Preparare i biscotti a casa è un gesto di calore familiare spesso tra i primi che si insegnano ai bambini in cucina. Proprio per insegnare a fare i biscotti anche ai bambini, in questo articolo vogliamo suggerirvi una ricetta davvero semplicissima, da realizzare in soli 10 minuti di tempo e che vi permetterà di fare bella figura davvero con poco e in poco tempo. Si tratta dei biscotti alla Nutella, gustosi dolcetti che si preparano con l’ausilio di una delle creme al cioccolato certamente più famose e tra le più amate in Italia e con soli altri due ingredienti, la farina e un uovo. La Nutella nell’impasto permette di evitare l’aggiunta di burro e zucchero alla ricetta. I biscotti alla Nutella possono essere un piacevole esperimento in cucina, da servire agli amici all’ora del tè o da portare come dolce se siamo invitati a un pranzo o a una cena. Scopriamo insieme i biscotti alla Nutella: ricetta veloce che tutti possono provare a realizzare.

Ingredienti

Per fare i biscotti alla Nutella avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di farina bianca 00;
  • 180 grammi di Nutella;
  • 1 uovo.

Il tempo di preparazione di questi biscotti, come vi abbiamo anticipato nell’introduzione a questo articolo, è di soli 10 minuti. Per la cottura serviranno 8 minuti, per una tempistica totale di meno di 20 minuti. Il livello di difficoltà della preparazione dei biscotti alla Nutella, come avete intuito, è facile. Scopriamo dunque la preparazione di questa ricetta.

Procedimento

Prendete una ciotola, versate al suo interno prima la farina e poi la Nutella. Rompete l’uovo e aggiungetelo al composto. Prendete una forchetta e girate e amalgamate per bene l’impasto. Quando l’impasto prenderà il colore scuro tipico del cioccolato, lavoratelo con le mani fino a ottenere un panetto morbido. Dal panetto staccate dei pezzi e lavorateli per ottenere delle palline. Lavorate in questo modo tutto l’impasto e adagiate le palline su una teglia rivestita da carta forno. Con le punte di una forchetta pulita, appiattite le palline in maniera leggera, per dare forma a quelli che saranno i vostri biscotti alla Nutella. Potrete quindi infornare i dolci a 175°C in forno già caldo. Cuocete per 8 minuti e, trascorso il tempo, prelevate i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare. Potrete quindi servirli ai vostri ospiti.

Accorgimenti

Ecco ora alcuni accorgimenti per quanto riguarda i biscotti alla Nutella la cui ricetta vi abbiamo appena dato. Quando li tirerete fuori dal forno, i biscotti risulteranno molto morbidi: non preoccupatevi di aver sbagliato qualcosa perché è normale che lo siano quando sono ancora caldi. Quando si saranno raffreddati la situazione sarà diversa: i biscotti acquisteranno infatti la solidità tipica che li contraddistingue. Se volete conservarli, dovete innanzitutto aspettare che siano ben freddi quindi inserirli accuratamente dentro appositi sacchetti per alimenti la cui estremità potrete chiudere accuratamente con un nodo o con un elastico. In questo modo i biscotti potranno durare per 4 o 5 giorni oppure avrete un sistema pratico per regalarli agli amici interessati ad assaggiare i vostri esperimenti culinari dietro ai fornelli.

Varianti

Potete arricchire i biscotti alla Nutella in modo che siano davvero interessanti agli occhi dei bambini con un piccolo e goloso stratagemma nonché colorato: quando li tirate fuori dal forno ancora caldi, potete spargere sopra i biscotti alcuni chicchi di caramelle colorate come gli smarties. Piaceranno molto ai più piccoli che non vedranno l’ora di mangiarli e in più daranno un tocco diverso ai vostri biscotti.