Sofia Paci, bolognese di 40 anni, ha sempre coltivato sin da ragazzina una smisurata passione per la cucina. Dopo aver intrapreso degli studi dedicati è riuscita, ancora giovanissima, a coltivare il proprio sogno di diventare chef professionista.

Per coltivare il proprio sogno e sfondare nel mondo dell’alta cucina ha abbandonato l’Italia e si è trasferita in Francia diventando chef executive in un ristorante di Montpellier.

La tappa successiva dell’ambiziosissima Sofia Paci prevede l’approdo nella capitale francese per continuare a crescere professionalmente. A Parigi Sofia ha modo di continuare la carriera come chef executive specializzandosi però in alcune tecniche di cottura. Nello specifico, si specializza nella sous vide, una tecnica di cottura sottovuoto eseguita a bassa temperatura che consente agli alimenti di mantenere il proprio sapore e le proprie capacità nutrizionali.

Sofia nel frattempo si specializza in altra tecniche di cottura proprie della cucina francese come la cottura sottovuoto, la vasocottura e anche la cucina a vapore. Nel frattempo scriverà anche dei libri specifici inerenti a queste tecniche di cottura adatte ad appassionati della cultura culinaria creativa e genuina. I suoi libri riscuotono enorme successo fino a diventare dei veri e propri best-seller e il nome di Sofia diventerà sempre più popolare uscendo dai confini della sua terra natia e della Francia, sua terra d’adozione.

La cottura sottovuoto

In uno dei suoi libri relativo alla cottura sottovuoto, Sofia Paci spiega nel dettaglio questo metodo innovativo per cuocere gli alimenti preservandone consistenza, sapore e proprietà nutritive con una cottura mai superiore ai 90 gradi.  I nuovi dispositivi dal nome francese di sous vide sono in grado di preservare la temperatura di cottura degli alimenti senza che subiscano alcuna alterazione.

La cottura avviene dentro a buste ermetiche che vengono poste all’interno di un apposito dispositivo pieno d’acqua che non deve mai superare una certa temperatura. I tempi di cottura variano in base al tipo di alimento da cucinare e può variare da 1 ora in caso di gamberetti e straccetti di pollo ed arrivare fino a 48 ore per tagli maggiormente duri di carne che richiedono una cottura amggiore.

Per preparare qualunque cosa si utilizza solitamente un termocircolatore oppure un sous vide Cooker che riscalderanno l’acqua alla temperatura desiderata e in cui potrete impostare un timer che vi avviserà quando il vostro alimento sarà cotto e pronto da mettere in tavola.

La vasocottura

Un’altra delle tecniche di cotture su cui si è specializzata la chef bolognese riguarda questo speciale tipo di cottura praticata in vaso che permette di ridurre la quantità di sale utilizzata e quella di grassi preservando però le caratteristiche organolettiche dei vari alimenti.

La cottura nel vasetto di vetro, consente oltre al fatto di cucinare die piatti gustosi e salutari, anche di avere degli alimenti molto scenografici che possono colpire per la bellezza oltre che per il loro sapore.

E lo sappiamo tutti che anche l’occhio vuole la sua parte.

Per quanto riguarda la cottura, essa può essere effettuata sul gas oppure in un forno a microonde e il vapore che si crea all’interno del vasetto permette di accorciare le tempistiche di cottura.

Riguardo agli alimenti che possono essere cotti seguendo questa tecnica troviamo principalmente piatti a base di pesce ma anche la carne, cotta nel proprio liquido, si preserva morbida ed estremamente saporita. Il consiglio è di evitare la preparazione dei funghi con la vasocottura perché le tossine sprigionate durante la preparazione rimangono intrappolate all’interno del vasetto e possono risultare nocive.

La vasocottura, per concludere, consente agli alimenti di essere cotti in poco tempo preservando il loro sapore e le loro proprietà e consentendo di diminuire i condimenti come olio e sale necessari, abitualmente, per dare sapore alle pietanze. La temperatura di cottura oscilla tra i 65 e i 155 gradi.

Per cucinare a casa tante prelibatezze e approfondire queste tecniche di cottura, potrete acquistare su Amazon le pubblicazioni di Sofia Paci che vi consentiranno di sperimentare tutte queste tecniche innovative e di poter testare personalmente i suoi innumerevoli benefici.