Qual è il costo del fotografo del matrimonio? Quanto costa un servizio fotografico matrimoniale? Non c’è niente di meglio di organizzare le nozze: è tempo di festeggiare l’amore, di celebrarlo. Ovviamente, lo si deve fare nel migliore dei modi, prenotando un vero professionista della fotografia. Ci sono qualità essenziali, ma anche i costi e il tempo vanno considerati nel complesso, per evitare di arrivare giusto all’ultimo.

Certo, i costi possono oscillare in base al servizio che richiederemo. Cosa significa? Che dipende dalle richieste e dalle esigenze dei futuri sposi, quindi a tutti gli effetti da quel che si ha in mente. Ci sono alcuni che richiedono un album fotografico completo, dalla preparazione degli sposi fino al momento in cui si parte per il viaggio di nozze. Scegli il miglior fotografo per matrimonio: conserva i ricordi preziosi del tuo giorno speciale per sempre.

Qual è il costo di un fotografo per matrimonio?

La presenza del fotografo può essere costante o meno. Cosa significa? Dipende tutto dal servizio richiesto. A volte i costi possono variare a seconda delle nostre esigenze, se non dell’impronta stilistica stessa che vorremmo dare all’album nel complesso. I prezzi possono oscillare tra 1,700 e 1,900 euro, ma dipende da alcuni fattori: la stampa delle foto, la rilegatura dell’album, richiedere o meno anche un servizio video.

In alcuni casi, certo, si può anche arrivare a 1,300 euro, come nel caso degli album fotografici matrimoniali economici, o magari optando solo per delle foto di momenti esclusivi, e dunque non di tutta la cerimonia nel complesso. Le cifre proposte, è bene saperlo, rimangono indicative, poiché possono variare in base alla regione in cui ci troviamo. Come comportarsi a questo punto?

Il preventivo di un fotografo è soggetto ad alcune variabili che non possono essere ignorate. Per esempio, la location in cui si terrà la cerimonia, ma anche la durata stessa e la tipologia di shooting. Il reportage fotografico matrimoniale ha un costo del tutto variabile, e richiedere una consulenza al fotografo è essenziale per determinare il prezzo preciso.

Come viene calcolato il preventivo del fotografo?

Abbiamo visto a grandi linee che in ogni caso il preventivo e la consulenza di un fotografo devono andare di pari passo. Prima di tutto, bisogna esprimere le proprie preferenze, anche per quanto riguarda lo stile fotografico nel giorno delle nozze, così come il numero di foto indispensabili per realizzare l’album. Per risparmiare, possiamo comunque richiedere un numero basso di foto, senza contare che i CD e gli effetti speciali possono abbassare ulteriormente i prezzi.

Quando prenotare il fotografo per il matrimonio?

Quanto tempo prima prenotare il fotografo per il book fotografico? Dal momento in cui organizzare un matrimonio può mettere a dura prova, è indispensabile non perdere troppo tempo. Ci sono tanti fattori che giocano un ruolo decisivo, infatti, come la location, il menù, la scelta dell’abito. In qualche modo riuscire ad avere il fotografo per tempo è di sicuro uno slancio non da poco.

Alcuni consigliano di prenotare il fotografo con almeno un anno di anticipo: è troppo? Poco? Diciamo che di certo non possiamo recarci un mese prima, perché i fotografi per matrimonio possono essere spesso impegnati e avere delle date piene per mesi. Dunque, sì, in base alla data delle nozze, sarebbe un bene affrettarsi il prima possibile, senza ritardare. Inoltre, è possibile comunque richiedere più consulenze e preventivi, così da avere delle fotografie di matrimonio perfette.

Come scegliere il fotografo per le nozze? Le qualità imprescindibili

I pacchetti di un fotografo per matrimonio possono variare: Sergio Rapagnà, per esempio, che è uno dei migliori nel suo settore, offre foto, album e video a prezzi convenienti e impareggiabili. Soprattutto, però, non vengono meno le qualità imprescindibili, come la tecnica, la pratica, ma anche il lato umano, che in qualche modo traspare dalle foto scattate e viene conservato nell’album delle nozze.

I suoi pacchetti si differiscono tra oro, argento e all inclusive, ma a colpire non è solo l’attenzione che mette nelle foto. Infatti, è un professionista che riesce a offrire solo il meglio: è presente, coinvolge, ma allo stesso tempo rispetta gli sposi e gli invitati, senza essere di troppo. Un vero fotografo per matrimonio, che può regalarti l’album dei tuoi sogni.