Le maggiori agenzie presenti sul mercato della consulenza alberghiera dovrebbero offrire servizi di gestione attraverso un team di consulenti esperti con una significativa esperienza nelle operazioni di ospitalità, finanziamento e marketing.
Se stai valutando per quale particolare servizio di consulenza alberghiera optare potrai affidarti al consulente alberghiero Roberto Necci, imprenditore e manager esperto in ristrutturazioni aziendali con attitudine nell’ analisi e nella gestione di criticità gestionali, finanziarie, legali, commerciali e di contrattualistica del lavoro.
Attraverso la sua società di consulenza, Roberto Necci segue numerosi hotels situati a Roma ed in tutta Italia per quanto riguarda i processi di riorganizzazione aziendale ed è membro di diversi CdA di aziende alberghiere.
Infine conduce l’ Hotel XX Settembre, di sua proprietà, è Direttore e gestore dell’Hotel Domidea di Roma oltre ad essere docente in vari Master in Hospitality Management alberghiero e speaker nei principali eventi del settore turistico italiano.
Funzioni di un consulente alberghiero
Allora, cosa fa un consulente alberghiero e perché molti strutture ricettive lo assumono? Ebbene, un consulente alberghiero svolge la parte importante finalizzata nel dare i consigli giusti per aumentare la produttività e progettare concretamente il futuro. È quindi possibile utilizzare questa figura di consulente alberghiero per colmare le lacune tra la situazione reale e quella desiderata.
I consulenti possono anche aiutare con il coaching, la guida e la formazione dei membri del personale. Queste figure dovrebbero anche essere in grado di aiutare a sviluppare capacità di gestione e supervisione. Altri ruoli e responsabilità di un consulente alberghiero includeranno l’identificazione delle esigenze operative, il miglioramento delle prestazioni lavorative e della comunicazione organizzativa, l’aumento delle motivazioni dei dipendenti, l’ampliamento del segmento di mercato e della clientela dell’hotel e, infine, il suscitare una durevole soddisfazione e la lealtà del cliente.
Servizi offerti da un consulente alberghiero
Quando collabori con un consulente, potresti usufruire dei seguenti servizi:
- Attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni
Questo servizio si rivolge all’acquisto e alla vendita di beni di ospitalità e ti aiuta a prendere una decisione informata su una vendita o un acquisto pianificato.
- Valutazione finanziaria e impatto
Questo tipo di servizio ti aiuta a determinare se un determinato progetto potrà contribuire al raggiungimento dei tuoi obiettivi generali o se esaurirà le tue risorse costituendo un bagno di sangue evitabile. Sebbene tecniche e analisi complesse e avanzate possano funzionare bene con calcoli di alto livello, alcuni semplici calcoli potranno essere utilizzati anche per determinare se un progetto avrà senso o meno dal punto di vista finanziario.
- Pianificazione, analisi di mercato e fattibilità
Con questo servizio sarai in grado di anticipare, identificare e soddisfare la domanda degli ospiti in un modo che ti darà maggiore profitto con l’uso di appropriate ricerche di mercato e la pianificazione del giusto mix per soddisfare le tue esigenze. Ciò comporta la raccolta e la registrazione dei dati sulle offerte, sul mercato e sulla concorrenza in modo organizzato. Dopo aver terminato l’analisi dei dati, è possibile utilizzarli per prendere decisioni di marketing informate.
- Operazioni e revisione interna
L’obiettivo primario di questo servizio è valutare l’efficacia dei vostri processi operativi interni. I dati raccolti in questa valutazione verranno quindi utilizzati per interfacciarti con i tuoi ospiti e soddisfare le loro esigenze.
- Assistenza tecnica pre-apertura e post-apertura
Non è un caso che ogni azienda abbia necessità di supporto tecnico specie quando si apre una nuova attività alberghiera.
- Ristrutturazione e riposizionamento
Gli esperti del settore legato al mondo dell’ospitalità possono aiutare il tuo hotel a identificare i problemi chiave che ti si presentano e riallinearsi con nuove soluzioni e strategie di gestione offline e online.
- Pianificazione e implementazione della strategia di ingresso e di uscita
È importante avere una strategia di ingresso e uscita ben definita. La strategia è importante quando stai cercando di acquisire un’altra attività. Con essa, otterrai informazioni e strumenti cruciali di cui avrai bisogno per prendere le decisioni migliori.