Con le belle giornate a chi non piace tenersi in forma facendo una corsa, magari nei parchi, anche una semplice camminata a passo veloce? Lo sanno tutti che fare un po’ di attività fisica è necessario per mantenersi in forma e in salute. Non sempre, però, è possibile uscire all’aperto, vuoi per il tempo atmosferico, ora con l’emergenza per la pandemia, il rischio lockdown purtroppo è ancora presente, vuoi per un po’ di pigrizia. La soluzione ideale per tutti è quella di andare in palestra e correre sul tapis roulant, oppure di acquistarne uno da utilizzare a casa.

Tapis roulant, come scegliere il migliore

Non c’è un tapis roulant migliore, non in senso assoluto per lo meno, perché quello che si deve fare quando si ipotizza un acquisto di questo tipo è capire quale sia il migliore per le proprie esigenze.

Sul mercato, ovviamente, se ne trovano di tantissime tipologie e tecnologie, dai modelli base, quelli che hanno un costo abbordabile per tutti, e quelli dotati di sofisticati software, un po’ come quelli che si utilizzano nelle palestre, ma che richiedono, oltre a un investimento importante, anche uno spazio adeguato. Vediamo alcuni tra i più acquistati tra i modelli elettrici, che sono oggi tra i più adatti perché anche nei modelli base hanno diverse funzioni.

FITFIU Fitness MC-100

Iniziamo con un modello semplice e che richiede un investimento minimo, il costo è inferiore ai 300 euro. Questo tapis roulant è pieghevole, quindi ideale per chi ha poco spazio e ha necessità di riporlo una volta utilizzato. La velocità è regolabile fino a 10 km/h, ha una superficie di scorrimento di 31×102 cm e un motore 900w. Inoltre è dotato di schermo LCD e pesa 26 kg.

I programmi di allenamento sono 12 e include anche un sistema di arresto di emergenza. Si tratta quindi di un modello che possiamo definire economico, ma tutto sommato abbastanza completo e poco ingombrante, ideale per chi non ha troppe pretese e vuole fare comunque un po’ di movimento anche in casa.

KOOLOOK Tapis roulant pieghevole elettrico con MPR

Salendo di fascia, con un prezzo poco inferiore ai 600 euro, troviamo il KOOKOOK, un tapis roulant in lega d’acciaio. Questo tapis roulant raggiunge una velocità massima di 14 km/h, è pieghevole, dispone di un display LCD ampio e luminoso che indica tempo, distanza, battito cardiaco e calorie bruciate.

Ha 9 programmi di allenamento pre-impostati e un’inclinazione elettrica da 3 al 15%. Il motore ha una potenza di 2.0 HP e l’area di corsa misura 1250×420 mm. Anche questo tapis roulant è abbastanza compatto e può essere comodamente utilizzato in casa. Il peso massimo che può sopportare è di 120 kg.

Caroma Tapis roulant Elettrico pieghevole

Salendo ancora di fascia, per una spesa di circa700 euro, troviamo un tapis roulant compatto, ma dotato di diverse funzionalità. Il Caroma è un tapis roulant elettrico caratterizzato da un grande schermo LCD ad alta definizione con funzione touch. Si possono monitorare la velocità, la frequenza cardiaca, il tempo, la distanza e anche le calorie, tutto in tempo reale. I programmi di allenamento sono 12. Il corrimano può monitorare la frequenza cardiaca e si può utilizzare anche per cambiare la velocità o avviare e interrompere la corsa.

In caso di emergenza il tapis roulant può essere spento mediante una chiave di sicurezza. L’area di corsa ha una superficie di 120×40 cm, quindi, come si può notare, si tratta di un modello assolutamente compatto seppur confortevole. Ma il vero punto di forza, oltre allo schermo, è il motore di elevata qualità e soprattutto silenzioso, quindi ideale anche per chi abita in un appartamento.

Come scegliere quello giusto

Per scegliere il tapis roulant quello che si deve considerare in primo luogo è la propria necessità. State cercando un tapis roulant per tenervi semplicemente in forma anche a casa, per fare un po’ di movimento, o volete un attrezzo che sia professionale? Dipende dal tipo di allenamento che si vuole effettuare.

Va poi considerato lo spazio che si ha a disposizione e il budget. Puoi trovare molti altri consigli e informazioni più dettagliate, anche su altri modelli, a questo link: https://tapisroulantelettrico.it/.