Scegliere le maniglie di design adatte al proprio gusto e allo stile di casa è importante, perché completa quel processo che porta alla definizione dell’arredamento, rendendo il contesto domestico armonico e perfetto. E’ importante, pertanto, montare una maniglia che ben si adatta alle esigenze di chi vive la casa, che risponda a canoni estetici e funzionali, specie se si vuole ottenere un risultato estetico ben preciso.

Non tutte le maniglie si possono abbinare a tutte le porte, ma poter contare su un ampio assortimento di modelli di maniglie di design su dndhandles.it può essere senza dubbio un valido punto di partenza per procedere a delle prime valutazioni.

Per arrivare a scegliere la maniglia di design più idonea al contesto abitativo, le variabili da tenere presenti sono il tipo di arredamento, lo stile della porta e gli accessori, che altro non sono le serrature e le cerniere, per determinare il tipo di finitura della maniglia che si sta cercando.

Maniglie di design: dall’arredamento al tipo di porta

Maniglie di design, classiche, di lusso o rustiche. Ad ogni arredamento corrisponde uno stile preciso che meglio si abbini al tipo di porta, in termini di materiale e rifiniture.

Le maniglie sono un elemento essenziale della porta: ne evidenziano e ne esaltano lo stile e ne esprimono il carattere come un gioiello a corredo di un outfit da completare. Per questo nel tempo lo studio e la proposta di modelli di maniglie si è evoluto da parte di aziende sempre più attente al design, proponendo prodotti esteticamente più curati, in grado di integrarsi appieno nel contesto della casa.

Anche l’aspetto relativo all’impugnatura deve essere appagante e comodo. Partendo dalla porta, bisogna valutare gli elementi caratterizzanti come il materiale con cui è realizzata e le eventuali decorazioni presenti sull’anta, sul telaio e sul coprifilo. In base a questi aspetti la scelta della maniglia si rivelerà focale, a completamento di un equilibrio stilistico che tenga conto delle cerniere, se sono a vista.

Maniglie di design per porte lisce e bianche

Le maniglie in acciaio sono le più indicate da montare su porte dotate di ante lisce, in vetro o in legno. A tal proposito, sulle porte in legno dai colori caldi si abbinano perfettamente maniglie di metallo tinta oro o in ottone. Sui legni chiari, la scelta ricade su maniglie di tonalità argento, satinate oppure lucide.

Le porte bianche, infine, le più comuni se vogliamo, sono anche quelle che legano meno e più versatili per ogni tipo di scelta. L’impugnatura può richiamare leggermente curve, verso l’alto o concave all’interno. e modelli non sagomati, di forma lineare.

Quando lo stile è moderno o liberty

Sul moderno bisogna stare molto attenti a non cadere nella trappola dell’originalità e del contrasto eccessivo. Con una porta moderna è assolutamente da evitare l’abbinamento di una maniglia in ferro battuto, come nulla di decorato o elaborato. Fuori campo scelta anche le maniglie in materiali importanti come ceramiche o decori e dettagli preziosi. La maniglia perfetta per una porta moderna è stilizzata, minimalista, satinata in acciaio con un pomello esagonale, quadrato o placcato oro, coerentemente essenziale.

Più spazio alla fantasia e alle forme quando la porta è in stile liberty. In questo caso nuance dorate e linee sinuose si sposano perfettamente a questo modello di porta.

Porte antiche in stile inglese: la maniglia è importante

La scelta è ben più vasta e fantasiosa se l’abbinamento di una maniglia riguarda una porta antica. Se l’arredamento è in stile arte povera, meglio optare per una maniglia in ferro battuto o in ceramica. Se lo stile è di tipo veneziano una maniglia in legno con decori in oro fa la sua bella figura. Se, infine, i mobili e la porta sono in noce, è preferibile abbinare una maniglia in radica, ancor meglio se lavorata al tornio.

Per concludere, le porte stile inglese in legno e vetro richiamano il montaggio di una maniglia in ottone o in alternativa una maniglia leggera dello stesso materiale o di acciaio o swarovski, purché sia piccola e sottile quasi invisibile.

In tutti i casi esposti, si parla esclusivamente di maniglie di design, frutto di studio e progettazione, nonché di processi di realizzazione e produzione all’insegna del made in Italy.