Le bomboniere e i regali solidali sono oggetti sempre più ricercati dalle persone perché permettono di fare un acquisto utile per un determinato motivo personale e allo stesso tempo essere certi che i soldi spesi serviranno a sostenere una causa nella quale si crede.

E’ una pratica che un po’ alla volta si sta diffondendo sempre di più in Italia e per questo oggi vogliamo spiegarti perché le bomboniere solidali, così come i regali solidali, sono la miglior scelta per te.

Regali e bomboniere solidali, cosa sono

I regali solidali esistono quasi di ogni tipo. Sono tante le associazioni no profit e onlus che li propongono.  Particolarmente famose le bomboniere, doni che vengono fatti agli invitati di una cerimonia come ringraziamento per la partecipazione e come ricordo dei bei momenti condivisi.

Oltre alle bomboniere però potete scegliere di regalare altre cose. Le associazioni no profit e onlus tendono a proporre spesso bambole quando il ricavato serve ad aiutare i bambini che hanno bisogno di cure mediche o cibo. Ci sono poi anche le liste regalo solidali per esempio in occasione delle lauree e i matrimoni.

Comprare attraverso medici senza frontiere

Potete comprare regali e bomboniere solidali prodotti da Medici Senza Frontiere. Il contributo di chi fa gli acquisti vengono utilizzati per poter fornire le cure mediche e l’assistenza umanitaria nei paesi dove c’è bisogno.

Sono oltre 70 i paesi nel mondo dove opera Medici Senza Frontiere con lo scopo di aiutare le persone che hanno bisogno della giusta assistenza. Potete acquistare bomboniere per i battesimi, i matrimoni, la comunione, la laurea o regali per una persona speciale.

Fare una donazione attraverso i regali

Quando decidete di acquistare bomboniere e regali equosolidali state aiutando una associazione no profit od onlus a sostenere le spese necessarie per una causa buona. E’ un po’ come fare una donazione. E per lo stesso motivo la maggior parte di questi regali gode anche di alcune agevolazioni fiscali.

Le agevolazioni fiscali ci sono sia per gli acquisti singoli, come nel caso dei regali, sia nel caso delle donazioni liberali in soluzioni singole o periodiche, come per esempio quando si fanno donazioni liberali una volta al mese.

Come trovare i regali solidali

I regali solidali li puoi acquistare nei negozi fisici e in quelli online. Sono tante le Onlus che ormai mettono a disposizione di acquistarli direttamente sul proprio sito web.

Potete in questo modo scegliere tra un vasto assortimento, verificando anche la modalità di acquisto che preferite utilizzare e decidete dove ricevere regali equosolidali e le bomboniere.

Perché scegliere i regali equosolidali

Sono tanti i motivi per scegliere i regali e le bomboniere solidali rispetto a quelli che tradizionalmente siamo abituati a comprare.

  1. Tanta scelta: l’interesse crescente verso questo genere di regali ha fatto in modo che le associazioni producano una varietà sempre maggiore di regali e bomboniere. La scelta è diventata molto più elevata rispetto al passato. Si parte dalle pergamene dove si fa saper al ricevente di aver fatto una donazione, fino ad arrivare a regali veri e propri come bambole, cofanetti, agende e quaderni.
  2. Facili da acquistare: basta entrare sul sito di un’associazione no profit o una onlus per poter procedere all’acquisto e comprare così il regalo equosolidale. Sono tanti anche i negozi fisici che aderiscono alle iniziative a metterli a disposizione, oppure bancarelle che periodicamente vengono allestite con lo scopo di far conoscere l’associazione.
  3. Contribuire a una buona causa: resta la cosa più importante, il desiderio di poter contribuire a una buona causa, nella quale si crede e che si desidera sostenere.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.