Come vestire un neonato è uno di quegli argomenti su cui le mamme fanno maggiori ricerche su Google. Ebbene sì, ogni mamma è alla ricerca della soluzione giusta per il proprio piccolo perchè si teme sempre di vestirli o troppo pesanti o troppo leggeri.
Esattamente come facciamo per noi stessi, si dovrebbe vestire il neonato in base a quelle che sono le temperature esterne. Come è possibile immaginare, il piccolo sarà vestito in maniera diversa a casa, rispetto all’esterno, questo semplicemente perchè in genere all’interno della propria abitazione si ha una temperatura, a volte anche eccessivamente elevata rispetto all’esterno, almeno nei mesi estivi.
La grande attenzione che si pone sul come vestire un neonato è giustificata dalla incapacità del neonato di utilizzare la termoregolazione. Ovvio che è indispensabile che l’abbigliamento che si sceglie per loro, sia in grado di aiutarli nel difficile compito di mantenere una temperatura confortevole.
Come vestire un neonato in base alla temperatura: accortezze e stratagemmi
Nei primissimi giorni di vita il bambino deve essere protetto da vestiti e fasciature che siano adeguate e che gli permettano di non accusare sbalzi di temperatura. Per permettere questo ci sono alcune regole molto semplici da seguire ma che permetteranno al piccolo di godere di comfort e benessere, dovuto a un abbigliamento equilibrato.
Innanzitutto occorre tener presente che il numero di strati di vestiti che il neonato dovrebbe avere, dovrebbero essere proporzionali alla temperatura del luogo in cui abita. In linea generale si consiglia di vestirlo con uno o 2 strati in più rispetto a quelli che noi stessi indossiamo, sempre controllando che il piccolo non mostri segni di insofferenza.
Uno dei consigli più utili che si possono offrire, è quello di far indossare al bambino un cappello sia in estate che in inverno, perchè proprio dalla testa dipende la temperatura corporea del piccolo. Senza dimenticare che insieme al cappellino a rivestire grande importanza sono i calzini più pesanti in estate per evitare che abbia i piedi freddi, leggeri in estate per evitare la sudorazione eccessiva.
Nella scelta dell’abbigliamento giusto è importante non coprire troppo il bambino per evitare che la sua temperatura corporea sia troppo elevata. Questo aumenta non solo il disagio del neonato, ma anche il rischio di SIDS.
Quello che serve è un equilibrio di strati che in qualunque momento permetta di alleggerire il bambino e adeguare il suo vestiario alla temperatura dell’ambiente.+
Come vestire neonati: in primavera-estate
Vestire un neonato non è difficile solo in inverno ma anche quando le temperature iniziano a salire, perchè il piccolo potrebbe avere troppo freddo, ma anche troppo caldo. In effetti, quello che in molti non sanno è che i neonati accusano molto di più il caso che il freddo, per la maggior parte del tempo staranno seduti o sdraiati e questo li farà sudare.
Quindi la prima regola con i piccolissimi, in primavera ed estate è avere sempre un cambio a portata di mano. Troppo sudore potrebbe essere causa di dermatiti e rossori, quindi tanto il pannolino quanto l’abbigliamento dovrà essere traspirante evitando irritazioni e problematiche.
In casa occorre poi monitorare la situazione e controllare che non sia né troppo caldo né troppo secco. Evitare l’aria condizionata, potenzialmente dannosa sia per i grandi che per i piccini e optare per dei ventilatori a soffitto. In linea generale, si consiglia di mantenere una temperatura che si aggiri intorno ai 24/25 gradi.
Il troppo caldo, comunque, non giustifica il lasciare il neonato solo con il pannolino, dovrebbe indossare sempre almeno un body leggero per permettergli di mantenere una temperatura ottimale. Fuori casa è importante non dimenticare mai, nei mesi estivi, un cappellino leggero che protegga dal sole.
Come vestire un neonato in autunno-inverno
Con una temperatura che scende al di sotto dei 16 gradi è indispensabile avere alcune accortezze nella scelta dell’abbigliamento del neonato. Per la nanna, si risolve facilmente con un sacco nanna, al di sotto del quale è possibile indossare anche solo un pigiama a manica lunga in cotone.
In casa si consiglia di evitare di far indossare al piccolo troppi strati, anche considerando l’utilizzo di fonti di riscaldamento che se abbinate a un abbigliamento eccessivamente pesante potrebbero rendere irrequieto il piccolo.
Quindi ciò che serve è:
- body caldo cotone;
- calzini;
- tutine in pile o ciniglia;
- completi composti da magliettina e ghettina.
Mai dimenticare, soprattutto quando si esce, il cappello e i calzini. In ogni caso, per maggiori idee sui prodotti per neonati è possibile consultare il sito www.idealbimbo.it.