Ogni stagione ha la sua depressione specifica. Le stagioni fredde, con giornate brevi e poco sole, influiscono sui livelli di dopamina e di endorfine. Questo spiega gli stati depressivi, la maggiore stanchezza, gli episodi di apatia e la scarsa produttività. La primavera non fa eccezione. La primavera riporta la gioia della rinascita della natura, la bellezza di giornate più grandi e soleggiate. Tuttavia, alcune persone soffrono di stanchezza costante, sonnolenza diurna, esaurimento e disturbi del sonno. Tutti questi sintomi cumulativi sono chiamati “stanchezza primaverile”.

astenia-e-fiori-di-primavera-con-macaron

 

L’astenia primaverile non è un mito, ma l’inizio di un piano sanitario

Come potete aiutare il vostro corpo ad adattarsi rapidamente al nuovo ciclo di vita? Innanzitutto, educate la vostra mente. Considerate ogni nuova stagione come un’opportunità perfetta per mettere in atto abitudini sane che vi aiutino a prosperare.

  • Terapie alternative per la salute mentale

Massaggio rilassante, yoga, meditazione sono alcune delle terapie alternative di rilassamento più popolari. La formula terapeutica perfetta è quella che le combina tutte per ottenere un risultato perfetto.

astenia-primaverile-poltrone-da-massaggio

La gamma di poltrone da massaggio giapponesi si trova più comunemente nelle case delle persone che nelle classiche spa. Scoprite le migliori poltrone da massaggio su Medicarelax.it e godetevi questa primavera un massaggio con meccanismo 5D+AI, con funzioni brevettate di allungamento dei muscoli, programmi di massaggio dei tessuti profondi, stretching o shiatsu.

Le poltrone relax sono dotate di funzioni personalizzabili per ogni area del corpo. Il movimento dei rulli massaggianti scioglie le zone rigide, rilassa i muscoli, permette al sangue di circolare e quindi facilita il flusso di sostanze nutritive e ossigeno a tutti gli organi interni. Il risultato? Raggiungere l’equilibrio ormonale.

  • Sport moderato all’aperto

Le terapie di rilassamento alternative possono essere accompagnate da un moderato esercizio fisico, preferibilmente all’aperto. Approfittate delle giornate di sole con temperature gradevoli e fate brevi passeggiate nella natura o nel parco. L’ossigenazione del cervello e il movimento del sangue neutralizzano il senso di apatia e aiutano ad aumentare la concentrazione e il rendimento in ufficio.

  • La regola d’oro delle 7-8 ore di sonno

Il riposo è fondamentale quando l’organismo attraversa un periodo di instabilità e fatica ad adattarsi ai cambiamenti ambientali. Se l’astenia si manifesta con insonnia o difficoltà ad addormentarsi, è bene stabilire una routine prima di andare a letto. Le poltrone massaggianti elettriche hanno programmi speciali di rilassamento che preparano fisicamente e mentalmente al sonno. Gli smartphone sono dotati di applicazioni che offrono tecniche di rilassamento, di meditazione, di disconnessione del dispositivo da Internet, di passaggio automatico alla modalità silenziosa, ecc.

  • Disintossicazione attraverso le fonti stagionali

Durante l’inverno, l’organismo consuma integratori alimentari e cibi conservati. L’apporto di vitamine è quindi notevolmente inferiore rispetto agli altri periodi dell’anno. Per questo motivo ci si può sentire più spesso stanchi, irritabili, nervosi, con problemi di concentrazione e disturbi del sonno.

Dopo il periodo di “letargo alimentare”, l’organismo ha bisogno di ripartire. Recuperate le carenze alimentari adottando una dieta detox all’arrivo della primavera. Il periodo di transizione tra le stagioni pone l’organismo di fronte a molte sfide che possono essere superate con un apporto costante di vitamina E, D, ferro e magnesio.

Acquistate succhi di frutta spremuti a freddo, frutta e verdura fresca, soprattutto a foglia verde, da produttori locali. Integrare le fonti di energia con una dieta che includa frutti di bosco, ceci, erba medica, semi di girasole, kiwi, agrumi, papaia, frutto della passione, ecc.

Se si avvertono i sintomi della stanchezza primaverile, è consigliabile consultare un nutrizionista. Sulla base di test e valutazioni, potrà aiutarvi con un piano nutrizionale personalizzato per coprire le carenze di minerali e vitamine nel vostro organismo. L’astenia primaverile è un periodo fugace in cui l’organismo ha bisogno di particolari attenzioni. Fondamentalmente si tratta di un comportamento naturale dell’organismo per adattarsi ai nuovi cambiamenti climatici, regolando i livelli di dopamina che iniziano ad aumentare dopo l’uscita dal letargo in seguito a un lungo inverno.

Fonte: unsplash.com

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.