Avere un ecommerce è attualmente uno dei business più profittevoli, considerando l’alto numero di persone che fa abitualmente acquisti online. Affinché tale business possa però avere successo nel lungo periodo però è fondamentale che l’intero processo di vendita funzioni correttamente. In particolar modo gioca un ruolo fondamentale la logistica per ecommerce, ovvero il processo di controllo, pianificazione, elaborazione e gestione fondamentale per poter offrire ai propri clienti un servizio rapido, ben organizzato e puntuale. Ecco dunque 3 preziosi consigli per migliorare la logistica del tuo ecommerce.
1. Magazzino e
Il primo consiglio per migliorare la logistica del tuo ecommerce è proprio quello di avere un magazzino sempre ben fornito e organizzato, cui affiancare un inventario sempre aggiornato. Se per i negozi fisici il flusso e la richiesta di merci risulta abbastanza regolare, nel commercio elettronico questi ultimi sono molto più imprevedibili. C’è quindi la necessità di avere sempre un magazzino ben fornito e soprattutto adeguatamente organizzato per poter trovare rapidamente i prodotti e far partire gli ordini in modo celere.
E’ possibile utilizzare per esempio delle mappature precise del magazzino, oppure affidarsi a un partner esterno per la gestione. Indispensabile l’utilizzo di un software di gestione dell’inventario e del magazzino, un supporto in grado di tracciare le prestazioni e di ottimizzare i controlli in maniera automatizzata. Senza questi strumenti, il magazzino rischia di diventare un spesa che blocca i capitali ed erode il guadagno.
2. Tracciamento in tempo reale
Ciò che può rendere la logistica di un ecommerce efficiente per l’imprenditore, migliorando allo stesso tempo l’esperienza degli utenti consumatori, è la possibilità di avere un tracciamento in tempo reale dello stato dell’ordine e della spedizione. Sapere in qualsiasi momento a che punto è il processo di evasione dell’ordine permette di intervenire con immediatezza in caso di disguidi, assicurando al cliente il rispetto dei tempi di consegna.
3. Buona gestione dei resi
Ecco un altro aspetto fondamentale per migliorare la logistica del tuo ecommerce: una buona gestione dei resi. Nella vendita di prodotti, anche online, è obbligatorio concedere la possibilità di fare un reso, ma più che un obbligo bisogna considerarlo come un servizio di valore da offrire alla propria clientela. E’ un investimento per mantenere i rapporti con un cliente momentaneamente insoddisfatto. Questo passaggio quindi va gestito con la stessa attenzione che si pone all’evasione di un ordine, avvalendosi di strumenti digitali per quanto riguarda l’elaborazione dei documenti, il riaccredito del pagamento e le gestione del ritorno della merce in magazzino.
Il successo o il fallimento di un’attività di e-commerce è spesso deciso dalla qualità del suo partner logistico. Il giusto partner logistico per l’ecommerce può aiutarvi a far crescere la vostra attività in modo redditizio, mentre il partner sbagliato può essere dannoso per il vostro successo.Il successo o il fallimento di un’attività di e-commerce è spesso deciso dalla qualità del suo partner logistico. Il giusto partner logistico per l’ecommerce può aiutarvi a far crescere la vostra attività in modo redditizio, mentre il partner sbagliato può essere dannoso per il vostro successo.