Chi almeno una volta è stato in una bottega di un artigiano non potrà più dimenticare quell’odore che sa di legno tagliato di fresco, di vernici, intenso, ma piacevole. È l’odore che hanno i mobili di una volta, quelli fatti bene, che durano una vita. Oggi è molto difficile trovare mobili di quella fattura, ma non impossibile. C’è ancora chi realizza arredamenti in legno su misura avendo cura di mettere al primo posto la qualità, non solo il brand.

Arredamenti in legno su misura, la qualità di una volta

Purtroppo di questi tempi, nell’era del consumismo, siamo sempre più portati ad acquistare prodotti che durano poco tempo, dall’abbigliamento alle calzature, che si ci fanno una stagione è tanto, ma quando si tratta di beni importanti, come gli arredi, spendere poco per poi dover riacquistare tutto dopo poco tempo è un vero spreco.

Molti mobilifici realizzano arredi che esteticamente sono anche interessanti, ma con materiali scadenti e una lavorazione approssimativa. Moltissimi vengono prodotti in serie e sono privi di “anima”, a costi decisamente abbordabili ed è questo che spinge all’acquisto, salvo poi doverli riacquistare perché non durano a lungo.

Il punto è che si ha una falsa percezione di risparmio, ma se si facessero veramente i conti, calcolando una doppia spesa, ci si renderebbe presto conto che questo risparmio di fatto non c’è.

I grandi brand

La gente, però, spesso si fa affascinare anche da grandi brand, convinta che sia in assoluto una scelta di qualità. Anche in questo caso ci troviamo davanti a una conclusione che non è sempre vera. Al contrario. Molti brand blasonati investono moltissimo nel marketing, talmente tanto da non riservare più alla qualità il giusto investimento, quello che gli aveva consentito, appunto, di crearsi un nome.

Non è raro, infatti, acquistare degli arredi di noti brand che non solo non assicurano più nemmeno l’esclusività di un prodotto, ma che lo realizzano a basso costo. La modernizzazione e le tecnologie, effettivamente, hanno indotto molti a lasciarsi andare al risparmio, hanno tolto l’uomo e hanno acquistato macchinari, il che va bene, purché non si perda il tocco creativo.

Creazioni e arredamenti in legno su misura

Ma c’è anche chi continua a coltivare il piacere del bello e della qualità, come Ebanis, creazioni e arredamenti in legno su misura. Stiamo parlando di chi lavora il legno da decenni, con passione e con una costante ricerca delle migliori e più innovative tecniche per ottenere sempre il massimo da materie prime selezionate con estrema attenzione.

Ebanis è un’azienda leader nel settore della falegnameria e che offre davvero un servizio completo. Dalla consulenza alla progettazione, fino alla realizzazione degli arredi su misura, ciò significa che non si adatteranno a uno spazio già esistente, ma nasceranno proprio in funzione di quello spazio, in modo da integrarsi perfettamente.

I mobili realizzati, rispecchiano così non soltanto il desiderio e il gusto del committente, ma anche la soluzione migliore per gli spazi a disposizione.

Insomma, si possono avere degli arredi con una qualità ed esclusività artigianale, ma che vengono prodotti con le più moderne tecniche di lavorazione che consentono così di ottimizzare i tempi, ma senza privare i mobili di un’anima unica.

Non solo, a un prezzo accessibile, si potrà avere la gioia di possedere degli arredi come quelli di una volta, che durano nel tempo che non ti abbandonano dopo pochi mesi o anni, ma che ti accompagneranno a lungo.

Quando la modernità incontra la tradizione e la passione incontra la competenza, ci sono tutti gli ingredienti per un risultato unico: mobili preziosi, che hanno ancora il profumo del legno, che sa di antico, anche con un design moderno.