Quante volte sarà capitato, soprattutto in casa, di notare che una stanza è più calda rispetto alle altre; questo problema comune si verifica perché le temperature non sono controllate e la luce solare non viene schermata: questo si traduce inevitabilmente in un cattivo comfort e indirettamente anche consumi più elevati.

Per ovviare a questa problematica, sempre più spesso si fa ricorso pellicole trasparenti per vetri, ovvero dei rivestimenti invisibili che aiutano proprio ad isolare dal sole, disponibili sul portale www.solarisfilms.it.

Poiché l’energia per la casa è una delle maggiori spese domestiche, un sistema di riscaldamento e raffreddamento deve funzionare in modo efficace ed efficiente.

Diversamente, le bollette energetiche mensili possono salire alle stelle.

Ovviamente, esistono diversi modi per regolare la temperatura di una stanza: si va da semplici modifiche, come l’aggiunta di trattamenti per finestre come pellicole trasparenti per vetri  o l’acquisto di un termostato programmabile, a modifiche più costose, tra cui la sostituzione dei serramenti o l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Surriscaldamento dell’ambiente causa un cattivo isolamento

Il motivo per cui la tua stanza è così calda può essere attribuito a qualcosa che causa il cambio di temperatura dell’aria.

Uno dei motivi principali di ciò è la presenza di perdite sugli infissi, che causano fastidiosi spifferi d’aria che, affluendo dall’esterno portano inevitabilmente ad un cambio della temperatura interna.

Un altro problema è il cattivo isolamento delle pareti, esterne o interne che, accumulando il calore esterno (o il freddo) porta ad una inversione della temperatura dei muri cambiando anche quella interna.

Pellicole trasparenti per vetri: come isolare correttamente

Uno degli elementi più importanti nell’isolamento termico viene spesso lasciato da parte perché non considerato: le finestre delle stanze.

Tuttavia, le finestre hanno un grande impatto sul motivo per cui la tua stanza potrebbe essere troppo calda: la luce del sole che batte inesorabilmente attraverso le finestre può facilmente rendere la temperatura nella stanza troppo rovente.

I raggi solari contrastano l’efficacia del climatizzatore e lo fanno lavorare di più nel tentativo di raffreddare la stanza.

Durante l’inverno, l’aria che filtra intorno alle finestre e alle porte crea il problema della temperatura inversa: causa anch’esso di disagio e poco comfort nella stanza.

I trattamenti alle finestre con pellicole trasparenti per vetri possono alleviare entrambi questi problemi stagionali.

I vantaggi delle pellicole trasparenti per vetri nel risparmio energetico

Se è vero che tende e persiane isolano dal calore provocato dai raggi del sole e sono ottime per la privacy è altrettanto vero che bloccano la luce naturale costringendoci ad utilizzare l’illuminazione artificiale.

Diversamente, le pellicole trasparenti riducono fino al 78% il calore che entra dalle finestre contribuendo a mantenere la casa luminosa e confortevole tutto il giorno.

Inoltre, questi supporti, isolano le finestre dal freddo perché rendono i vetri e vetrate della tua finestra più spessi, come se tu sostituissi una finestra da vetro singolo a doppio vetro.

Le pellicole riescono a isolare e a mantenere alta l’efficienza energetica in quanto hanno la capacità di bloccare fino al 99% dei raggi UV nocivi.

Questo porta ad un miglior comfort generale oltre che ad un grande risparmio energetico; basti pensare che il 30% di tutta l’energia utilizzata per riscaldare e raffreddare le case negli Stati Uniti viene dispersa proprio a causa dei vetri delle finestre.

Riepilogando, possiamo dire che le pellicole trasparenti per vetri:

  • Schermano i raggi UV del sole preservando la tua vista;
  • Aumentano il comfort e l’efficienza energetica della tua casa;
  • Riflettono e disperdere il calore nella stanza;
  • Migliorano il comfort durante i freddi mesi invernali;
  • Permettono di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffreddamento tutto l’anno grazie ad un migliore isolamento;

Il loro costo è davvero alla portata di tutti così come gli interventi di installazione non sono invasivi e non richiedono particolare manutenzione; sono quindi la soluzione ideale per qualsiasi ambiente.