Un tapis roulant motorizzato è uno dei migliori attrezzi ginnici che si possano desiderare per fare attività fisica in casa comodamente senza dover uscire e senza doversi preparare per andare in palestra.

Il primo vantaggio del tapis roulant motorizzato, detto anche tapis roulant elettrico, è proprio questo: permettere a chi lo usa di esercitarsi tra le mura domestiche in tutta tranquillità senza ritrovarsi in palestre affollate e senza dover aspettare che il tapis roulant si liberi. Una volta acquistato, il tapis roulant motorizzato è tuo per sempre, e tra un tapis roulant magnetico senza motore e un tapis roulant motorizzato, l’attrezzo più comodo e adatto a tutta la famiglia è sicuramente il tapis roulant motorizzato.

Tapis roulant elettrico o motorizzato: il più comodo dei tapis roulant

Tra i tapis roulant motorizzati bisogna fare una distinzione tra tapis roulant a inclinazione manuale o elettronica. Questi tapis roulant possono essere suddivisi in base al sistema di regolazione della salita, anche se a volte si possono trovare in commercio tapis roulant a inclinazione fissa. Vediamo ora più da vicino come funziona un tapis roulant motorizzato.

Possiamo dire che la struttura dei tapis roulant elettrici o motorizzati è simile a quella dei tapis roulant magnetici, anche se per la loro forma e caratteristica occupano un po’ più di spazio. Il tapis roulant motorizzato è formato da una pedana la cui posizione di partenza è piana, e poi è caratterizzato da due montanti e una consolle computerizzata dalla quale gestire e comandare le funzioni del tapis roulant elettrico.

Il nastro scorrevole del tapis roulant motorizzato è tenuto in tensione da due rulli e quello anteriore, posizionato davanti al tapis roulant elettrico, è collegato a un motore. A questo punto basta premere il pulsante START sulla consolle per azionare il motore del tapis roulant motorizzato che comincerà ad attivarsi facendo muovere il nastro.

È ora di iniziare l’allenamento! Ma senza la necessità di spingere il nastro coi piedi. Infatti il nastro del tapis roulant motorizzato si muove da solo e l’allenamento prevede di seguire il movimento del nastro correndo o camminando.

Tipologie di tapis roulant elettrico o motorizzato in commercio

Chi è interessato all’acquisto di un tapis roulant motorizzato, può trovarne di vari tipi. Tapis roulant con superfici di corsa con lunghezza fino a 160 centimetri e con larghezze che superano i 50 centimetri.

Di solito la regolazione della salita del tapis roulant motorizzato  va di pari passo con la grandezza del tapis roulant e con le sue caratteristiche di fabbricazione. Tapis roulant più semplici avranno un’inclinazione del nastro regolabile manualmente, mentre tapis roulant più complessi avranno una regolazione elettronica che può avvenire azionando i pulsanti sulla consolle.

Il tapis roulant motorizzato può essere richiudibile o non richiudibile a seconda delle loro dimensioni. Ci sono tapis roulant che possono essere chiusi alzando comodamente la pedana e altri tapis roulant più compatti che invece possono essere chiusi completamente per occupare pochissimo spazio e essere riposti dove preferite. Sotto il letto, dietro una porta, in un ripostiglio. Si tratta di tapis roulant motorizzato salvaspazio molto richiesto soprattutto da chi vive in piccoli appartamenti e non può permettersi di lasciare il tapis roulant aperto per tutta la giornata.

Tapis roulant motorizzato curvo

Una tipologia di tapis roulant sempre più richiesta insieme ai tapis roulant motorizzato salvaspazio, sono i tapis roulant motorizzati curvi.

Chi acquista un tapis roulant motorizzato curvo, si porta a casa un prodotto ginnico molto performante formato da una pedana leggermente incurvata che non ha un nastro in tela ma una pedana composta da listelli che scorrono in maniera costante sotto la spinta del piede.

La particolarità del tapis roulant motorizzato curvo è che, al contrario di quello magnetico, permette di correre o camminare senza doversi reggere ai montanti del tapis roulant e senza un limite di velocità. Ecco perché il tapis roulant curvo è un prodotto che spesso viene richiesto da atleti professionisti o da persone che praticano la corsa a livelli più alti, per tenersi costantemente in allenamento anche fra le proprie mura domestiche.

Il vantaggio del tapis roulant, infatti, è proprio questo: dare la possibilità a tutti di allenarsi in qualsiasi momento della giornata, senza per forza andare in palestra o al parco. L’allenamento si svolge nella tranquillità di casa propria e come lo usiamo noi, il tapis roulant può essere utilizzato da tutta la famiglia in modo che tutti possano allenarsi e mantenersi in ottima forma fisica ogni giorno dell’anno, magari decidendo di abbinare all’allenamento fisico la decisione di bere solo acqua perfettamente pura, affidandosi ai depuratori d’acqua, ottimi per rimuovere qualsiasi tipo di impurità presente in ciò che beviamo.