Una cosa estremamente importante da fare con regolarità per mantenere la propria sicurezza è quella di cambiare la serratura della porta blindata. Si tratta di un’operazione utile al mantenimento della tranquillità e sicurezza delle persone che ci vivono e a cui vogliamo bene. Per questo motivo è bene affidarsi a professionisti del settore: se state cercando un fabbro a Monza per la riparazione e sostituzione serrature porte blindate, contattate solamente aziende serie e che utilizzino strumenti e materiali di alta qualità.

Riparazione e sostituzione serrature porte blindate, quando?

Quando parliamo di serratura della porta blindata della propria abitazione oppure dell’attività commerciale, fondamentalmente parliamo di sicurezza. È un aspetto importante per non subire spiacevoli conseguenze, per questo motivo va aggiornata ogni volta a distanza di qualche anno. Ma per quale motivo? Semplicemente perché come tutte le tecnologie anche le serrature possono diventare obsolete e soggette ad una forte usura. Avere un dispositivo nuovo e all’avanguardia fa dormire sonni tranquilli.

Certamente la riparazione e sostituzione di serrature e porte blindate non avviene solamente se si usura. Infatti esistono una serie di motivazioni spiacevoli che spingono le persone a dover risolvere questo imprevisto chiamando fabbri specializzati: chiave spezzata; un tentativo di effrazione che ha portato a un danneggiamento della serratura; chiavi smarrite; chiavi perse durante la rapina di una borsa o zaino. Sono tutte situazioni particolari che tutt’ora ancora capitano e che portano le persone ad un esborso economico per risolvere il problema. Non è certamente un tipo di lavoro fai da te, ma richiede l’intervento di uno specialista.

Cambiare la serratura della porta blindata a doppia mappa

In giro si possono trovare una serie di serrature, ma la più comune si tratta di quella a doppia mappa. Coma la si riconosce? La chiave presenta un cilindro stretto dove all’estremità ci sono due alette seghettate. Ecco, se avete questo tipo di serratura, cambiatela con urgenza, in quanto si tratta di un modello vecchissimo e quindi potrebbe rendere la vostra sicurezza non così effettiva, rendendola un ottimo bersaglio per i ladri.

Non a caso per aprirla viene utilizzato un grimaldello bulgaro che replica le linee di una chiave a doppia mappa. Insieme a un ferretto fa scattare gli ingranaggi, aprendo la porta in maniera naturale. Il più delle volte non ci si accorge della forzatura della porta. Si tratta di un aspetto molto importante nella sostituzione e riparazione serrature porte blindate, in quanto avere le apparecchiature più moderne vi aiuta ad avere maggior sicurezza, abbattendo i rischi di situazioni spiacevoli.

In questo caso bisognerà chiamare un fabbro qualificato ed esperto per rimuovere la serratura a doppia mappa e inserire una di ultima generazione. Per questa operazione è sempre bene affidarsi a leader nel settore, in quanto ci vuole molta precisione e soprattutto bisognerà usare materiali di qualità elevata.

Serratura con cilindro europeo di sicurezza

Sicuramente più avanzata della chiave a doppia mappa è quella con cilindro europeo di sicurezza, ma comunque non del tutto al 100%. Si trattano di serrature molto commercializzate, per questo motivo anch’esse sono soggette a forzature da parte dei malviventi che riescono ad aprirle senza troppa difficoltà. Ma come fanno? Utilizzano la Key bumping, cioè una chiave liscia che simula la chiave di quella serratura. Viene colpita da un martello in modo che la pressione faccia scattare il meccanismo e quindi aprirla.

In questo caso è possibile sostituire soltanto il cilindro invece che tutta la serratura, andando quindi ad ammortizzare i costi di cambio. Se poi volete sentirvi più sicuri potrete anche decidere di sostituire tutto il meccanismo.

Chi chiamare per sostituire la propria serratura

L’operazione di riparazione e sostituzione delle serrature porte blindate, come detto anche in precedenza, va fatta nel momento in cui si iniziano a notare segni di malfunzionamento oppure quando semplicemente sono state soggette a effrazioni. In questi casi bisogna sempre affidarsi a un team di esperti, in quanto non soltanto il lavoro sarà svolto in maniera adeguata, ma soprattutto potrà dirvi quale sarà la serratura più sicura da andare ad installare. Chiaramente tutto in base alla situazione e alle necessità del cliente.

Affidarsi ai professionisti del settore risulta fondamentale per stare tranquilli nella propria abitazione senza preoccuparsi che qualcuno possa entrare dentro. Se vedete che qualcosa non va nella serratura non ci pensate due volte e cambiatela.