Stiamo attraversando una fase delicata in quella che è la storia del nostro paese a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus che si è propagata in tutto il mondo.

Purtroppo, questo ha comportato un fermo di numerose attività lavorative, mentre chi ha potuto è riuscito ad organizzarsi a casa propria con lo smart working, ovvero lavorare in remoto.

Questa particolare forma di lavoro è diventata sempre più diffusa e ovviamente si è dovuto trasformare velocemente una stanza o un ambiente della propria casa in una vera e propria postazione di lavoro e pertanto dotarla di tutte quelle soluzioni versatili e pratiche atte a garantire comodità e comfort tra le mura di casa.

Gli elementi d’arredo fondamentali per realizzare una postazione di lavoro

Per riuscire ad avere anche a casa un luogo che possa offrire tutti i comfort che si hanno in ufficio, si dovranno pertanto avere dei complementi d’arredo che possano aiutare a tal fine.

Ed ecco che, la parete attrezzata del proprio living si trasforma in una libreria portadocumenti, oppure il tavolino può diventare con poche messe un’ampia scrivania, senza dimenticare che il top della cucina può essere trasformato in una vera e propria postazione di lavoro, sulla quale pote collocare anche prese a scomparsa e varie postazioni per ricariche usb.

Creare degli spazi all’interno della propria casa dove poter lavorare tranquillamente e comodamente non è solo una necessità dovuta alla situazione attuale, ma in particolar modo può diventare una vera e propria opportunità anche per gli architetti e arredatori, di iniziare a concepire gli spazi interni abitativi in un nuovo modo, realizzando soluzioni in grado di offrire non solo funzionalità ma anche donare un tocco di classe a quell’ambiente, rendendolo così versatile e funzionale grazie all’utilizzo di elementi a scomparsa.

Si va a definire così un nuovo tipo di clientela che è diventata, per forza di cose, sempre più smart: ed ecco che anche i marchi più famosi di arredo iniziano ad adeguarsi a questo nuovo linguaggio abitativo andando a proporre soluzioni che siano in grado di integrare, ad esempio, all’interno della zona adibita a living anche uno spazio di lavoro dotato di tutti gli strumenti necessari.

Arredi funzionali e pratici

Dal momento che non si sa ancora bene come si evolverà la situazione lavorativa, soprattutto tenendo presente che molte aziende ancora hanno aperto gli uffici anche a causa delle numerose regole che dovrebbero adottare in materia di misure anti-Covid19, si continua ancora a lavorare da remoto, anzi, molti studi confermano che molti dipendenti hanno trovato un giovamento nel lavorare tra le mura domestiche dal momento che non hanno più lo stress della sveglia all’alba, le corse per prendere i mezzi pubblici, i ritardi che spesso questi comportano, o per chi utilizza l’auto non vi è più lo stress del traffico mattutino.

Ecco che, diventa fondamentale ad oggi per tutte le aziende che si occupano di arredo proporre delle soluzioni che possano essere adottate non solo dal privato ma anche da un professionista che si ritrova a lavorare da remoto e che deve avere la stessa comodità che ha in ufficio anche tra le mura domestiche.

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.