Sta arrivando il Natale e non sai cosa regalare ai tuoi cari e ai tuoi amici? I regali in barattolo sono un’idea economica, salutare e che dimostra l’attenzione che dedichi al tuo dono natalizio. I regali gastronomici hanno una lunga tradizione. Sembra che l’idea dei barattoli in regalo sia stata lanciata negli Stati Uniti, anche se donare cibo per celebrare una ricorrenza speciale è un’antica e splendida abitudine del nostro Paese. I classici cesti natalizi per esempio, contengono prelibatezze gastronomiche dolci e salate. Non manca mai il panettone o il pandoro, il torrone, lo spumante oppure lo champagne e le lenticchie col cotechino.
Semplici ricette in barattolo da fare a casa
Regalare cibo tradizionale è sicuramente un’ottima idea, ma riempire un cesto con prodotti confezionati può essere troppo costoso e soprattutto impersonale. Se vuoi fare un piccolo pensiero un’ ottima idea è quella di preparare semplici ricette in barattolo da fare a casa.
Questa soluzione ti consente di risparmiare, gli effetti dell’inflazione e del caro energia hanno prodotto un notevole rincaro dei prodotti alimentari, e di dimostrare a chi vuoi bene la tua cura nel confezionare un regalo fai da te. Cucinare è un vero atto d’amore e i regali in barattolo possono essere personalizzati. Li puoi riempire scegliendo i cibi preferiti di chi riceve i tuoi regali in barattolo fai da te.
La funzione metaforica del cibo
Stupire il tuo partner o tuoi amici è un’idea semplice e vincente. Vi ricordate il best seller della scrittrice messicana Laura Esquivel “Como agua para chocolate” dal quale è stato tratto l’omonimo film di Alfonso Arau? In questa storia d’amore impossibile tra Tita e Pedro il cibo non è mero nutrimento ma una potente metafora d’amore. Le ricette di Tita sono l’espressione degli stati d’animo che legano i due sfortunati amanti, ed ogni capitolo del libro inizia con una ricetta. Nel primo capitolo c’è proprio la ricetta delle focaccine di Natale.
La funzione metaforica del cibo come rito, invenzione, promessa e godimento è presente anche nella cultura letteraria del novecento italiano.
La passione per la buona tavola è centrale nelle opere di Giovanni Pascoli. Il poeta amava mangiare e bere e per lui, assaporare il cibo aveva un doppio significato. Seppure la sua vita giovanile, e quindi le sue opere, furono segnate dalla perdita precoce dell’amato padre e da altri gravi lutti, mangiare attorno ad un tavolo con gli amici per Giovanni Pascoli equivale ad un momento di gioia. “La Piada” e il “Desinare” sono opere che contengono vere e proprie ricette. Ricette anche povere, come la polenta delle famiglie contadine del suo tempo, che riempivano il cuore, quando il cibo scarseggiava.
Gli ingredienti per i tuoi regali in barattolo
I regali in barattolo sono una declinazione moderna per donare a chi amate ricette con ingredienti di alta qualità perfetti per il Natale.
Dove acquistare gli ingredienti per le tue ricette natalizie? Noi ti suggeriamo di lasciarti ispirare da Penny. Penny è una GDO (Grande Distribuzione Organizzata) soft discount presente nel territorio italiano con più di 100 punti vendita. Fa parte del gruppo REWE, una catena di supermercati di origine tedesca.
Regali in barattolo: I consigli di Penni
Il brand Penny si distingue non solo perchè si attesta tra i supermercati con il miglior rapporto qualità prezzo, ma anche perché uno dei valoro fondanti del marchio è quello di prendersi cura dei propri clienti anche fuori dal punto vendita, condividendo, nella rubrica “I consigli di PENNY” preziosi suggerimenti e consigli per i tuoi acquisti. L’idea delle ricette in barattolo la trovi la trovi sulla rubrica dedicata ai suggerimenti. Scoprirai la ricetta del preparato per il vin brulè, la tipica bevanda calda a base di vino rosso, mela, arancia e spezie perfetta per le sere invernali, la ricetta del sale aromatizzato fatto in casa perfetto per insaporire qualsiasi a piatto, o in alternativa la ricetta dello scrub fai da te per i meno golosi e gli amanti del beauty.
Penny fornisce ai propri clienti prodotti di qualità dove puoi acquistare cibi salutari da consumare durante la pausa pranzo senza spendere un patrimonio. e un altro valore fondante dell’azienda è di mantenere il tasso di inflazione inferiore rispetto ad altri supermercati. La maggior parte dei prodotti provengono da produttori regionali e locali in modo da aiutare lo sviluppo delle realtà locali. Frutta e verdura sono di stagione e italiane al 100% e puoi anche riempire i tuoi barattoli in regalo con deliziose marmellate, un grande classico sempre gradito. L’arancia per esempio è un frutto di stagione e associato al Natale e Babbo Natale consegnava arance, noci e mandarini che rendevano la tavola bella e accogliente.