Le ricette estive sono moltissime e sfruttano le tantissime verdure di stagione. Quando però abbiamo già proposto diverse volte l’insalata di pasta classica con pomodori pachino, mozzarella e basilico o il plumcake di verdure, c’è bisogno di qualche novità. Anche pasta fredda con zucchine e tonno è ormai un classico. E anche se i classici funzionano sempre, se abbiamo in programma un pranzo con amici o un picnic fuori porta, sarà divertente variare. Ecco allora delle nuove alternative per la vostra pasta fredda, ricette da provare e da modificare a vostro piacimento.

Pasta fredda: ricette veloci

Non indugiamo oltre e vediamo subito le cinque ricette per una pasta fredda saporita da preparare in pochi minuti:

Pasta fredda con pesto, pomodori e gamberi

Per questa ricetta avrete bisogno di 300 grammi di pomodori, delle code di gambero, del pesto e 160 grammi di pasta corta. Per guarnire e dare un tocco in più, si può usare anche della menta. Iniziate pulendo i gamberi: sgusciateli ed eliminate la parte scura delle budella. Fate cuocere in padella a fuoco vivo con un cucchiaio di olio per 3 minuti. Intanto sbollentate i pomodori in modo da privarli facilmente della buccia e tagliateli a pezzetti. Fateli rosolare in padella con olio e scalogno per qualche minuto. Aggiungete, a piacimento, delle foglioline di menta poco prima di togliere dal fuoco.
Nel frattempo lessate la pasta, scolatela e mescolatela insieme a un cucchiaio di olio per far sì che non si incolli. Quando sia la pasta che i pomodori avranno raggiunto la temperatura ambiente, uniteli e aggiungete infine i gamberi. Mescolate in modo da amalgamare i sapori e completate con dei pinoli tritati grossolanamente.

Insalata di pasta melanzane, pomodori e scamorza

Spellate 150 grammi di pomodorini e tagliateli a pezzetini. In una ciotola, uniteli con basilico, prezzemolo, olio e sale e lasciate insaporire. Nel frattempo tagliate a dadini 150 grammi di melanzane e friggetela in olio già bollente. Quando la pasta (200 grammi circa) sarà cotta unitela ai pomodori e alla melanzana e aggiungete 100 grammi di scamorza tagliata a cubetti.

Pasta fredda con salsa tonnata

Come prima cosa preparate la salsa tonnata (se non volete acquistarla già pronta). In un mixer unite 100 grammi di tonno sgocciolato, 50 grammi di capperi sott’aceto che avrete precedentemente sciacquato abbondantemente, 2 acciughe senza lisca e il tuorlo di un uovo sodo. Frullate il tutto, aggiungete il succo di mezzo limone filtrato in un colino, e continuate a frullare. e aggiustate di sale e pepe.

Nel frattempo lessate 200 grammi di pasta corta. Quando è cotta lasciatela freddare mescolandola con un cucchiaio di olio. Quando raggiunge la temperatura ambiente aggiungete la salsa tonnata, due uova sode tagliate a rondelle, una mozzarella tagliata a fettine e a piacimento del tonno sbriciolato. Guarnite con del prezzemolo fresco prima di consumare.

Insalata di pasta con verdure, ananas e curry

Scegliete le verdure da tagliare a dadini: noi abbiamo scelto piselli peperoni e fagiolini già cotti e pomodorini crudi. Una volta pronta la verdura mista, condite l’ananas al naturale con poco aceto e poco sale. Lessate la pasta e quando è pronta e fredda conditela con l’ananas marinato a cubetti, le verdure, due cucchiai di olio e del curry.

Pasta fredda piccante

Per questa ricetta avrete bisogno non solo di 150 grammi di pasta corta, ma anche di 2 uova, una mozzarella, due acciughe, del tabasco e della salsa Worcester. Iniziate sgusciando le uova che avrete precedentemente reso sode. Frullate i tuorli con due cucchiai di olio extravergine di oliva, le acciughe senza lisca e dissalate, succo di limone, basilico, prezzemolo e qualche goccia di Tabasco e salsa Worcester.

Utilizzate questa salsa per condire la pasta fredda e prima di servire aggiungete una mozzarella tagliata a dadini.