Quando stiamo per arredare casa, cerchiamo sempre di ispirarci alle riviste di decorazione e di aggiornarci sulle nuove tendenze. Per questo motivo ti daremo una serie di idee per la decorazione di una stanza moderna seguendo le ultime tendenze per il 2021.

Con l’arrivo di un nuovo anno, molti stanno pensando di fare il cambiamento che tanto aspettavano e di rinnovare l’aspetto del soggiorno una volta per tutte. Vedremo di seguito alcune idee che trasmettono tendenza e che possono servire da ispirazione per ottenere il miglior risultato.

Stile Japandi

Rappresenta uno dei trend più recenti riguardo all’interior design ed ha origini scandinave. In realtà consiste nel reinventare e mescolare con lo stile giapponese.

Questa bellissima combinazione si chiama japandi, che combina il moderno stile rustico dei design scandinavi o nordici con l’eleganza tradizionale associata agli stili giapponesi. Insieme, rappresentano una nuova versione del minimalismo, uno stile semplicemente favoloso.

Stile moderno minimalista

Il minimalismo non è solo un modo di decorare. È una filosofia di vita ispirata alle culture orientali. L’idea principale di questa filosofia è che con un minimo di mobili, ci sarà più energia nello spazio.

Ecco perché con un soggiorno moderno e minimalista avrai una stanza piena di energia pura e positiva. Gli elementi di base di questo stile decorativo includono la riduzione del numero di mobili al minimo, che elimina la decorazione in eccesso.

Il design minimalista è perfetto per interni pieni di luce naturale. I materiali tipici per il design minimalista includono cemento, vetro, metalli come alluminio, acciaio inossidabile e cromo, tonalità di legno chiaro, materiali artificiali come vinile, PVC e acrilico, pietra e piastrelle. L’enfasi è sul contrasto tra chiaro e scuro. I toni di bianco, nero, grigio e blu sono i più utilizzati.

Le pareti del soggiorno sono generalmente bianche. Alcune pietre naturali lucide nere, come il marmo o il basalto, sono anche popolari come decorazioni. Le luci sono un altro elemento importante. Non dovrebbero essere troppo sofisticate e sfruttare al massimo la luce naturale.

Stile etnico

Il concetto di globalizzazione sta diventando sempre più presente nella nostra società. Oggi siamo a un click di distanza da qualsiasi parte del mondo e questo accesso privilegiato sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere. Le persone viaggiano di più e sono più informate e, ovviamente, questo si riflette nella casa e nella decorazione.

Molti importanti designer di interni e case di moda si ispirano a culture americane, asiatiche e africane.

Le decorazioni esotiche hanno sempre seguaci, oltre al fatto che con un paio di oggetti specifici, l’atmosfera desiderata è già raggiunta. In questo caso, una lampada a sospensione in vimini piuttosto che un oggetto in paglia possono essere l’ideale.

Stile rustico

È una tendenza sempre più diffusa da parte di giovani coppie, che consiste nell’acquisto di vecchie case, dove i dettagli architettonici vengono utilizzati per ottenere il miglior stile vintage chic.

Il rustico e il moderno spesso convivono insieme facendo convivere le tendenze della campagna come un tavolo in legno rustico o le tende in tessuto a complementi d’arredo più moderni.

C’è anche una variante legata allo stile cosmopolita dove possono essere, ad esempio, utilizzati un divano vintage in stile chesterfield, un tavolo centrale industriale e un dipinto astratto.

Stile metallico

Un’altra tendenza in aumento e destinata a proseguire fino al prossimo anno è quella dei dettagli metallici. Potrebbero avere un ruolo più dominante nel 2021. Puoi bilanciare un divano imbottito tradizionale con una lampada interamente in metallo.

La maggior parte delle stanze ha bisogno di un po’ di lucentezza e uno specchio con cornice dorata potrebbe essere la strada da percorrere.

Se stai cercando tendenze raffinate, questa è la tua opzione. Mobili di design, prevalentemente bianchi e marroni. Vari accessori in metallo dorato completano una splendida stanza.

L’importanza del salotto

Qualunque sia lo stile con cui deciderete di arredare la vostra casa sappiate che il punto di partenza è il soggiorno, luogo di aggregazione e calore familiare per eccellenza.

Su dondisalotti.com avrete la possibilità di trovare il divano dei vostri sogni interamente personalizzabile per quanto riguarda misure, composizione e rivestimento. Sul sito potrete trovare poltrone, divani angolari, divani letto o relax per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Parti dal divano, il fulcro della tua abitazione, e poi fai crescere intorno la tua casa in base al tuo stile preferito.