Una casa non è solo il luogo in cui tornare dopo una lunga giornata di lavoro, ma un posto in cui trovare pace e serenità, dove sentirsi al sicuro e felici.

Per far ciò, bisognerebbe porre grande importanza all’arredo, ovvero a quei complementi o oggetti che mirano a creare un ambiente rilassante, vivace e pieno di vita, a seconda poi dei propri gusti.

Tra gli oggetti che aiutano a rendere l’ambiente di una casa più ricco e piacevole vi sono, senza dubbio, i quadri di design; tuttavia, la scelta potrebbe essere non essere semplice, ecco perché abbiamo ideato questo articolo allo scopo di fornirvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta, soprattutto se si decide di acquistare quadri online su portali dedicati.

Ad oggi, ad esempio, c’è un grande interesse verso l’acquisto di quadri online arte contemporanea in quanto si addicono perfettamente a qualsiasi tipologia di casa, in quanto parliamo di soggetti poliedrici analisi e specchio del mondo di oggi.

Quadri online: come scegliere quello giusto

Per assicurarsi i quadri online giusti, basta seguire pochi e semplici consigli.

Il primo consiglio è forse quello più importante, ovvero seguire sempre il proprio gusto; ovviamente quando si parla di oggetti artistici, questi vanno sempre scelti sulla base del contesto in cui andranno inseriti, ma soprattutto devono essere affini al gusto personale.

È giusto chiedere parere ad un esperto, ma il quadro è un oggetto che rimarrà per parecchi anni in casa, quindi meglio sceglierlo bene.

Attenzione, poi, ai colori dominanti in casa o nella stanza dove verrà collocato; sempre meglio non azzardare e dosare bene i colori.

Spesso i contrasti sono piacevoli, ma a volte si rischia di creare l’effetto “pugno in un occhio” che a lungo andare, potrebbe affaticare anche la vista: il consiglio è quello di inserire un quadro con colori che riprendono quelli di alcuni dettagli della stanza come cuscini, rivestimenti o i tappeti.

Fondamentale nella scelta dei quadri online, è lo stile della casa; optando per i quadri in stile contemporaneo, non si avrà alcun tipo di problema dal momento che si adattano bene praticamente a tutti gli stili d’arredo.

Anche le proporzioni sono importanti: dovrete scegliere il quadro anche in base alla grandezza della stanza.

Un’idea molto bella è quella di sceglierne più di uno e posizionarli uno di fianco all’altro: in soggiorno, ad esempio, l’ideale è posizionare una serie di quadri posti al di sopra di una madia contemporanea.

Questa idea vale anche per gli ambienti piccoli; infatti, scegliere un quadro di grandi dimensioni per una stanza piccola non è una buona idea, l’ambiente apparirà più piccolo; puntando su più opere piccole, invece, si otterrà un bell’effetto.

Se invece si parla della zona ingresso, una soluzione interessante è quella di scegliere un quadro unico, ma ampio, che accolga gli ospiti.

Oltre alle dimensioni, un aspetto fondamentale da considerare è quello della posizione: potete decidere di far diventare il quadro il punto focale della stanza, come dicevamo per l’ingresso, ad esempio.

Ciò che è certo è che, di qualsiasi stanza si tratti, un quadro fa sempre la sua bella figura.

Nella scelta dei quadri online, bisogna assicurarsi che il sito a cui ci si rivolge sia affidabile: acquistare tramite portali web dedicati è un’ottima soluzione perché vi permette di scegliere con tranquillità il quadro più adatto ai propri gusti; l’importante è affidarsi ad un sito affidabile, che abbia numerose recensioni da parte dei clienti, che disponga di un servizio assistenza pronto ad aiutarvi e che abbia un’ampia gamma di quadri tra i quali scegliere.

Altra cosa fondamentale è tenere conto dell’atmosfera dell’ambiente; ad esempio, se la stanza fosse arredata in stile minimal sarebbe meglio mantenersi sui colori neutri e sullo stesso stile.

Così come bisogna far attenzione anche alle linee: se tutti i mobili della stanza hanno linee curve morbide e linee fluide, meglio orientare la scelta verso dei quadri che riproducono questi tratti, magari con delle pennellate ampie; se invece l’arredo della tua casa è composto da elementi dal chiaro stile industriale e, quindi, caratterizzati da linee nette, meglio optare per opere dal tratto definitivo.

Queste si abbineranno meglio e potreste pensare di inserire quadri con motivi astratti geometrici.

A volte può rivelarsi una buona idea creare un contrasto netto tra l’arredo e le opere d’arte volontariamente, ma sempre con molta cautela, come abbiamo detto anche per i colori; bisogna fare attenzione a non creare uno squilibrio.

Risulta chiaro che scegliere e comprare quadri online è l’ideale per chi ha bisogno di tanto tempo per decidere e riguardare più e più volte le opere: è proprio prendendosi il giusto tempo che si avrà la certezza di aver fatto la scelta perfetta.