Produrre un buon gelato fatto in casa non è difficile se si dispone di una macchina per il gelato e se si conoscono le giuste procedure da seguire. Si tratta, infatti, di una ricetta semplice e alla portata di tutti che richiede singole operazioni per nulla complesse da portare a termine, e che con una gelatiera performante può essere portata a termine anche dai meno esperti.
Cosa sono e come funzionano le macchine per il gelato?
La macchina per il gelato, o semplicemente gelatiera, è un dispositivo capace di processare gli ingredienti agendo sul composto una doppia azione, che permette di ottenere un prodotto finale dalla consistenza morbida, liscia ed omogenea. Questi dispositivi combinano insieme un’azione refrigerante lenta e graduale, che viene protratta a lungo, ad un miscelatura costante del composto che impedisce la formazione di grumi all’interno del gelato.
Si tratta di due processi fondamentali per ottenere un gelato di buona qualità, ben amalgamato e che sia davvero gradevole al palato. Infatti, se il composto venisse raffreddato velocemente utilizzando semplicemente un congelatore le varie componenti che lo costituisco finirebbero per congelare rapidamente, diventando duri e formando al loro interno dei micro cristalli di ghiaccio che impedirebbero il raggiungimento di una consistenza cremosa.
La refrigerazione graduale messa in atto dalla gelatiera, invece, permette di raggiungere una temperatura ideale che consenta al prodotto di rassodarsi ma senza la formazione dei cristalli di ghiaccio. Ciò è dovuto anche all’azione di miscelazione messa in atto dal braccio meccanico, che man mano che i cristalli di ghiaccio tendono a formarsi li rimescola al resto del composto, consentendo la produzione di un gelato liscio e vellutato.
A seconda della tecnologia impiegata le macchine da gelato possono essere distinte in tre categorie. Quelle a manovella non necessitano di elettricità per il loro funzionamento, e sono costituite semplicemente da un cestello nelle cui pareti è contenuto un liquido refrigerante, grazie al quale verrà raffreddato il gelato nel corso della lavorazione. Per prima cosa il cestello va fatto congelare nel freezer, poi si potrà procedere con l’aggiunta degli ingredienti e con la preparazione del gelato, che dovrà essere miscelato manualmente. Le macchine da gelato ad accumulo, invece, viene alimentata ad elettricità, ma questa serve soltanto ad azionare il braccio meccanico che miscelerà gli ingredienti durante tutto il corso della preparazione del gelato.
Anche in questo caso, infatti, è necessario provvedere a raffreddare il cestello, in modo da fare scendere la temperatura del liquido refrigerante. Utilizzando le gelatiere auto-refrigeranti, invece, non sarà necessario porre il cestello nel congelatore, in quanto il liquido refrigerante viene raffreddato per mezzo di un compressore azionato dal motore dell’elettrodomestico.
Quest’ultima tipologia di modelli è, in genere, decisamente più costosa rispetto alle altre opzioni, ma è decisamente più facile e comoda da utilizzare. Se si desidera saperne di più sulle macchine da gelato e sul loro funzionamento è possibile consultare il sito www.gelatoacasa.it, che mette a disposizione degli utenti informazioni approfondite ed affidabili su tutto ciò che riguarda le tecniche di produzione di gelati fatti in casa.
Come si utilizza una macchina per gelati?
La macchina per il gelato è un accessorio domestico semplice da utilizzare, che richiede solo pochi e semplici passaggi per ottenere un buon risultato finale. Le fasi da seguire dipendono anche dal modello di gelatiera che si possiede; se si dispone di una gelatiera a a manovella o di una ad accumulo è necessario per prima cosa provvedere a raffreddare il liquido refrigerante, ponendolo in congelatore fino a quando avrà raggiunto la giusta temperatura. Se invece si dispone di una gelatiera auto-refrigerante questo passaggio non è necessario, e passare direttamente alla fase successiva.
Per seconda cosa vanno preparati gli ingredienti, che possono variare a seconda della ricetta utilizzata e del gusto che si intende realizzare. Come base, di solito vengono impiegati il latte, lo zucchero, la panna e le uova, che non sono però presenti non tutte le ricette. A seconda del gusto, poi, si possono aggiungere dell’ampolla di frutta, del cioccolato fuso o del cacao in polvere, una granella di frutta secca e differenti elementi aromatici. Il tutto va miscelato accuratamente, e il composto risultante va poi versato nel cestello della gelatiera per essere lavorato. Attenzione a non riempire eccessivamente il cestello, perché altrimenti si potrebbe compromettere facilmente il risultato finale.
Se si ha davanti una gran quantità di composto è consigliabile, eventualmente, lavorarlo in più passaggi, in modo da ottimizzare il risultato finale. Un accorgimento utile per evitare la formazione di grumi e cristalli all’interno del composto è quello di azionare il meccanismo prima di versare il composto, in modo che questo non inizi subito a ghiacciare quando entra a contatto con le pareti fredde del cestello.
Preparare il gelato fatto in casa è piuttosto semplice se si dispone di una buona macchina per gelato. Se utilizzate adeguatamente, infatti, le gelatiere consentono di ottenere un prodotto finale gustoso e fresco e dalla consistenza liscia, morbida e vellutata del tutto simile a quella dei gelati industriali o quelli della gelateria.