Proteggere la propria casa dai ladri è divenuto sempre più necessario a causa dell’aumento della criminalità. Purtroppo, mentre i nostri nonni raccontano che potevano lasciare le porte delle case aperte, tanto c’erano i vicini a far la guardia, alla nostra generazione tocca serrare ogni cosa. Data questa necessità, dunque, è logico chiedersi qual è il modo migliore per proteggere la casa. Molti decidono di comprare dei cani da guardia. Altri, un po’ più fantasiosi o originali, acquistano le oche da guardia. E dobbiamo ammettere che queste fanno un ottimo lavoro e non hanno nulla da invidiare ai colleghi a quattro zampe. La maggior parte della popolazione, comunque, si affida alla tecnologia e alla barriere fisiche.
In questo articolo, vedremo quali sono i sistemi più consigliati per proteggere la propria casa dai ladri. Molti dei sistemi più consigliati sono in effetti quelli più utilizzati nel nostro paese. Comunque, è possibile che leggendo troviate alcune idee e suggerimenti che non avevate applicato fino ad ora. Potreste decidere di metterli alla prova o semplicemente di passare oltre. Qualunque sia la vostra scelta, speriamo che questo articolo vi possa tornare utile almeno un pochino.
Detto tutto ciò, iniziamo a capire come possiamo proteggere noi stessi, la nostra bella famiglia, chi vive con noi e anche i nostri beni.

Come si fa a proteggere la propria casa dai ladri

Occorre chiarire subito che ciò che può essere molto efficace in alcune situazioni non lo è in altre. Per esempio, acquistare un cane da guardia per farlo vivere con noi in appartamento potrebbe essere efficace per contrastare i ladri. Il cane ode chiunque si muova ad di là della porta e inizia ad abbaiare, avvisandoci dell’intruso. Se il nostro appartamento è in un palazzo, tutto il palazzo viene messo in allarme. Tuttavia, se lo stesso accade in una villetta isolata, l’abbaio del cane non mette in allarme proprio nessuno e in pochi attimi i ladri entrano in casa nostra e noi restiamo alla loro mercé.

Comunque, tra le migliori metodologie per proteggersi dai ladri ci sono le vecchie inferriate. Serrare le nostre finestre con queste sbarre è molto utile. La cosa importante però è non utilizzare le inferriate con serratura. Si tratta di un tipo di inferriata che ha la forma e il funzionamento di una porta. Pertanto, basta scassinare la loro serratura per aprile comodamente.

Un’altra ottima idea è quella di installare un buon antifurto. Con “buon” intendiamo un antifurto che suoni solo se rileva presenza umana. Ci sono infatti antifurti che iniziano a suonare per il vento, per il passaggio di un gatto o per il movimento delle foglie. Questi antifurti sono scadenti e abituano i nostri vicini al loro suono, tanto che se ci fosse un vero ladro, i vicini non vi farebbero più nessun caso. Per approfondire il tema, potete leggere il nostro articolo a riguardo.

Suggerimenti per proteggersi dai ladri

Alcuni comportamenti sono utili per scoraggiare i ladri dall’entrare in casa. Vediamo quali sono.

  • Primo: far credere che ci sia qualcuno in casa. Potete farlo lasciando la televisione accesa quando uscite la sera. La presenza di qualcuno di sveglio scoraggia i criminali;
  • Secondo: non lasciare la posta nella cassetta. Tanta posta attira l’occhio dei ladri, i quali capiscono che non c’è nessuno in casa. Se andate in vacanza, chiedete ad un vicino di ritirarla;
  • Terzo: non lasciate le chiavi in posti raggiungibili. Nei film si vedono persone lasciare le chiavi sotto lo zerbino. Non dovrebbe servire spiegare che è un’abitudine pericolosa.
  • Quarto: non scrivete sulle chiavi il vostro indirizzo. Se perdete le chiavi con un indirizzo, date la possibilità ai ladri di entrare in casa, risparmiandosi di scassinare la serratura.

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.