La realizzazione di un buon sistema di illuminazione deve necessariamente prevedere una progettazione che tenga conto delle aree da attrezzare, degli spazi disponibili, degli impianti preesistenti e dell’effetto finale che si vuole ottenere.  Per questo la consulenza, (senza alcun impegno!) dei nostri professionisti si rivelerà preziosa per conoscere nel dettaglio gli aspetti tecnici e le possibili soluzioni disponibili.

La gestione della luce dovrà rispondere alla prima esigenza di spezzare l’oscurità, per poi essere funzionale alla zona specifica in cui verrà installato il fascio luminoso.

Ampiamente diffusi i sistemi di illuminazione a faretti LED da posizionare, ad esempio, nel vialetto di ingresso alla abitazione, facili da installare e con costi contenuti, offrono visibilità al percorso pedonale da seguire conferendo al contempo eleganza ed importanza alla zona ingresso.

Altra opzione è costituita dai paletti crepuscolari, che si illuminano automaticamente all’imbrunire. Costituiscono un’ottima soluzione ecologica ed economicamente sono altamente sostenibili. Esistono di varie altezze a seconda del contesto in cui devono essere inseriti.  Ideali anche per illuminare un pergolato, la zona dedicata al posteggio auto o garage.

Abbiamo poi le luci a faretto, che permettendo di direzionare il fascio luminoso in un punto specifico, consentono di evidenziare la presenza di eventuali ostacoli al cammino, costituiti ad esempio da alberi, rami, viottoli sconnessi, archi o volte.

Per i punti di passaggio in cui desideriamo prevedere una fonte luminosa non necessariamente continuativa, si può pensare alle luci con sensore di movimento che, rilevando la presenza di un corpo in movimento, consentono un’accensione automatica, con indubbio risparmio di energia elettrica e relativi costi in bolletta.

Ma illuminare non è solo funzionalità e sicurezza, con un po’ di fantasia e gusto estetico si possono realizzare meravigliosi giochi di luce per risaltare forme, volumi geometrie o valorizzare particolari del nostro giardino!

È possibile posizionare fari che dal basso indirizzano la luce verso le pareti della abitazione, per valorizzare ad esempio una parete in pietra antica, evidenziandone presenza e importanza oppure luci cromatiche che, collocate in punti strategici del giardino, daranno nuova vita a piante ornamentali, statue, pozzi.

come-illuminare-il-giardino

Non trascuriamo l’effetto reso dalle meravigliose lampade solari da esterno, che oltre ad essere funzionali conferiscono al nostro ambiente unicità e personalità.

Ne esistono in commercio di varie forme e dimensioni, ad esempio a cuore, a sasso, con possibili effetti cromatici differenti. Ottime per creare l’atmosfera desiderata, devono essere inserite armoniosamente nel contesto generale e nell’arredo preesistente, rispettandone lo stile.

Infatti è importante la scelta dell’articolo dedicato alla illuminazione – non solo in relazione alle sue caratteristiche tecniche, alla sua efficacia ed efficienza energetica – ma anche per ciò che attiene all’estetica e alla potenzialità di collocarsi amabilmente in un contesto esistente.

La progettazione dell’illuminazione esterna ad una struttura, sia essa abitativa che commerciale, deve rispecchiare la linea estetica adottata, così che un’abitazione di campagna seguirà verosimilmente uno stile country o shabby, mentre uno chalet di montagna uno stile rustico, così come una casa al mare dovrà rispecchiare canoni di leggerezza e semplicità.

Discorso diverso se stiamo progettando l’illuminazione di una struttura ricettizia:

la luce avrà la duplice funzione di favorire innanzitutto la sicurezza degli ospiti, garantendo la visibilità degli spazi comuni, delle aree di passaggio e di accesso ai servizi e dall’altra dovranno studiarsi giochi cromatici che rendano accattivante e accogliente la struttura stessa, generando la curiosità del passante.

I nostri consulenti sono ovviamente a vostra disposizione, non resta che visitare il nostro showroom per apprezzare la varietà degli articoli disponibili e l’ampia gamma di stili e materiali, nel rispetto della migliore tradizione o altamente innovativi.

I nostri incaricati saranno lieti di ascoltare le vostre esigenze e fornirvi progettazione e preventivi, solo dopo aver parlato con voi, compreso le vostre esigenze ed i vostri personalissimi gusti!

Visita il nostro sito web https://www.luceeluceparma.it/