Soprattutto dopo il covid-19 e la pandemia, moltissimi locali hanno sperimentato il servizio d’asporto conquistando l’attenzione di molti clienti che hanno continuato ad ordinare anche una volta riaperti i ristoranti. Gli imprenditori e i proprietari delle attività hanno cercato però soluzioni per riuscire a tenere traccia e ordine di questa funzione per evitare di impantanare la cucina. La soluzione arriva dalla scelta dei software per take away, come Platform, piattaforma dedicata ai ristoranti.
Il software per ristoranti d’asporto è un tipo di software per la gestione dei ristoranti che consente ai ristoranti e alle catene di fast food di ottimizzare il processo di ordinazione, preparazione, cottura e servizio del cibo ai clienti.
Cosa cercare nel software per ristoranti da asporto
Prima di effettuare una scelta, è bene sapere cosa cercare in un software per ristoranti d’asporto. Nella scelta di un sistema per il vostro ristorante, dovrete considerare diversi fattori, tra cui: la facilità d’uso per i clienti, la facilità d’uso per i dipendenti, la disponibilità di supporto e assistenza tecnica, la scalabilità, la facilità di integrazione con altri sistemi e il costo del sistema. Il sistema deve anche essere compatibile con il software utilizzato dal vostro sistema POS. Si può anche prendere in considerazione l’estetica del sistema. Con così tanti fattori da considerare, può essere difficile sapere da dove cominciare. Il nostro consiglio migliore è quello di fare un po’ di shopping e farsi un’idea dei diversi tipi di software per ristoranti d’asporto disponibili.
Perché il software per ristoranti d’asporto è vantaggioso?
Ci sono diversi motivi per cui un software per ristoranti d’asporto è vantaggioso, tra cui: la facilità d’uso, la semplificazione del processo di ordinazione, la facilità di modifica, la tracciabilità e il monitoraggio.
Il Software per take away è stato progettato all’insegna della semplicità. Quando non ordinano da un server, i clienti si sentono spesso obbligati a prendere una decisione in tempi brevi, per evitare di bloccare la fila per troppo tempo. Con il software per ristoranti d’asporto, i clienti possono scorrere il menu e scegliere con calma. In questo modo è possibile garantire che il processo di ordinazione si svolga senza intoppi e che i clienti non si sentano affrettati o sotto pressione.
Il Software per take away semplifica anche il processo di ordinazione per i dipendenti. Quando arriva un ordine, i dipendenti possono inserirlo in modo semplice e veloce e inviarlo direttamente alla cucina. In questo modo è possibile garantire che gli ordini vengano preparati e consegnati rapidamente. Inoltre, il Software per take away può essere facilmente modificato. Se si decide di cambiare l’organizzazione del menu o se si desidera aggiungere o rimuovere voci dal menu, è sufficiente apportare la modifica al software. In questo modo si può garantire che il menu rimanga organizzato e che i clienti possano navigare facilmente nel menu.
Quando utilizzare un Software per take away
Quando utilizzare un Software per take away? Per decidere quando utilizzare un software per ristoranti d’asporto, occorre considerare dove si trova la vostra attività, chi sono i vostri clienti e che tipo di cibo servite.
Se lo spazio a disposizione per il bancone è limitato o non ci sono posti a sedere, si può prendere in considerazione l’utilizzo di un Software per take away, in quanto questo tipo di sistema non richiede la presenza di un cassiere. Se volete semplicemente semplificare il processo di ordinazione e rendere più facile per i clienti ordinare, il software per ristoranti d’asporto può essere la scelta giusta per voi.
Se servite solo piatti da asporto o se avete un’alta percentuale di ordini da asporto, potreste anche prendere in considerazione l’utilizzo di un software.