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Negli ultimi anni, i social media sono passati dall’essere un’idea innovativa a diventare un must assoluto per i professionisti del marketing. Di tutte le piattaforme di marketing dei nuovi media, il social ha rivoluzionato il marketing tradizionale.

Sui social media, clienti e aziende possono interagire direttamente. Entrambe le parti possono porsi domande a vicenda, ripubblicare il contenuto reciproco e lavorare per formare una relazione fruttuosa e continuativa.

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Nel frattempo ti offriamo qualche suggerimento per promuovere efficacemente la tua attività sui social network.

Scegli le piattaforme giuste

Non mancano i siti di social media su cui condividere i tuoi contenuti. Il numero di siti cresce ogni giorno ma condividere i tuoi contenuti sulle piattaforme giuste sarà fondamentale per il tuo successo.

Quando si determinano i canali da utilizzare, è necessario considerare i clienti e la propria attività. È importante creare account sulle piattaforme utilizzate dal tuo pubblico di destinazione, in modo che possano connettersi facilmente con te. Conduci alcune ricerche per determinare quali siti probabilmente utilizzerà il tuo pubblico e quindi usali anche tu.

Dovresti anche considerare quali siti si adattano meglio ai tuoi prodotti. Per una società di produzione video, ad esempio, YouTube è una scelta ovvia.

Crea un calendario

Una mancanza di organizzazione può portare a post ripetuti o pause lunghe nella tua presenza sui tuoi canali. La creazione di calendari dei contenuti dei social media può aiutare a evitare questi errori e portare a post più cadenzati ed efficaci creando obiettivi e strategie per raggiungerli.

Per creare un calendario dei contenuti, utilizza un calendario regolare per ogni canale di social media e pianifica i tuoi post in anticipo, completi di hashtag, link, immagini e altri contenuti.

Incoraggia il coinvolgimento

I social media dovrebbero, ovviamente, favorire la socialità e il rapporto fra le persone. Ciò non si applica solo a coloro che utilizzano i siti per divertimento ma anche le aziende devono essere interattive.

Pubblica contenuti che le persone vogliono leggere, fai domande e metti “Like”, ripubblica e commenta i post di altri utenti. Fare ricerche sul tuo pubblico può aiutarti a capire cosa potrebbe piacere e cosa no.

Evita promozioni troppo aggressiva

Una trappola in cui spesso cadono le aziende è trattare i social media in modo troppo simile alla normale pubblicità. Non puoi promuovere la tua attività sfacciatamente in ogni post.

Promuovere te stesso va bene e se fatto con moderazione e nei tempi giusti può diventare una risorsa vera e propria. Alcuni professionisti del marketing seguono la regola “uno su sette”, che dice che per ogni post promozionale diretto altri sei dovrebbero essere basati sul contenuto. In questi altri sei post non dovrai evitare del tutto di menzionare il tuo marchio ma fai attenzione a non esagerare con la promozione del tuo marchio.

Condividi video

Il contenuto visivo funziona bene sui social media. I contenuti video, in particolare, sono ideali per attirare l’attenzione delle persone e per trasmettere la tua personalità e passione ai tuoi clienti.

Il contenuto video si distingue quando le persone scorrono le pagine sui social ed è più probabile che lo visualizzino e prestino attenzione.

Crea video interessanti, originali e basati sulla narrativa per suscitare la curiosità del tuo pubblico.

Risolvi eventuali critiche o problemi

Si spera che tu riceva feedback per lo più positivi sui social media. Occasionalmente potresti però incontrare qualcuno che è arrabbiato, polemico o ha qualcosa di negativo da dire sulla tua azienda.

Dovresti monitorare attentamente le menzioni del tuo marchio sui canali social, in modo da poter individuare i problemi prima che si aggravino. Se noti un problema, interagisci con la persona chiedendogli scusa pubblicamente se necessario e offrendoti di risolvere il problema tramite uno scambio di messaggi diretto. In questo modo, le persone che vedranno il post sapranno che l’azienda avrà una grande capacità di problem solving e di assistenza nei confronti dei clienti.

Fornisci valore

Forse la cosa più importante che puoi fare sui social media è fornire valore ai tuoi follower creando qualcosa che il tuo pubblico troverà utile. Potrebbe essere qualcosa che comunica loro qualcosa che non sapevano prima, li fa ridere o li intrattiene.

Questo aspetto dei social media è ciò che attrae i clienti giusti verso la tua attività, spinge le persone a seguirti sui siti social e aiuta la diffusione dei contenuti.

I social media sono una potenziale miniera d’oro di nuovi clienti e clienti attuali che potrebbero diventare abituali.

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.