Negli ultimi anni si sono particolarmente diffusi i faretti Led, adatti sia nei contesti residenziali che negli uffici e negli ambienti di lavoro, in quanto offrono doti tanto estetiche quanto funzionali.

In particolare, i faretti da incasso rappresentano una soluzione molto versatile e possono essere considerati un vero e proprio complemento di arredo, utile per impreziosire l’ambiente abitativo e mettere in risalto oggetti o dettagli architettonici.

La luce dei faretti può essere diretta con la massima precisione in maniera tale da offrire la massima resa dei colori e di creare effetti scenografici e suggestivi. Quasi tutti i faretti Led sono orientabili a piacere, inoltre la maggior parte dei modelli è anche dimmerabile, ciò significa che consente di regolare l’intensità della luce.

La scelta delle luci Led consente inoltre di risparmiare notevolmente sui costi, che vanno a ridursi anche di oltre il 30%: un sicuro vantaggio non solo per i privati, ma anche per le aziende, soprattutto quando gli impianti di illuminazione funzionano per molte ore.

Le caratteristiche principali dei faretti Led

I faretti Led da incasso sono essenzialmente dispositivi per l’illuminazione che possono essere inseriti nel soffitto, a parete o nel pavimento, oppure in una struttura predefinita appositamente, ad esempio un controsoffitto o un altro tipo di elemento architettonico. È possibile acquistare faretti già comprensivi di lampadina integrata, oppure senza lampadina: in questo secondo caso la lampadina deve essere acquistata a parte, occorre quindi prestare attenzione all’attacco.

Si tratta, come abbiamo detto, di un tipo di illuminazione particolarmente versatile e adattabile, ideale per qualsiasi tipo di contesto, da un ambiente residenziale ad uno spazio commerciale o ad un ufficio.

Per trovare il tipo di faretti Led più adatto alle proprie esigenze personali, la soluzione migliore è quella di acquistarli sullo store di Lampadadiretta.it, punto di riferimento online per chiunque desideri acquistare lampade, sistemi di illuminazione e materiale per illuminotecnica in genere.

Lampadadiretta.it svolge questa attività da oltre 30 anni ed offre qualità e affidabilità, oltre ad un ricco assortimento di articoli proposti sempre al miglior prezzo.

Meglio i faretti Led o le luci alogene?

Per chi è incerto se installare in casa le luci alogene o i faretti Led, è bene considerare che il principale vantaggio è il risparmio energetico: se comparate alle luci alogene, le lampadine Led consumano quasi l’80 per cento in meno.

Ma non solo: la luce Led è priva di sostanze tossiche, le lampadine non si surriscaldano ed è possibile scegliere sia il colore, sia la temperatura della luce, che può essere più calda o più fredda, in base alle preferenze personali e all’ambiente in cui i faretti vengono installati.

Forme, colori e altri elementi importanti per i faretti Led

Una caratteristica dei faretti Led è quella, appunto, di poter orientare la luce secondo le preferenze e il punto da illuminare o mettere in risalto. In base alle diverse esigenze è possibile scegliere apparecchi con fascio di luce più o meno ampio, per fare luce in una stanza o per evidenziare un piccolo dettaglio.

La forma delle luci può essere scelta in base allo stile dell’arredamento, anche la tecnica di incasso varia in base all’effetto che si desidera ottenere e allo stile complessivo dell’ambiente. È possibile scegliere faretti da incasso rotondi, i più diffusi, oppure quadrati, con base in metallo oppure colorata in bianco o in nero.

Per un ambiente residenziale si consiglia di scegliere i faretti dimmerabili, che consentono di personalizzare l’intensità della luce e rendere l’ambiente più accogliente, intimo e confortevole, soprattutto se si tratta di una camera da letto o di un salotto dedicato al relax.

Dove installare i faretti Led da incasso

La presenza dei faretti Led si addice a qualsiasi ambiente, come abbiamo detto, dall’appartamento all’ufficio. Nella zona living, specialmente se di grandi dimensioni, così come in un loft, i faretti sono adatti per suddividere le diverse aree, per fare luce su piani d’appoggio, mensole e mobili e per rendere l’ambiente più funzionale e piacevole da abitare.

I faretti orientabili da incasso non sono adatti solo in soggiorno, ma vanno benissimo in ogni altro ambiente della casa. È molto importante fare attenzione alla temperatura, installando luci calde e soffuse in soggiorno e più fredde per l’ambiente bagno, per la cucina e l’ingresso.