle fragole avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di fragole;
  • 2 uova;
  • 300 grammi di farina bianca 00;
  • 100 grammi di burro fuso;
  • 180 grammi di zucchero bianco;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • il succo di mezzo limone.

Per farcire e decorare la torta avrete bisogno di:

  • 250 grammi di fragole;
  • 150 grammi di marmellata di fragole;
  • 250 grammi di panna liquida;
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per preparare la torta di fragole dovrete mettere il burro in una padella, accendere il fuoco e farlo sciogliere a fiamma bassa. Una volta sciolto lasciate che si raffreddi e passate alle uova. Prendetele, rompetele in una ciotola e dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete gli albumi con la frusta montandoli a neve. Passate ora ai 500 grammi di fragole, le cui rispettive metà vi serviranno per preparare la torta e per farcirla e decorarla. Lavate bene i primi 250 grammi di fragole sotto il getto di acqua fredda corrente del rubinetto del vostro lavello, togliete loro le foglioline e mettetele nel mixer. Sempre nel mixer mettete anche i due tuorli delle uova, lo zucchero, il succo di limone, la farina e la bustina di lievito. Azionate il mixer per ottenere un composto omogeneo. Stoppate e versate il burro fuso quindi azionate nuovamente il mixer. Unite l’impasto alle fragole con gli albumi e, nel mentre, imburrate uno stampo da torta.

Versate l’impasto nella tortiera e infornate a 180° per circa un’ora. Trascorso il tempo, sfornate la torta e lasciatela intiepidire. Preparate ora la farcitura della torta alle fragole. Lavate i restanti 250 grammi di fragole sotto il getto di acqua fredda corrente del rubinetto del vostro lavello. Togliete quindi ai frutti le foglioline e tagliate le fragole a fettine. Montate la panna in una ciotola avvalendovi dell’aiuto di una frusta. Tornate alla vostra torta che, uscita da un po’ di tempo dal forno, oramai sarà fredda. Sformatela, dividetela metà e farcitene la base con la marmellata di fragole, la panna montata e i pezzi di frutti stessi. Mettete qui sopra l’altra parte di torta e decorate spolverando con zucchero a velo. Guarnite ancora con qualche fragola fresca intera.

Consigli utili

Se volete conservare la vostra torta alle fragole potete farlo riponendola in frigo ben coperta. In questo modo la torta durerà ancora un paio di giorni, anche tre se vogliamo. Potete usare un piatto con una campana di vetro, strumento ideale per la conservazione ottimale della torta. Se invece volete provare qualche interessante variante, potete aggiungere agli ingredienti della torta di fragole il cioccolato bianco. Un’altra alternativa è servire la  torta di fragole con del gelato alla vaniglia oppure potete decorare la superficie della torta con riccioli di panna spray.