Di seguito troverai un elenco di tutti gli strumenti più utili per allenarti comodamente a casa.

TAPPETINI DA GINNASTICA

Partiamo dalle basi: un tappeto in schiuma leggera è l'ideale per qualunque attività da svolgere a contatto col pavimento. Comodo, leggero, piuttosto economico, attutisce la pressione al suolo dei nostri appoggi e agevola la tenuta delle posizioni grazie alla superficie antiscivolo che garantisce un'aderenza sicuramente maggiore rispetto al pavimento.

Acquistabile in vari formati e dimensioni, è spesso dotato di lacci per il trasporto, aumentandone la portabilità.
Facile da tenere in casa per via dell'ingombro minimo che comporta.
 

PESI E MANUBRI

 

Anche in questo caso si tratta di attrezzatura alla portata di tutti: occupano poco spazio, ne esistono di varie forme e dimensioni e se ne trovano spesso di buona qualità a prezzi accessibili.

I più comuni sono in ghisa rivestiti da uno strato di gomma ruvida che ne facilità la presa; ne esistono di vari calibri e si parte da pesetti anche di un solo kg, fino ad arrivare a 10kg o più. Ne esistono anche di regolabili, con set di gravi da aggiungere o togliere a seconda delle esigenze, ma tendenzialmente questa tipologia di manubri viene a costare un po' in più.

Vengono incontro alle esigenze di chi vuole allenare braccia e pettorali, ma anche di chi vuole tonificare i muscoli utilizzando calibri più piccoli congiuntamente a esercizi aerobici.
 

ELASTICI E BANDE DI RESISTENZA

Comodissimi da tenere in casa, sia con che senza custodia, e molto economici, sono estremamente resistenti e costituiscono probabilmente l'attrezzo più accessibile.
Utili in attività di stretching, riscaldamento o defaticamento, sono costituiti in gomma e si possono trovare in vari livelli di resistenza, per esercizi più o meno intensi.

 

PALLONI FITNESS

Si tratta di sfere in PVC gonfiabili, dal diametro variabile; naturalmente la pompa per il gonfiaggio è acquistabile insieme.
Da gonfio è sicuramente l'attrezzo più ingombrante finora descritto, ma le sue dimensioni restano comunque contenute e compatibili con gli spazi domestici.
Il suo costo è accessibile e la resistenza molto elevata: una buona palla in PVC riesce a sopportare centinaia di kg.
Aiutano a regolare la postura, l'equilibrio e a rafforzare il dorso.
 

GHIRIE O KETTLEBELL

Trattandosi di gravi ammanigliati, sono gli attrezzi più pesanti finora descritti e per questo non dei più maneggevoli, ma il volume occupato è decisamente compatibile con l'ambiente domestico.
E' uno strumento versatile, da poter introdurre in molte tipologie di esercizi, adatto quindi anche al "fai da te".
Si parte da pezzi non più pesanti di un manubrio, per giungere anche ad esemplari da decine di kg.
 

STEP

Gli step hanno un volume e un prezzo decisamente più contenuti rispetto, ad esempio, ad un tapis roulant, costituendo, quindi, un attrezzo di facile fruibilità.
Rispetto all'attrezzatura finora descritta, ha il merito di essere uno strumento meccanico regolabile, in alcune versioni, tramite dispositivo elettronico con interfaccia utente, solitamente un piccolo display dove settare i parametri a disposizione secondo le proprie caratteristiche fisiche e le finalità desiderate.

Fruibile da solo o in combinazione con elastici fissabili al mozzo centrale tra le due pedane plantari, è disponibile in vari modelli: oltre a quelli elettronici già accennati, ne esistono di più semplici, che permettono il solo movimento "su-giù", o di varianti col movimento laterale delle pedane.

Da non sottovalutare, in questo caso, è la scelta del modello: essendo costituiti di più pezzi meccanici assemblati, gli step devono essere sufficientemente stabili e robusti da poter resistere alle sollecitazioni dell'intero corpo: una persona in sovrappeso, ad esempio, necessita di un attrezzo adatto alla propria costituzione.
 

TAPIS ROULANT E CYCLETTE

Dotati di apparecchiature elettroniche in grado di regolarne ogni funzionalità, hanno un ingombro importante, seppur non eccessivo, e un prezzo che può variare di molte centinaia di euro a seconda del modello.
 

BILANCIERI E PANCHE

Attrezzi abbastanza ingombranti, anche se in alcuni casi regolabili proprio per permetterne la fruizione domestica.
Anche in questo caso si passa da modelli piuttosto economici fino ad arrivare a pezzi di alcune centinaia di euro.