L’installazione di sistemi di sicurezza domestica è solitamente un modo per salvaguardare la casa mentre siamo lontani. Tuttavia, scegliere un allarme domestico non è sempre una decisione facile: l’offerta è enorme e c’è anche una grande diversità di prezzi tra i diversi sistemi di allarme domestico. Ecco perché oggi ti diamo alcuni indizi in modo da non commettere errori quando scegli il sistema di allarme per la tua casa . I motivi per installare un allarme in una casa sono tanti ma sicuramente il più importante è che dia sicurezza alla tua abitazione e tranquillità a chi la abita. Uno dei principali vantaggi dell’installazione di un allarme in casa è quello di scoraggiare ladri e intrusi dal tentare solo vedendo che la casa è protetta. Per questo motivo le società di allarme mettono all’esterno delle targhe ben visibili sulla facciata della casa, per avvertire che la casa è dotata di un sistema di sicurezza e per dissuadere i ladri dal tentativo di furto. Una delle cose che gli utenti guardano per primi è il prezzo dell’allarme e la verità è che esiste un’ampia varietà di tipi di allarmi e sistemi di sorveglianza, con prezzi che possono andare dai 50 euro a oltre 500 o 1.000 euro in caso di allarmi più complessi. A seconda del tipo di allarme, dei servizi forniti dalla società di sicurezza e delle caratteristiche della casa protetta, il costo del noleggio di un allarme domestico varierà notevolmente. In ogni caso, il fatto di prevenire furti nelle case compensa l’investimento in sicurezza fatto. L’esperienza di vedere la tua casa violata e i tuoi effetti personali trafugati non si dimentica facilmente e un buon sistema di allarme domestico può essere la migliore prevenzione per evitarlo. Molte persone vivono a disagio nei periodi in cui sono lontane da casa, pensando al rischio di essere derubate. Le case vuote sono l’obiettivo principale dei ladri e una preoccupazione per i loro proprietari. Ciò accade soprattutto durante i periodi di festa o magari in estate quando la maggior parte delle persone si spostano per le ferie. Gli allarmi sono sistemi di sicurezza per scoraggiare, prevenire, monitorare e reagire a un tentativo di intrusione. Questi dispositivi tecnologici hanno un pannello di controllo ed elementi periferici specializzati in varie funzioni. Un sistema di allarme comporta solitamente l’installazione di una serie di apparecchiature elettroniche in abitazioni, aziende o locali che sono collegate a un centro di monitoraggio. Al ricevimento di un segnale di allarme, un professionista della sicurezza altamente qualificato contatterà l’interessato, verificherà la causa dell’attivazione dell’allarme e, se si tratta di una reale condizione di emergenza, lo comunicherà alle autorità di sicurezza della tua città per partecipare ad ogni caso.

Le tipologie di allarme più diffuse

Allarme convenzionale

Un allarme comune non comunica con le forze di sicurezza o con una stazione di monitoraggio centrale. In caso di intrusione, attiverà un avviso acustico per avvisare del furto. Fondamentalmente, la sua intenzione è dissuasiva. Ecco perché il suo utilizzo è sconsigliato, poiché non consente di agire rapidamente contro le intrusioni.

Allarme collegato al Centro di ricezione allarmi

Con l’installazione del tuo allarme avrai anche una targhetta distintiva sulla porta della tua casa. In questo modo gli intrusi sapranno che hai un sistema di allarme collegato al centro ricezione allarmi. Questo creerà un potente effetto deterrente . Inoltre, in caso di intrusione nella vostra abitazione, la centrale reagirà in meno di 30 secondi e interverrà per:
  • Verificare il salto di allarme tramite rilevamento video .
  • Inviare un intervento immediato
  • Avvisare le forze dell’ordine.

Sicurezza perimetrale per la tua casa

Inoltre è possibile mettere in sicurezza l’ esterno della vostra casa grazie ai  sistemi di sicurezza perimetrale. Si tratta di rivelatori all’avanguardia che possono essere attivati ​​anche all’interno della casa. La procedura è simile al caso precedente ma hai la possibilità di attivarlo solo in determinate aree e adattare la sua sensibilità agli animali domestici. Per l’installazione di un antifurto per la casa rivolgiti esclusivamente ad aziende serie che sapranno offrirti scelta e assistenza completa.