Ci sono emozioni che non si vorrebbero dimenticare mai, come la nascita di un figlio, il matrimonio, una laurea, i 18 anni e tutti quei momenti che segnano in modo positivo la nostra vita. Sono situazioni importanti che, per molti versi, accompagnano un cambiamento importante. Per quanto forti, però, quelle emozioni tendono a sfumarsi tra i ricordi e possiamo renderli vividi solamente guardando delle foto o dei video. A tale fine nascono i servizi fotografici per famiglie e bambini, proprio per mantenere sempre vive quelle magnifiche emozioni.

Servizi fotografici per famiglie, cosa sono

Il matrimonio, per molti, è il giorno più bello della propria vita, esattamente come la nascita di un figlio. Ricordare, guardando le immagini di quel momento, le sensazioni di quegli istanti è un qualcosa di veramente prezioso.

Una volta il compito di fermare il tempo era affidato ai ritratti. Le pennellate dei grandi artisti impigliavano tra le trame della tela uno sguardo, un’espressione, un volto di bambino. Oggi questo compito viene svolto dalle fotografie. Certo, nel tempo anche le immagini fotografiche si sono evolute, con l’avvento del digitale.

Ebbene, questo ha apportato sicuramente molti vantaggi, ma ha anche fatto sì che molte foto rimanessero solo nello spazio digitale.

Le foto mai stampate sono ricordi sospesi nel tempo

La società odierna ci porta a uno stile di vita molto veloce. Tutti siamo sempre affannati nel compiere le nostre attività quotidiane, divisi tra impegni di lavoro e vita domestica. Questo ha inesorabilmente portato a volere tutto sotto mano: si fanno acquisti online con un click, si fotografa tutto con lo smartphone e poi, tutte quelle foto, restano negli spazi digitali, sigillati sui cloud o nelle memorie del telefonino con la frase “le stampo dopo”.

Quel dopo, spesso, non arriva mai. E così centinaia di scatti del proprio bambino, mentre muove i primi passi, mentre soffia le candeline dei diversi compleanni, così come le feste di laurea e i baci sull’altare, restano sospesi in un “non tempo” in attesa di materializzarsi.

Quanti di noi hanno accumulato foto su cloud o hard disk con la flebile speranza di stamparle, prima o poi, e magari, andando a riguardarle, ha trovato un intoppo, un hard disk che non funziona o una password dimenticata? Quei ricordi sono andati perduti.

Le foto di famiglia dal fotografo

Da qualche tempo ha invece iniziato a diffondersi la tendenza a farsi fotografare da un professionista. Sempre più famiglie vanno da un fotografo per un servizio fotografico al neonato o a tutta la famiglia.

Basta fare un giro sul web per vedere meravigliosi bimbi tra nuvole vaporose e scenari da fiaba. Un professionista, infatti, ha tutte le competenze non solo tecniche, ma anche per mettere a proprio agio i soggetti a cui dovrà scattare le foto e realizzare degli scenari a tema, sia all’aperto che al chiuso.

Non c’è bisogno di un’occasione particolare, chi sente il desiderio di avere una foto di famiglia originale e professionale può recarsi da un fotografo e richiedere questo tipo di servizio.

La modalità in cui questo si dovrà svolgere viene decisa dal committente assieme al professionista. Si può allestire, per esempio, lo studio, in modo da creare una scenografia particolare, oppure si può posare all’aperto.

Non solo, c’è anche la possibilità del reportage invece che la classica foto posata. In questo caso il fotografo si recherà nella location stabilita e fotograferà i soggetti mentre svolgono le loro attività normalmente, per esempio si può fotografare la giornata di una mamma che accudisce il proprio bimbo o una festa di compleanno mentre gli invitati festeggiano senza dar peso alla presenza del fotografo.

Questa modalità regala una sensazione di realtà molto piacevole, ma dipende, come detto, da ciò che desidera fare il cliente.

Il consiglio è comunque quello di non perdere gli istanti preziosi della nostra vita, una foto vale un ricordo, un ricordo un’emozione e le emozioni sono il motore della nostra vita.