Lavorare in azienda è certamente l’aspirazione di molti giovani professionisti. Le professioni al suo interno sono tantissime e sono diverse l’una dall’altra. D’altronde si sa, la struttura gerarchica aziendale è molto complessa e difficile da descrivere, ma basta sapere che lì ci sono moltissimi attori che si occupano della sua sopravvivenza. Ad esempio troviamo il Presidente, il vicepresidente, il capo reparto, i dipendenti che si occupano delle mansioni più disparate, come comprare timbri online e moltissimo altro ancora.
Al di fuori degli addetti che si occupano della strumentazione per uffici, come i timbri online, all’interno della gestione di un’azienda c’è una figura in particolare che risulta essere molto importante, ovvero l’assistente di direzione. Questa non è altro che un dipendente che fornisce assistenza ai dirigenti di alto livello. Ma chi è? Cosa deve fare nello specifico? Proviamo a capirlo insieme.
Chi è e cosa fa l’assistente di direzione
Più sopra abbiamo detto che l’assistente di direzione non è altro che quella persona che in un’azienda fornisce assistenza (come dice il nome) a uno o più dirigenti di alto livello. Questo ci porta quindi a capire che ha un ruolo molto importante nell’amministrazione, prendendosi una serie di responsabilità quando si decide di scegliere.
È un lavoro molto bello e stimolante, in quanto non si sa mai che mansione bisogna fare: ogni giorno ci si mette a confronto con una serie di compiti e obiettivi che servono alla sopravvivenza dell’azienda. Il tutto dipende da quello che decidono di fare i capi al di sopra: possono chiedere di comprare timbri online oppure la redazione di verbali.
In ogni caso è un lavoro molto ambito e che nel corso di questi anni ha assunto un’importanza stratosferica. Queste figure riescono a comprendere quali sono i cambiamenti che stanno avvenendo nel tempo, in quanto ormai tutte si stanno globalizzando, anche grazie a internet. Tutto questo fa sì che i dipendenti abbiano più competenze e allo stesso modo abbiano più skill da offrire. Ecco perché molti capi preferiscono avere un personale più aggiornato e molto flessibili, capaci di adattarsi a ogni situazione.
Insomma un assistente di direzione deve essere multitasking, specialmente perché i compiti da affrontare sono tantissimi. Le seguenti sono le attività richieste più di frequente:
- selezione e smistamento di email, posta cartacea e telefonate ai vari dipendenti;
- Pianificazione dell’agenda del superiore, con tutti gli impegni da rispettare, come meeting, viaggi, appuntamenti e tanto altro;
- Organizzazione di eventi e riunioni, entrando in contatto con ristoranti e hotel;
- Archiviazione di pratiche e gestione degli archivi e di banche dati, oltre la gestione di situazioni dei dipendenti, come ferie e malattie;
- Presa in carico della battitura di testi e documenti, come i verbali degli incontri e delle riunioni;
- Preparazione degli incontri sostenuti dal proprio superiore;
- Adempimento di mansioni di carattere amministrativo.
Come diventare assistente di direzione
Una delle domande più gettonate è: come si diventa assistente di direzione? Certamente è un quesito che interessa chiunque voglia intraprendere un percorso aziendale che conti. Infatti i capi dirigenziali oltre a scegliere i giusti timbri online che siano di ultima generazione, scelgono con attenzione anche il personale, specialmente se si tratta dell’assistente di direzione.
Per la qualifica non esiste una scuola o un’università. Un tempo esistevano degli indirizzi che permettevano di diventare segretarie d’azienda. Al momento chiedono in linea generale un diploma di ragioneria, o meglio un diploma da Istituto Commerciale. Certamente avere una laurea permette di tenere nella fondina un’arma capace di fare la differenza. Per diventare un buon assistente di direzione è necessario aver già lavorato 3 o 5 anni come segretaria di base.
Consigli da dare a chi vuole intraprendere questa professione
Sul mondo aziendale si potrebbero dare tantissimo consigli per svolgere la professione al meglio, come: dove comprare i migliori timbri online, oppure come scrivere al meglio un verbale. In ogni caso ci sono una serie di consigli da prendere in considerazione per fare questo lavoro e che possono risultare decisivi sul lato pratico:
- Il pacchetto Office: chiaramente saper usare il pc è fondamentale, così come i programmi che lo compongono. Per lavorare, in particolar modo, è importante usare il pacchetto office, ciò l’insieme dei programmi principali Microsoft, come Word per i testi, Excel per i calcoli e PowerPoint per le presentazioni;
- Programmi di fotoritocco: anche saper foto-ritoccare le immagini può risultare fondamentale per avere più chance di ottenere il lavoro. Certamente in alcuni casi ci saranno i giusti professionisti, ma può capitare id avere bisogno di una grafica al volo o di una modifica veloce;
- SAP: sistemi, applicazioni e prodotti nell’elaborazione dati. Questo viene utilizzato da grandi aziende che gestiscono le imprese. È importante perché porta alla organizzazione dei processi interni, così come della contabilità e del magazzino;
- Conoscenza di almeno due lingue straniere: se si vuole competere nel mondo aziendale internazionale è fondamentale conoscere le lingue straniere, come l’inglese. Questo permette di comunicare in maniera ottimale con clienti e fornitori, così come capire le strategie dei competitor;
- Avere una buona organizzazione: infine altro consiglio che si può dare è di avere una buona organizzazione, così da poter gestire tutte le mansioni nel miglior modo possibile. Si tratta di un requisito fondamentale da avere se si vuole eccellere.