Pasqua si sta avvicinando. Per chi apprezza questa festa, simbolo della rinascita e della primavera, è il momento di pensare a che regalo fare. Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcuni consigli che potrebbero rivelarsi utili (e che permettono di proporre qualcosa di diverso rispetto alle classiche uova di Pasqua).

Scatola di cioccolatini

Chi ha detto che, a Pasqua, il cioccolato debba essere associato per forza alle uova? Quando si parla di regali originali per questa festa, è possibile chiamare in causa anche le scatole di cioccolatini. Ne esistono tantissime. Ci sono alternative per tutti i gusti e per tutte le tasche e, in ogni caso, è possibile non sfigurare proponendo delle creazioni raffinate dal punto di vista estetico.

Yankee Candle

Se la persona a cui si vuol fare un regalo per Pasqua ama prendersi cura dei dettagli della casa, le candele Yankee Candle possono rivelarsi la scelta giusta. Con alle spalle oltre 50 anni di storia e caratterizzate da un inconfondibile profumo e da un design accattivante, hanno il loro perché in diversi contesti stilistici, dalla casa arredata con stile classico fino a quella che, invece, è caratterizzata da un mood più moderno.

Per avere la certezza di acquistare prodotti originali, è fondamentale scegliere il sito adatto. Uno degli e-commerce più popolari a tal proposito è Idea Fiori, portale ufficiale di un’azienda dell’avellinese che, dopo oltre 30 anni di storia con un punto vendita fisico, ha deciso di lanciarsi sul web vendendo online prodotti legati al mondo degli addobbi e dell’home decor.

Il fascino delle piante

Quando si parla di regali per Pasqua diversi dal classico uovo, un’altra idea che permette di stupire è la pianta. Chiunque abbia a cuore l’estetica della propria casa – ma anche dell’ufficio – ama l’idea di decorare gli spazi con le piante, che permettono, in alcuni casi, anche di purificare l’aria.

Il bello di questa tipologia di regalo riguarda anche il suo significato benaugurale. Qualche esempio? Piante come il tronchetto della felicità o il bambù della fortuna, che hanno anche il vantaggio di essere facili da curare.

Cesto gastronomico

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i regali di Pasqua che si possono scegliere per andare oltre alle scelte più classiche. Rimanendo nell’ambito delle idee legate al mondo del food, un doveroso cenno va dedicato ai cesti gastronomici.

In commercio se ne trovano diversi, adatti a ogni momento dell’anno e a tutti i gusti. Il bello di questo regalo riguarda la possibilità, scegliendolo, di sostenere le piccole aziende attive in una delle filiere più importanti del Paese.

Set di tovagliette

La primavera è la stagione perfetta per passare del tempo all’aria aperta, magari organizzando una cena o un pranzo con le persone care. Ecco perché, se si è alla ricerca di un regalo di Pasqua originale, si può optare per un set di tovagliette all’americana, soluzione fantastica per tavole curate nel dettaglio ma, nel contempo, semplici da allestire.

Uova gourmet

Ci focalizziamo ora sul più classico dei regali di Pasqua, suggerendo una variante che non potrà che lasciare a bocca aperta il destinatario del dono. Quando si parla del classico uovo di cioccolato, è necessario ricordare che ne esistono di diverse tipologie. Se proprio si ha intenzione di sceglierlo come dono, un’idea originale e raffinata prevede il fatto di orientarsi verso soluzioni gourmet. Si possono scegliere, per esempio, le uova di pasticceri oppure, alternativa ancora più interessante, quelle dei brand di alta moda.

Sì, hai capito benissimo: diverse aziende attive nel mondo fashion, in determinate occasioni dell’anno, ampliano le loro linee di prodotto includendo anche soluzioni legate al mondo del food, tra cui le uova di Pasqua.

Una cena a lume di candela

Nei casi in cui il regalo è destinato a una coppia, un’idea fantastica da prendere in considerazione prevede il fatto di scegliere una cena a lume di candela, magari in un ristorante raffinato.

Week end in una città d’arte

Con l’arrivo della primavera, si apre il momento dell’anno nel corso del quale è possibile, visto il meteo clemente, dedicarsi con più serenità a gite e viaggi. Se si è alla ricerca di un regalo per Pasqua diverso dal solito da fare a una persona cara, ci si può orientare verso un week end in una città d’arte.

Regalo artigianale

Se si ha un hobby creativo, proporre un regalo artigianale in occasione di Pasqua è una soluzione in grado di conciliare risparmio e cura del dettaglio. Che sia un quadro piuttosto che una tovaglietta ricamata personalmente, questa tipologia di dono è sempre in grado di stupire chi la riceve.

Percorso degustazione

Concludiamo ricordando che, per un regalo di Pasqua speciale, si può optare per un percorso degustazione. Quest’ultimo può riguardare il mondo del cioccolato, ma anche l’universo del vino. Se possibile, è opportuno sceglierne uno che permette a chi lo riceve di passare qualche giorno alla scoperta di borghi e altri luoghi meravigliosi del Paese.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.