hotel reception

Le maggiori agenzie presenti sul mercato della consulenza alberghiera dovrebbero offrire servizi di gestione attraverso un team di consulenti esperti con una significativa esperienza nelle operazioni di ospitalità, finanziamento e marketing.

Se stai valutando per quale particolare servizio di consulenza alberghiera optare potrai affidarti al consulente alberghiero Roberto Necci, imprenditore e manager esperto in ristrutturazioni aziendali con attitudine nell’ analisi e nella gestione di criticità gestionali, finanziarie, legali, commerciali e di contrattualistica del lavoro.

Attraverso la sua società di consulenza, Roberto Necci segue numerosi hotels situati a Roma ed in tutta Italia per quanto riguarda i processi di riorganizzazione aziendale ed è membro di diversi CdA di aziende alberghiere.

Infine conduce l’ Hotel XX Settembre, di sua proprietà, è Direttore e gestore dell’Hotel Domidea di Roma oltre ad essere docente in vari Master in Hospitality Management alberghiero e speaker nei principali eventi del settore turistico italiano.

Funzioni di un consulente alberghiero

Allora, cosa fa un consulente alberghiero e perché molti strutture ricettive lo assumono? Ebbene, un consulente alberghiero svolge la parte importante finalizzata nel dare i consigli giusti per aumentare la produttività e progettare concretamente il futuro. È quindi possibile utilizzare questa figura di consulente alberghiero per colmare le lacune tra la situazione reale e quella desiderata.

I consulenti possono anche aiutare con il coaching, la guida e la formazione dei membri del personale. Queste figure dovrebbero anche essere in grado di aiutare a sviluppare capacità di gestione e supervisione. Altri ruoli e responsabilità di un consulente alberghiero includeranno l’identificazione delle esigenze operative, il miglioramento delle prestazioni lavorative e della comunicazione organizzativa, l’aumento delle motivazioni dei dipendenti, l’ampliamento del segmento di mercato e della clientela dell’hotel e, infine, il suscitare una durevole soddisfazione e la lealtà del cliente.

Servizi offerti da un consulente alberghiero

Quando collabori con un consulente, potresti usufruire dei seguenti servizi:

  • Attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni

Questo servizio si rivolge all’acquisto e alla vendita di beni di ospitalità e ti aiuta a prendere una decisione informata su una vendita o un acquisto pianificato.

  • Valutazione finanziaria e impatto

Questo tipo di servizio ti aiuta a determinare se un determinato progetto potrà contribuire al raggiungimento dei tuoi obiettivi generali o se esaurirà le tue risorse costituendo un bagno di sangue evitabile. Sebbene tecniche e analisi complesse e avanzate possano funzionare bene con calcoli di alto livello, alcuni semplici calcoli potranno essere utilizzati anche per determinare se un progetto avrà senso o meno dal punto di vista finanziario.

  • Pianificazione, analisi di mercato e fattibilità

Con questo servizio sarai in grado di anticipare, identificare e soddisfare la domanda degli ospiti in un modo che ti darà maggiore profitto con l’uso di appropriate ricerche di mercato e la pianificazione del giusto mix per soddisfare le tue esigenze. Ciò comporta la raccolta e la registrazione dei dati sulle offerte, sul mercato e sulla concorrenza in modo organizzato. Dopo aver terminato l’analisi dei dati, è possibile utilizzarli per prendere decisioni di marketing informate.

  • Operazioni e revisione interna

L’obiettivo primario di questo servizio è valutare l’efficacia dei vostri processi operativi interni. I dati raccolti in questa valutazione verranno quindi utilizzati per interfacciarti con i tuoi ospiti e soddisfare le loro esigenze.

  • Assistenza tecnica pre-apertura e post-apertura

Non è un caso che ogni azienda abbia necessità di supporto tecnico specie quando si apre una nuova attività alberghiera.

  • Ristrutturazione e riposizionamento

Gli esperti del settore legato al mondo dell’ospitalità possono aiutare il tuo hotel a identificare i problemi chiave che ti si presentano e riallinearsi con nuove soluzioni e strategie di gestione offline e online.

  • Pianificazione e implementazione della strategia di ingresso e di uscita

È importante avere una strategia di ingresso e uscita ben definita. La strategia è importante quando stai cercando di acquisire un’altra attività. Con essa, otterrai informazioni e strumenti cruciali di cui avrai bisogno per prendere le decisioni migliori.

Di Valentina Terrani

Sono una scrittrice da quando ero nel grembo materno. Mi piace capire la vita, la cultura e la narrativa. Vedo la vita come un'opera d'arte in corso, a cui cerco di dare il mio piccolo contributo.