Sono fondamentali per tanti motivi, ma serve una strategia adeguata a monte
Il web così come lo conosciamo ha rivoluzionato non solo la vita delle persone, ma anche quella delle imprese, che si sono ritrovate tra le mani uno strumento dalle enormi potenzialità e, allo stesso tempo, che impone una visione più profonda delle strategie di comunicazione.
Nel 2023, un’azienda che non sfrutta in modo efficace i social rischia di perdere terreno nei confronti della concorrenza e, soprattutto, di perdere l’opportunità di trovare nuovi clienti, di aumentare la propria visibilità, di migliorare la propria reputazione.
I social media offrono anche l’opportunità di stabilire un legame profondo con i clienti che potremmo definire ‘premium‘, ovvero quelli più attivi negli acquisti e più partecipi alle attività online di un’impresa, poiché utilizzando uno spazio online ad hoc come questa piattaforma social per aziende li si può includere in una community riservata, condividere con loro contenuti speciali e rafforzare la customer relationship.
Insomma, i social sono uno strumento fondamentale per le imprese: per capirne a fondo l’importanza, vediamo quali sono i vantaggi di una buona strategia di social media marketing.
Social media per le imprese: i vantaggi
Perché un’impresa dovrebbe approdare sui social media?
I benefici sono diversi e riguardano sia gli aspetti legati alle vendite che quelli connessi alla relazione con le persone.
In primo luogo, i social contribuiscono ad aumentare la visibilità e la consapevolezza del marchio: la brand awareness, cioè la “presenza” del marchio aziendale nella mente delle persone, può crescere con relativa facilità grazie a una buona strategia di social media marketing. Rendere consapevoli le persone dell’esistenza del proprio brand è un passo importante, ma solo in combinazione con altre azioni di marketing che portino all’acquisizione di clienti e di vendite.
Comunicare con il pubblico in modo efficace è un altro vantaggio non da poco. Un tempo la comunicazione tra azienda e cliente era per lo più unidirezionale e molto limitata. Oggi, si può contattare il cliente con estrema facilità, il che consente sia di raccogliere feedback che di risolvere eventuali problemi in modo rapido. Il customer service aziendale, infatti, dovrebbe prevedere la possibilità di contattare l’azienda tramite i canali social.
Creare una connessione diretta con le persone che sono o possono diventare nostri clienti può contribuire a fidelizzare il pubblico e aumentare le chance di essere scelti non solo per una singola transizione.
I social consentono inoltre di generare lead e aumentare le conversioni: in altre parole, i social possono essere inclusi in modo efficace nel funnel di vendita, quell’imbuto che porta dal primo contatto con il potenziale cliente alla realizzazione della transazione (vendita di prodotto/servizio).
Essere sui social permette di raccogliere informazioni sulla concorrenza e sul mercato: osservare il comportamento dei competitor e studiarne la strategia aiuta a capire cosa funziona e cosa no e come si muove il mercato in cui ci si muove. I dati sono preziosissimi e i social media, tramite gli analytics, ne offrono una quantità enorme.
Intrattenere e divertire il pubblico è un’altra delle possibilità offerte dai social: storytelling (il racconto dell’azienda sfruttando le tecniche della narrazione) e gamification (applicazione dei meccanismi del gioco alla comunicazione e marketing aziendali) sono strumenti che, se usati con intelligenza, possono generare un legame profondo con le persone, che da sempre amano le belle storie e divertirsi con il gioco.
Ultimo, ma non ultimo, si possono utilizzare i social per campagne pubblicitarie di grande efficacia e a costi più contenuti rispetto ai mezzi di comunicazione classici.
Come realizzare una buona strategia di social media marketing
Sull’importanza dei social per aziende grandi e piccole ci sono pochi dubbi, ma il modo in cui si deve fare marketing sui social è altrettanto importante.
La creazione (e la realizzazione) di una buona strategia passa da alcune azioni fondamentali per ottenere risultati. Ecco, in breve, cosa bisogna fare:
- Scegliere i social più adatti alla propria impresa
- Redigere un piano editoriale solido
- Creare delle campagne pubblicitarie efficaci
- Misurare il successo delle campagne e del piano editoriale
- Analizzare i dati di coinvolgimento e interazione
- Misurare le conversioni e il ROI (Return of Investment)
- Correggere e ottimizzare la strategia di social media marketing
In conclusione
I social media rappresentano uno degli strumenti più preziosi per le aziende. Se combinate con una strategia di marketing complessiva ben fatta, tutte le azioni sui social media possono aumentare notorietà, contatti, clienti e vendite. L’importante è studiare una strategia efficace, applicarla con rigore e valutare, tramite i dati, cosa funziona e cosa no. Il resto viene da sé.