Un server proxy fornisce un collegamento tra gli utenti e Internet. È un server denominato “intermediario” perché collega gli utenti finali e le pagine web che visitano online. Quando un computer si connette a Internet, utilizza un indirizzo IP. Un server proxy è essenzialmente un computer su Internet che ha un proprio indirizzo IP.

Server proxy e sicurezza di rete

I proxy forniscono un prezioso livello di protezione per il tuo computer. Possono essere impostati come filtri web o firewall, proteggendo il tuo computer da minacce Internet come malware. Questa sicurezza aggiuntiva è preziosa anche se abbinata a un indirizzo Web sicuro o ad altri prodotti per la sicurezza della posta elettronica. In questo modo, puoi filtrare il traffico in base al suo livello di sicurezza o alla quantità di traffico che la tua rete o i singoli computer possono gestire. Alcune persone usano i proxy per scopi personali come nascondere la loro posizione mentre accedono a contenuti protetti. Per un’azienda, tuttavia, possono essere utilizzati per svolgere diversi compiti chiave come:
  1. Migliorare la sicurezza
  2. Proteggere l’attività Internet dei dipendenti dalle persone che cercano di spiarli
  3. Bilanciare il traffico Internet per evitare problemi ai server e blocchi
  4. Controllare l’accesso dei dipendenti ai vari siti web
  5. Risparmiare la larghezza di banda memorizzando nella cache i file o comprimendo il traffico in entrata

Come ottenere un proxy

I server proxy hanno versioni hardware e software. Le soluzioni hardware si trovano tra la tua rete e Internet mentre i proxy software sono in genere ospitati da un provider o risiedono nel cloud. Spesso è possibile ottenere un proxy software per una tariffa mensile. A volte sono gratuiti ma queste versioni tendono a offrire agli utenti meno indirizzi e possono coprire solo pochi dispositivi mentre i proxy a pagamento possono soddisfare le esigenze di un’azienda con molti dispositivi. Su https://proxyplanet.io/it/ avrete la possibilità di accedere ai migliori server 4G in circolazione per ottenere una connessione stabile, sicura e veloce. Questi proxy sono inoltre a bassa latenza, ovvero l’intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui viene inviato il segnale al sistema e il momento in cui è disponibile la sua esecuzione. In altre parole, la latenza non è altro che una misura della velocità di risposta di un sistema. Il tutto con un prezzo super competitivo a partire da 67 euro.

Come viene impostato un proxy?

Per iniziare con un server proxy dovrai configurarlo sul tuo computer, dispositivo o rete. Ogni sistema operativo ha le proprie procedure di configurazione ed è necessario quindi controllare i passaggi richiesti per il tuo computer o rete. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la configurazione implica l’utilizzo di uno script di configurazione automatica. Se vuoi farlo manualmente, ci saranno opzioni per inserire l’indirizzo IP e la porta appropriata.

Vantaggi di un server proxy per un’azienda

I proxy hanno diversi vantaggi e rivestono una grande importanza per le aziende:
  1. Maggiore sicurezza : i server proxy possono agire come un firewall tra il tuo sistema e Internet. Senza di loro, gli hacker hanno un facile accesso al tuo indirizzo IP che possono utilizzare per infiltrarsi nel tuo computer o nella tua rete.
  2. Navigazione, visione, ascolto e acquisti privati: utilizza diversi proxy per evitare di essere sommerso da annunci indesiderati o dalla raccolta di dati specifici dell’IP.
  3. Accesso al contenuto specifico della posizione: è possibile designare un server proxy con un indirizzo associato a un altro paese. Puoi, in effetti, far sembrare che ti trovi in ​​quel paese e ottenere pieno accesso a tutti i computer con cui è consentito interagire in quel paese.
  4. Impedisci ai dipendenti di esplorare siti inappropriati o che distraggono: puoi utilizzare un server proxy per bloccare l’accesso a siti Web che sono contrari ai principi della tua organizzazione come spesso avviene con i social network come Facebook, Instagram o Twitter. Inoltre, puoi bloccare i siti che in genere finiscono per distrarre i dipendenti da attività importanti. Tutto ciò per evitare ai dipendenti inutili perdite di tempo e distrazioni che possono compromettere la loro attività.