Tutti abbiamo bisogno di un buon materasso per dormire comodamente, che sia un letto singolo, a castello o matrimoniale. Eppure a volte è così difficile scegliere il fornitore materassi, perché esistono tantissimi prodotti di questo tipo nel mercato e non è facile cogliere le differenze. Per scegliere un prodotto personalizzato in base alle nostre caratteristiche dobbiamo considerare diversi aspetti, ad esempio: la posizione in cui riposiamo, il nostro peso, se abbiamo patologie o soffriamo di emicrania o lombalgia. Per farti un’idea dei materassi tra cui scegliere, visita Tanhk, azienda che spedisce in tutta Italia con consegna gratuita. Il sito offre delle schede prodotto ricche di dettagli che, oltre a evidenziare i vantaggi tecnici dei materassi, ti aiutano a capire qual è quello più giusto per te in base alla tua corporatura e ad eventuali problemi fisici (es. sciatica, dolori articolazioni o mal di schiena).

Dato che si tratta di un acquisto importante, prendiamoci tutto il tempo che ci serve prima di effettuare l’ordine. Il materasso ideale deve adattarsi alle nostre necessità, essere confortevole ma allo stesso tempo robusto, in modo da sostenere perfettamente il nostro corpo. Sono tante le cose da valutare in fase di acquisto, per rendere le cose più semplici possiamo stilare una lista e verificare se il prodotto soddisfa tutti i requisiti.

Come scegliere un fornitore materassi

Se stiamo pensando di ristrutturare casa non possiamo ignorare quanto sia importante investire in un nuovo materasso. Individuare un fornitore materassi professionale che metta a disposizione prodotti innovativi e ottimi per un riposo di qualità può essere difficile vista l’alta concorrenza, ma non è impossibile. Si può trovare un prodotto buono, duraturo, affidabile, in base alle nostre esigenze, l’importante è sapere esattamente ciò che vogliamo. Ci sono diverse cose che possiamo valutare già in fase di acquisto per capire se il materasso può fare al caso nostro, vediamole di seguito una per una.

Dimensione

La dimensione di un materasso non varia solo dal tipo di letto, che può essere matrimoniale, singolo, a una piazza e mezza ecc. A volte le persone hanno bisogno di una misura specifica, magari preferiscono un materasso un po’ più grande rispetto al letto, con qualche cm in più in lunghezza o larghezza. Fortunatamente i materassi non vengono venduti solo in misure standard ma è possibile trovare prodotti personalizzati. Anche l’altezza è un fattore importante da considerare, alcuni fornitori infatti realizzano le diverse tipologie di prodotto in altezze diverse, in modo da poter accontentare tutti.

Materiale

I materassi possono essere fatti in diversi materiali, hanno una consistenza e un supporto differente in base alla tipologia. I più conosciuti sono i materassi a molle, in memory foam, in lattice, in gel, ma ne esistono molti altri. Ogni anno nascono nuovi modelli sempre più performanti, l’obiettivo è quello di garantire ai clienti sempre più comfort e supporto, soprattutto per chi ha dei problemi fisici e cerca quindi una base d’appoggio personalizzata. Se non siamo sicuri di quale materiale possa fare più al caso nostro, cerchiamo di confrontarli e provare materassi di tipologie differenti.

Comfort

Il nostro materasso può essere bello e resistente, ma se non è comodo non saremo mai soddisfatti fino in fondo. Il comfort è tra gli aspetti più importanti da considerare in fase d’acquisto, considerando che la comodità è molto soggettiva quindi non possiamo farci consigliare da nessuno! Cerchiamo di capire se preferiamo un materiale più morbido o più duro, testiamo il materasso se è possibile, facendo diverse prove senza avere fretta.

Qualità

La qualità per un materasso è importantissima. Si tratta del supporto su cui dormiamo ogni notte, da cui dipende il nostro riposo, ma anche le capacità fisiche e psicologiche. Un materasso di qualità è in grado di eliminare i punti di pressione che causano fastidio al collo, alla testa e alla schiena, garantendo un ottimo supporto. Tutti sappiamo che dormire bene è fondamentale, quindi cerchiamo di investire in un prodotto di qualità per il nostro benessere.

Prezzo

Quando acquistiamo un nuovo materasso dobbiamo fissare un budget, in modo da poterci orientare senza spendere più di quello che abbiamo stabilito. Ci sono materassi per ogni fascia di prezzo, quelli più economici non sono per forza poco affidabili o di scarsa qualità. Il consiglio è quello di valutare il rapporto qualità/prezzo, considerando che è un prodotto che ci può durare tantissimi anni. Da un lato un investimento iniziale più alto può assicurarci una durata più lunga, senza essere costretti a cambiare materasso dopo due o tre anni, che sarebbe alquanto sconveniente. Ma, dall’altro, bisogna prestare attenzione perché alcuni brand rincarano i prezzi per via della loro fama e non perché i loro materassi sono realmente più qualitativi di quelli dei marchi che offrono prezzi di produzione.