Ad oggi, per un’attività commerciale, ma in particolar modo per una di ristorazione, possedere un’applicazione è sicuramente una delle tante strategie di marketing che possono comportare l’affluenza di più clienti, e quindi un notevole aumento di guadagno.

Ogni giorno sempre più ristoranti decidono di ricorrere ad app per ristoranti in grado di sponsorizzare il proprio locale, e che permettano di ordinare a domicilio o effettuare prenotazioni senza recarsi sul posto o chiamare il locale prescelto.

Scopriamo insieme i modi in cui il ristorante può aumentare i propri guadagni grazie all’invenzione di un’applicazione.

Prenotare attraverso un’applicazione

Spesso, prenotare è molto difficile poiché non sempre il ristorante risponde alla chiamata, e non sempre si ha la garanzia che chi prenota poi si presenti effettivamente sul posto.

Ricorrere ad un metodo che permetta di gestire al meglio tutte le prenotazioni e creare una sorta di lista di attesa può generare profitti, in quanto consente di prenotare il tavolo senza chiamare o senza recarsi sul posto, mettendo anche a disposizione il menù offerto dal ristorante.

Grazie a varie applicazioni si può addirittura richiedere un servizio di notifica istantanea che permette di ricevere ogni volta delle conferme relative alle proprie prenotazioni, oppure effettuare delle modifiche attraverso dei link che verranno donati tramite un servizio di chat privata.

Notifiche push

Come accennato, le notifiche push permettono di venire a conoscenza, in maniera molto rapida, di tutte le modifiche che subentrano a carico di una prenotazione, oppure possono presentare dei messaggi attraverso i quali ristoratori promuovono delle offerte e degli sconti, andando ad incentivare i guadagni di quel determinato ristorante.

Questo servizio è molto utile anche nel caso si voglia raggiungere un ristorante ben preciso, soprattutto in caso di catene, in modo che la notifica riesca a identificare il locale più vicino rispetto alla posizione di chi la utilizza.

L’importanza della carta fedeltà

Molto spesso, un’azienda opera al fine di fidelizzare i propri clienti, e promuove degli incentivi per cercare di mantenere questa collaborazione per il maggior tempo possibile.

Per far sì che questo processo avvenga, bisogna sottoporsi ad una registrazione che non impieghi troppo tempo, e tramite l’applicazione si possono raccogliere punti e registrare visite evitando di fornire la classica tessera che deve essere timbrata al fine di ottenere un omaggio.

In questo modo l’applicazione sarà sempre visibile sulla schermata del cliente, e si potrà accedere a diversi servizi relativi al pranzo e alla cena.

Inoltre, il cliente sarà portato a spendere di più in quanto, attraverso un piano fedeltà, si potrà usufruire di diversi benefici.

Migliorare il proprio brand

Il proprio marchio deve essere in grado di raggiungere importanti traguardi e risultare unico fra tutte le aziende competitrici, e quindi bisogna saper ricreare uno scenario molto accogliente ed offrire un cibo favoloso che riesca ad attirare l’attenzione dei clienti e li invogli a ritornare.

Questo è molto importante soprattutto nel caso si disponga di un sito web, in quanto si può godere di pubblicità che permette di diffondere il marchio del locale, e attraverso un’applicazione si potrà gestire in maniera molto accattivante, in modo che esso risulti essere sempre visibile e riconoscibile ad un primo impatto.

Prenotare ordini in tutta semplicità

Per garantire successo al tuo locale dovrai far sì che esso offra l’opzione take out, ovvero la possibilità di portare il proprio cibo via e non doversi per forza fermare nel locale per poterlo consumare.

Attraverso l’applicazione sarà possibile consentire questo servizio oppure avvalersi dei servizi di consegna utilizzando apposite applicazioni di delivery, oppure creare una propria flotta di riders.

Trovare un modo per distinguerti dalla massa

Al giorno d’oggi, esistono tantissimi ristoranti presenti sul territorio e quindi, per far sì che la propria attività risulti molto redditizia, bisogna cercare qualcosa che la distingua da tutte le altre.

Ovviamente, bisogna emergere in maniera giusta, e far crescere il proprio ristorante cercando di attirare potenziali clienti puntando non solo sulla qualità del cibo, ma anche su promozioni inerenti il consumo di bevande piuttosto che di altre portate e soprattutto essere pronti a fornire adeguata assistenza nel caso di problemi con l’ordine.