Rendere più luminosa la propria casa può comportare una serie di vantaggi molto numerosi, anche perché non solo riuscirà a garantire un certo benessere psico-fisico, ma soprattutto riuscirà anche a far sembrare più grandi gli ambienti.
Non è difficile, tra l’altro, riuscire a comporre un arredo che sia in grado di farla apparire molto luminosa, ricca di colori chiari, ma soprattutto anche elegante e bella.
Prima di tutto si dovrebbe puntare su materiali come vetro, cristallo, ma anche tende chiare, tanti specchi posizionati nel modo giusto.
Che tipo di arredamento scegliere per illuminare l’ambiente
La casa è un luogo molto importante, anche perché è quello in cui si passano diverse ore e soprattutto quello che assicura uno spazio in grado di donare comfort, che fa sentire sempre “protetta” la persona o le persone che vi abitano.
È molto importante quindi seguire anche un certo tipo di arredo, per cercare di assicurare un’ottima sensazione nel passare del tempo nell’abitazione.
L’ideale sarebbe puntare su uno stile molto luminoso, che può portare tani fattori positivi sia allo spazio, sia agli inquilini.
Per riuscire ad avere più luce basterà prima di tutto optare per numerosi elementi bianchi: questo non significa che i mobili debbano per forza essere laccati con questo colore, ma solo che sarebbe meglio avere oggetti decorativi che puntino su materiali chiari.
Un ottimo esempio è rappresentato dal vetro: essendo trasparente, questo contribuirà a formare fasci di luce nella casa, alimentati anche dagli specchi, che dovranno essere posizionati negli angoli vuoti, cioè in quelli che presentano uno spazio da riempire.
Importantissima anche la scelta delle tende, che dovrebbe ricadere sempre su colori chiari e possibilmente avere una stoffa che non oscuri troppo la luce, quindi che non sia troppo pesante. Questo però non è tutto, anche perché è bene parlare anche dei numerosi vantaggi che si possono ottenere, se si arreda la casa in questo modo.
Casa: i vantaggi dello stile luminoso
Se si sceglie di arredare la casa con uno stile luminoso, si possono ottenere numerosi fattori positivi. Tra questi vi è la presenza di un certo benessere e di un miglioramento dello stato psico-fisico della persona.
Sembrerebbe infatti che colori più lucenti riescano ad assicurare un umore migliore, e quindi a rendere più felice la persona, ma non solo.
Gli studiosi sottolineano anche che uno stile ricco di luce può anche migliorare le allergie, perché garantirebbe l’entrata dei raggi di sole, che possono aiutare.
Oltre a questo, da aggiungere anche il concetto dello spazio: se si usa un arredo bianco, che punta su vetro, cristalli, specchi e anche tende chiare, la stanza sembrerà avere dimensioni maggiori rispetto a quelle reali.
In questo modo, l’arredo in questione può quindi essere usato soprattutto per ambienti piccoli, in modo da farli sembrare più grandi.
L’ideale sarebbe anche optare per piccoli gingilli in porcellana o anche vasi dello stesso materiale.
Ovviamente nulla vieta di inserire anche oggetti molto colorati nella propria casa, anzi con lo stile ricco di luce potrebbero abbinarsi in modo perfetto.
L’importante, per avere i vantaggi descritti, sarebbe evitare tonalità troppo scure.