La torta alle albicocche è un dolce gustoso e profumato che per la sua realizzazione utilizza uno dei frutti tipici del mese di Maggio, le albicocche appunto. Questa torta molto soffice può essere ottima da gustare in ogni momento della giornata. La mattina è ideale per cominciare la giornata con dolcezza e con una colazione primaverile, il pomeriggio può essere accompagnata da una tazza di tè per lo spuntino di metà giornata. La torta alle albicocche è sicuramente un dolce che accontenta tutti, sia i grandi che i bambini. Soprattutto i più piccoli ne rimarranno affascinati. L’albicocca è certamente un frutto che riporta alla mente il tipico gusto e sapore dell’infanzia. Scopriamo insieme come preparare questa delizia: torta alle albicocche, ricetta e procedimento per prepararla.

Ingredienti

Per preparare la torta alle albicocche in porzioni in grado di soddisfare l’appetito di 4 fino a 6 persone, vi basteranno 5 minuti del vostro tempo. Il tempo di cottura è invece di circa 45 minuti. La difficoltà di preparazione della torta alle albicocche è bassa. Gli ingredienti utili alla preparazione di questa torta sono:

  • 8 albicocche;
  • 200 grammi di farina bianca 00;
  • 150 grammi di zucchero bianco;
  • 2 uova;
  • 4 cucchiai di latte intero;
  • 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva;
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci;
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per preparare la torta alle albicocche dovrete cominciare proprio dai frutti. Prendete le albicocche, lavatele per bene sotto il getto di acqua fredda corrente del rubinetto del vostro lavello in cucina quindi ponetele su un canovaccio pulito steso sul tavolo della cucina e asciugatele. Prendete un coltello pulito e bene affilato e dividete le albicocche a metà, eliminando per ognuna il grosso nocciolo centrale. Tagliate le metà delle albicocche in piccoli pezzi, metteteli in una ciotola e tenete da parte.

Passate ora a preparare l’impasto della torta. In una ciotola rompete le uova, versate lo zucchero, aggiungete quattro cucchiai di latte intero e tre cucchiaini di olio extravergine di oliva. Aiutandovi con una frusta mescolate velocemente l’impasto quindi aggiungete la farina poco per volta mentre mescolate energicamente. Aggiungete ora la mezza bustina di lievito per dolci e continuate ad amalgamare con l’obiettivo di ottenere un composto omogeneo. Tornate alla ciotola di albicocche, prendetela e versate i pezzi di frutta nell’impasto. Mescolate bene quindi versate il composto all’interno di una teglia precedentemente imburrata. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo togliete la torta alle albicocche dal forno e lasciate raffreddare. Quando la torta sarà fredda, potrete spolverarne la superficie con dello zucchero a velo quindi servire ai vostri ospiti.

Curiosità sulle albicocche

Le albicocche sono frutti molto benefici per l’organismo. Contengono infatti sostanze molto importanti come il betacarotene e il licopene, che aiutano a far scendere i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Le albicocche contengono inoltre un buon quantitativo di fibre, sostanze molto utili al fabbisogno giornaliero dell’organismo oltre che a regolare e normalizzare le funzioni intestinali. Le fibre contenute nelle albicocche regolano il transito intestinale, stimolano la motilità e la peristalsi, evitano episodi di stipsi e stitichezza. Le albicocche hanno poi poche calorie e possono essere consumate quando si è a dieta, aiutano a dimagrire e a tenere sotto controllo la glicemia. Le albicocche sono inoltre ricche di potenti sostanze antiossidanti, utili a contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi, a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e a contrastare la moltiplicazione cellulare anomala responsabile delle formazioni tumorali.