Vendere gioielli antichi rivolgendosi ad Oro Elite è un’opportunità preziosa per fronteggiare la crisi economica che stiamo vivendo. Tutte le ultime crisi, sia del XX secolo che del XXI, sono state caratterizzate dalla corsa all’oro e ai metalli preziosi in genere, bene rifugio per eccellenza delle famiglie in difficoltà.
La Grande Depressione del 1929, gli shock petroliferi degli anni Settanta, la crisi finanziaria del 2008 sono eventi durante i quali il ruolo storico dei metalli preziosi come bene rifugio si è rivelato un ottima risorsa per ottenere liquidità extra.
Ricordare come siano state affrontate le crisi è importante per capire come fronteggiare l’attuale recessione. Dal 2020 in poi le nostre vite sono profondamente diverse. Lo sviluppo della pandemia ha creato, oltre all’emergenza sanitaria’ una grave crisi economica. Nel 2022 il mondo sta ancora cambiando, il conflitto tra Russia e Ucraina si prolunga e le conseguenze nefaste sull’economia mondiale si complicano.
L’opportunità di vendere gioielli antichi
Per reagire in modo positivo alle difficoltà economiche, al caro energia e all’aumento dei beni primari occorre “resilienza“, la capacità di adattarsi al cambiamento. È fondamentale non scoraggiarsi e attingere alle proprie risorse. Vendere gioielli antichi è un ottima strategia per monetizzare. Frugare nei portagioie ti sarà molto utile a verificare il piccolo tesoro che hai accumulato negli anni. Troverai oggetti che hai ereditato, o che ti sono stati regalati in occasione di ricorrenze importanti come il battesimo, la comunione, la cresima, i compleanni e gli anniversari e che hai dimenticato nei cassetti senza mai usarli.
A chi vendere gioielli antichi alla miglior quotazione di mercato? Il miglior compro oro Roma che ti suggeriamo è Oro Elite, una società che vanta una pluriennale esperienza nella compravendita di oggetti preziosi. Per vendere oggetti antichi occorre capire come viene valutato il prezzo dell’oro usato.
Come si calcola il prezzo dell’oro
Il prezzo oro si definisce in base ai seguenti criteri; innanzitutto il valore dell’oro è fissato dai mercati. Dal 2019 ad oggi è la Borsa di Londra a stabilire due volte al giorno un prezzo di riferimento (il cosiddetto fixing dell’oro) alle ore 10,30 e alle ore 15,00. Il calcolo sarà effettuato in base alle transazioni effettuate quotidianamente a livello mondiale.
L’oro utilizzato a scopo ornamentale è a 18 carati. La lega è formata da settecentocinquanta parti di oro ogni mille, diversamente non potrebbe essere lavorato. Gli oggetti preziosi devono avere un marchio, la punzonatura. Si tratta di un simbolo esagonale al cui interno è stampato il numero che indica la percentuale di metallo prezioso.
Per vendere gioielli antichi occorre una corretta valutazione del tuo oro, e la scelta del compro oro è fondamentale. OroElite in primo luogo non è un compro oro qualsiasi, ma un Banco Metalli.Il Banco Metalli è un’attività regolarmente iscritta all’elenco degli operatori professionali in oro. Ciò significa che i collaboratori devono possedere i requisiti di onorabilità fissati dal Testo Unico in materia bancaria e creditizia. Il commercio dell’oro infatti, è regolamentato dalla legge 17 Gennaio 2000, n. 7. La “Nuova disciplina del mercato dell’oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998” è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2000.
I vantaggi di vendere gioielli antichi con OroElite
Oroelite è un Banco Metalli a regola d’arte, e i servizi offerti sono superiori a quelli di altre attività di compro oro. Questo perché i collaboratori della Società per Azioni si occupano anche della commercializzazione di materiale prezioso da investimento, e muovere grandi quantità di oro permette di offrire ai propri clienti ottime e convenienti valutazioni.
Il valore ufficiale dell’oro cambia molto, è perciò importante tenerlo ben presente. Nei momenti di incertezza economica il prezzo dell’oro sale. Dal 24 febbraio in poi, da quando la Russia di Putin ha invaso l’Ucraina, le borse europee sono crollate, e petrolio, gas e oro sono alle stelle. L’economia italiana sta soffrendo ancora molto, l’unica buona notizia è che l’oro sale. Per altre eventuali buone notizie temiamo che occorrerà aspettare. La quotazione dell’oro che aumenta ha contribuito alla corsa a vendere oro usato, che per nostra grande fortuna è una risorsa non tassabile.
Vendere oggetti antichi con Oro Elite ha diversi vantaggi. In primo luogo è la Società per Azioni è il Compro Gioielli Antichi che ti offre di più.
In secondo luogo la valutazione dei tuoi gioielli è possibile anche online, selezionando la caratura e scrivendo il peso in grammi sul form dedicato. Hai anche la possibilità di bloccare il prezzo dell’oro alla migliore quotazione monitorando il prezzo e recarti successivamente in sede. I pagamenti in contanti saranno immediati e sicuri.
In genere i preziosi sono realizzati non solo in oro ma sono arricchiti da pietre preziose, come ad esempio diamanti o smeraldi. Il valore dei gioielli antichi dipende anche dalle gemme. Con OroElite puoi richiedere una valutazione gratuita che comprende anche l’analisi e la certificazione delle tue pietre preziose. L’analisi delle gemme è effettuata dai gemmologi di IGR, istituto gemmologico che si avvale di macchinari di ultima generazione.