I migliori antivirus per Mac possono farti di navigare in sicurezza sulle acque sempre più complicate del web, senza doverti preoccupare troppo dei sempre più frequenti attacchi dei pirati. Metafore oceaniche a parte, molte persone ancora pensano che usando un Mac siano al sicuro online, ma la realtà, già da diversi anni, è purtroppo decisamente diversa.
E con sempre più dati personali online tra social, cloud e servizi online a cui li affidiamo spesso con troppa facilità e noncuranza, vale la pena giocare sul sicuro e proteggersi.

I software antivirus funzionano per proteggere il tuo Mac da attacchi malware che possono, potenzialmente, ottenere l’accesso alle tue informazioni personali.
Questo non è solo il tuo ultimo post con foto su Instagram, ma intendiamo dettagli bancari e accessi importanti come le credenziali della posta elettronica.

Sebbene i dispositivi Apple siano sicuramente più sicuri dei PC Microsoft Windows, sono in ogni caso a rischio. Una macchina macOS gira su Unix, che è sandbox, il che significa che non è facile per un virus fare molti danni.
Ma ciò significa anche che qualsiasi virus progettato per attaccare un Mac è molto specializzato e per prevenirlo è necessaria una soluzione altrettanto specialistica.

Il primo consiglio è quindi usare software appositamente creato come antivirus per Mac, guardando le comparative più interessanti sui siti specializzati, piuttosto che la solita app adatta generica che fa un po’ di tutto.

Abbiamo provato diversi software antivirus per Mac desktop e portatili in modo che tu possa stare tranquillo, sapendo che la tua macchina è protetta anche quando ti connetti a reti aperte potenzialmente minacciose, come il Wi-Fi in un bar o in un aeroporto e avere così al sicuro tutti i tuoi preziosi documenti.

Ecco i migliori antivirus per Mac che abbiamo trovato sul mercato.

Bitdefender Antivirus per Mac

Tra i migliori antivirus in assoluto per Mac, è dotato di un sistema molto intelligente con Protezione della privacy anche per Windows, senza però il firewall.
Bitdefender Antivirus Mac è la migliore linea di difesa disponibile per il tuo Apple Macbook a un costo accessibile per tutti perché utilizza un motore antivirus che è considerato intelligente e molto veloce. Non solo ti copre per i virus Mac ma fa anche molto di più.

Il ransomware è un grosso problema al giorno d’oggi, è questo antivirus offre una protezione a più livelli, così sarai protetto online con un’estensione del browser che impedisce di essere tracciato per mantenerti più anonimo possibile durante la navigazione.
Bloccherà persino i web tracker aiutando così a mantenere la tua privacy online, e velocizzando la tua esperienza di navigazione Internet.
Aggiungi la protezione anti-phishing offerta e sei pronto per un’esperienza del browser tranquilla e privata.

Bitdefender combatte anche gli adware pubblicitari, e c’è anche una VPN gratuita, con dati limitati, oltre a un livello di protezione per Time Machine per mantenere al sicuro anche i tuoi backup.
Difende anche dai virus fatti per Windows, eviterai così di agire come un trasmettitore verso amici e colleghi che usano i PC.

Intego Mac Internet Security X9

Il software di Intego in versione X9 offre qualcosa che Bitdefender non ha, un firewall integrato.
Offre una protezione intelligente per bloccare i virus prima ancora che arrivino alla tua macchina. Per tutto ciò che sfugge, sarai soddisfatto da una protezione che dispone di tutte le difese antivirus più recenti grazie a un impressionante sistema antivirus che funziona e si evolve sui Mac da oltre due decenni.

Fornische anche un’eccellente protezione anti phishing per un’esperienza online più sicura, in modo che app di terze parti che vogliono i tuoi dati non abbiano alcuna possibilità di ottenerli in modo fraudolento. Nonostante sia un ottimo sistema per utenti più avanzati, con molte opzioni, è comunque bello e semplice da usare rendendolo ideale anche per i principianti.

Tutta questa potente protezione significa che questo può rallentare un po’ la tua macchina, rispetto ad altri concorrenti, ma se hai in computer potente questo è un ottimo modo per investire in quello che è probabilmente il miglior antivirus per MacBook Pro.

Norton 360 Deluxe

Questo noto antivirus che esiste per Windows da tanti anni punta forte sulla protezione antivirus e ransomware, diversi dispositivi supportati, VPN inclusa, ma tende a rallentare alcuni Mac.

Norton 360 Deluxe è il culmine di anni di esperienza nel mondo degli antivirus. In quanto tale, questo non va bene solo sul tuo Mac ma anche su molti altri dispositivi, inclusi smartphone e persino PC, con cinque dispositivi coperti contemporaneamente.
Aspettati una potente protezione antivirus e anti-ransomware, e un ulteriore livello di protezione grazie a un firewall intelligente.

Tra le altre funzioni troviamo il backup su cloud, una caratteristica interessante per il prezzo,  e l’aggiunta di una VPN che garantisce maggior protezione.
L’unico “difetto” è la maggior potenza di elaborazione impegnata, quindi assicurati di avere una macchina veloce come il Macbook pro se intendi utilizzare questa potente suite.

Sebbene questa sia un’opzione più costosa, ci sono spesso offerte che abbattono il prezzo per il primo anno di utilizzo.