Se state cercando un servizio di riparazione tapparelle a Milano dovrete profondere una certa attenzione nella scelta del fabbro. Milano è una grande città, e non le si fa un torto se si afferma che entro i suoi confini si trova di tutto, dal professionista migliore e a buon mercato, da quello mediocre e allo stesso tempo esoso.

E’ dunque utile fornire qualche consiglio per individuare un buon tapparellista a Milano. Lo faremo in questa breve ma completa guida, nella quale offriremo anche una panoramica delle più frequenti cause di rottura delle tapparelle.

Perché le tapparelle si rompono?

La risposta più sintetica sarebbe “a causa dell’usura”. In realtà, i fattori che spingono alla riparazione delle tapparelle a Milano, come in qualsiasi altra città, sono innumerevoli. Soprattutto, riguardano specifiche componenti. Ecco quali.

  • Problemi alla cinghia. La cinghia può semplicemente prima sfilacciarsi e poi spezzarsi. Ciò accade a causa del semplice trascorrere del tempo oppure perché non è montata in maniera perpendicolare alla puleggia, e dunque è soggetta ad attriti pesanti.
  • Sganciamento delle fasce.  E’ la causa più comunque e anche quella più visibile. Quando una fascia si sgancia, la tapparella semplicemente si blocca. In genere, ciò accade perché, spesso a causa dell’umidità, il legno si deforma. A questo punto non rimane che rimuovere la fascia e agganciare le due fasce contigue. E’ infatti molto difficile reperire sul mercato una fascia identica per colore, materiale e dimensione.
  • Rottura del rullo. Altro fenomeno molto frequente, benché meno visibile. Il rullo si rompe principalmente a causa dell’usura, per altro piuttosto precoce visto il carico che tale elemento deve sopportare. In questo caso, si procede semplicemente con la sostituzione del rullo, magari realizzato con un materiale più resistente.
  • Motore sottopesato. Ovviamente, questo fattore riguarda esclusivamente le tapparelle elettriche. Può capitare infatti che venga montato un motore semplicemente poco potente per il tipo di tapparella che deve gestire. Un altro fenomeno che coinvolge le tapparelle elettriche è la rottura della testa del motore, che impone una sostituzione completa dell’elemento.

Quando è ora di sostituire le tapparelle?

Spesso la riparazione non basta e quindi si deve procedere con la sostituzione delle tapparelle. Di norma, ciò accade quando si verifica almeno delle seguenti condizioni.

  • Emergono più guasti contemporaneamente. Se sono presenti più guasti, se più componenti risultano danneggiati, una sostituzione appare come la mossa più saggia, più sbrigativa.
  • Il costo della riparazione rischia di essere eccessivo. In ogni caso, se la riparazione rischia di costare molto, diventa meno conveniente rispetto all’acquisto e all’installazione di una nuova tapparella.

Nella fattispecie, emerge un altro problema. Ovvero, la scelta della nuova tapparella. I modelli a disposizione sono numerosi, a prescindere dal meccanismo di alimentazione, che può essere manuale o elettrico. Ovviamente, i servizi di motorizzazione tapparelle a Milano stanno abbondando esattamente come i servizi di riparazione.

Una certa importanza va data alla scelta del materiale. Oggi come oggi sono a disposizione delle buone alternative al legno. Per esempio, il PVC, che dura nel tempo, vanta un buon grado di pregevolezza estetica, impatta dal punto di vista energetico. Il PVC, infatti, è apprezzato per la capacità di ridurre la dispersione di calore.

Si potrebbe prendere in considerazione anche l’installazione di tapparelle in acciaio, soprattutto se si intende conferire alle stesse una funzione anti-effrazione. In questo caso, si parla di tapparelle “blindate”.

A chi rivolgersi per la riparazione delle tapparelle a Milano

Dunque, a chi rivolgersi per la riparazione delle tapparelle a Milano? In particolare, dovreste cercare le seguenti caratteristiche.

  • Disponibilità. Spesso la riparazione delle tapparelle si trasforma in un urgenza, per esempio, quando è bloccata in una posizione che lascia scoperta l’abitazione e compromette la riservatezza. Ecco che la disponibilità, ovvero la capacità di intervenire nell’immediato a prescindere dal giorno e dall’orario, diventa un valore importante.
  • Buona qualità dei servizi. Ovviamente, un buon tapparellista è tale solo se esegue l’intervento con perizia, magari con rapidità.
  • Prezzi equilibrati. Il prezzo non dev’essere l’unico criterio, ma certamente deve pesare nella valutazione generale.

I professionisti di Arte Service Srl corrispondono esattamente a questo identikit. Sono specializzati soprattutto nel pronto intervento, a tal punto da giungere in loco nel giro di un’ora, anche durante i weekend. Sono affidabili, come si evince dai feedback pubblicati in rete, tutti positivi. Eseguono riparazione e sostituzione tapparelle a Milano (città) e in tutta la provincia di Monza e Brianza.