Senza ombra di dubbio la luce è probabilmente l’elemento più importante per la vita delle persone, così come dei luoghi in cui abitare. Un’ottima illuminazione, infatti, può certamente migliorare l’umore e la produttività, incidendo in maniera positiva su tutto. Però può capitare che la casa dove abitiamo o che abbiamo appena comprato possa avere una stanza un po’ più buia rispetto alle altre, allora come fare? È importante avere le stanze ben illuminate, così da conferire serenità e benessere. Non c’è bisogno di buttare giù tutto e aprire nuovi spazi, alcune volte basta anche un buon arredamento per rendere tutto diverso. Inserire fiori e piante artificiali può essere un’ottima soluzione per dare un po’ di verde alla stanza e più luminosità. Chiaramente sottolineiamo fiori e piante artificiali in quanto con scarsa luce quelli veri appassirebbero.
Di seguito dei consigli pratici per rendere il proprio ambiente ricco di luce.
Il bianco aiuta
Quando si ha a che fare con una stanza poco illuminata, oltre alla soluzione fiori e piante artificiali, si pensa subito al bianco. Utilizzando questo “non colore” si ha la possibilità di ampliare gli spazi e renderli più ariosi. Certamente non parliamo solo di ritinteggiare le pareti e il soffitto, ma di usare pezzi d’arredo che contengono il bianco all’interno. Attenzione, però, a non affidarsi troppo al total white. Per far sì che l’ambiente risulti molto luminoso potete inserire del nero qua e là, così che possa risaltare ancora di più.
Andare in una casa con delle stanze buie e utilizzare colori scuri non è certamente il massimo. Ci sono tantissime soluzioni da poter utilizzare, basta affidarsi a qualche professionista che sappia dare i consigli giusti. Un suggerimento che in molti danno è di non caricarlo eccessivamente, il bianco non deve essere troppo forte, ma deve essere smorzato, come può essere un quadro oppure cose vivaci.
Arredamento, tra fiori e piante artificiali e specchi
L’arredamento ha chiaramente anche la sua importanza. Scegliere i giusti elementi che permettano di rendere l’ambiente più luminoso è fondamentale. Ci sono tantissimi modi per poter arredare aumentando la luce e spendendo poco: prima abbiamo citato fiori e piante artificiali, ma pensiamo anche agli specchi. Sono una fonte dove rimbalza la luce e in un certo senso inganna il nostro occhio facendo sembrare gli spazi più ampi. Ecco, se volete avere una stanza molto più luminosa, posizionarlo di fronte alla fonte primaria di luce può essere un’ottima soluzione. Chiaramente non è una legge universale, il più delle volte l’importante è che sia presente in stanza, poi al resto ci pensa la luce.
È comodo avere tutte superfici che riflettono la luce, in quanto possono risvegliare una casa buia. Da evitare, assolutamente, arredi che abbiano un volume molto importante e che bloccano in questo modo l’illuminazione. Evitare di mettere librerie e pareti che ostacolano la fonte, magari optare per elementi trasparenti, come una parete divisoria in vetro o ancora librerie e credenze sempre in vetro, così da far riflettere la luce.
Stesso discorso vale anche per i pavimenti. Utilizzare tappeti troppi scuri rischia di non far disperdere la luce, mostrandosi ancora tutto più buio. Per questo motivo conviene sempre utilizzare quelli monocromatici o a fantasie chiari, così da riflettere al meglio la luce e migliorare l’ambiente, specialmente se piccoli e stretti. Vale questo ragionamento anche per le finestre con le tende. Quest’ultime sono molto importanti perché mantengono la privacy delle persone, ma allo stesso modo hanno il compito di filtrare la luce. La soluzione migliore è scegliere tende che permettano ciò. Online è possibile trovare molti modelli adatti a tutti i tipi di arredamento.
Illuminazione artificiale
Chiaramente se possediamo una stanza con una piccola finestra, da dove non entra moltissima luce, possiamo pensare non di aprirne una più grande, ma di utilizzare la luce artificiale. Si possono appendere dei lampadari a sospensione con una struttura sottile che permette una corretta illuminazione dell’ambiente. Allo stesso modo è un’ottima idea mettere delle altre fonti di luci così da riempire la stanza e renderla perfetta. Quindi non solo piante e fiori artificiali, ma anche la luce, così da illuminare ogni centimetro della stanza.
Questi elencati sono dei semplici trucchi da attuare se si possiede una casa o una stanza che non è ben illuminata, così da dargli una nuova vita.