È innegabile: tutte le donne hanno sempre immaginato il loro abito da sposa nel giorno delle nozze, il giorno più speciale di tutti. C’è chi lo sogna ampio, chi romantico, chi estremamente femminile… e del resto troviamo ormai modelli e tipologie di abiti da sposa per tutti i gusti, senza particolari difficoltà.

Se vi state chiedendo dove comprare l’abito da sposa a Torino e quale ispirazione seguire, siamo qui per rispondere ai vostri dubbi, parlando dei principali modelli che potrete scegliere e spiegandovi le caratteristiche principali.

Modelli di abiti da sposa, perché è importante conoscerli

È molto importante approfondire l’argomento per un motivo ben preciso: la vestibilità. Ogni donna ha una propria forma fisica, ed è fondamentale che nel giorno delle nozze venga valorizzata. Grazie ai modelli da valutare, è possibile comprendere quale abito si adatta meglio alle proprie esigenze.

La scelta del giusto abito da sposa non è così facile, perché ci sono diversi parametri che possono influenzare la decisione, come la stagione, lo stile dell’evento. Sottovalutare anche solo uno di questi fattori potrebbe non rendere le spose totalmente soddisfatte della loro scelta.

A questo punto è bene comprendere i vantaggi dei principali modelli: da quello a principessa fino all’abito in stile impero, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Abito da sposa da principessa

Chi non ha mai sognato di sposarsi con un abito da sposa da principessa, per un vero e proprio look da favola? Solitamente questo abito si caratterizza per una gonna maxi, o con un lungo strascico (in pieno stile Kate Middleton, la Principessa del Galles), un corpetto aderente, con l’obiettivo di dare risalto al punto vita. Sovente è realizzato in tulle o mikado di seta, a cui si aggiungono le classiche applicazioni di cristalli che impreziosiscono ancor di più il vestito. Un sogno a occhi aperti, per tutte le moderne Cenerentola.

Abito da sposa a sirena

Decisamente di classe e super elegante è il modello di abito da sposa a sirena, probabilmente tra i più femminili di tutti. E il motivo è semplice: avvolge in modo completo la silhouette, mettendo ben in risalto le linee del corpo. Non è sbagliato definire questo abito quasi una “seconda pelle”. Naturalmente, se ne trovano diversi, come con tessuto liscio o effetto lingerie, con pizzo o meno, o addirittura con trasparenze. Rimane in ogni caso tra i modelli preferiti dalle spose. C’è anche la versione dell’abito da sposa semi-sirena: estremamente ricercato.

Abito da sposa con pantaloni

Ci sono spose più moderne, che non preferiscono l’abito principesco, ma anzi ricercano un modello in linea con le loro idee ed esigenze. Ecco, un modello di abito da sposa decisamente particolare è quello con il pantalone, e in questo caso le varianti sono infinite. È estremamente chic, dobbiamo dirlo, oltre a essere minimal: talvolta è impreziosito dai cristalli o dal pizzo, una scelta di classe. Dalle tute jumpsuit per le spose fino all’abito con pantaloni e sopragonna, le possibilità sono davvero infinite.

Abito da sposa a trapezio

La gonna presenta una forma ad A, mentre la parte superiore del vestito è caratterizzata dal corpino – che però può essere aderente o meno, a seconda delle proprie preferenze – ed è assolutamente versatile. È proprio questo il suo enorme punto di forza, perché si possono valutare diversi abiti, con tipi di scollature ben differenti, come scolli a cuore o trasparenti. Uno dei vantaggi? Di certo slancia la figura (perfetto per foto mozzafiato per l’album delle nozze).

Abito da sposa in stile impero

L’abito da sposa in stile impero non ha nulla da invidiare ai precedenti, ed è un vero e proprio must, un classico senza tempo, estremamente femminile. Questo modello si contraddistingue certamente per il taglio netto sotto il seno, così come per la gonna morbida, con un leggerissimo strascico sempre apprezzato. Per chi vuole nascondere o camuffare magari qualche kg di troppo senza rinunciare all’estetica, è decisamente il modello ideale.

Naturalmente, questi sono solo alcuni dei modelli che si possono trovare in un atelier: il nostro suggerimento è quello di farsi consigliare sempre da un esperto. Saprà di certo come valorizzare la vostra figura. E poi, alla fine, quando sarete di fronte all’abito giusto, lo saprete. Lo sentirete.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.