L’album fotografico del proprio matrimonio è il ricordo più importante che si possa conservare di questo giorno speciale.

Per questo motivo, è importante raccogliere le immagini più significative e realizzare un album fotografico cartaceo che rappresenti al meglio l’esperienza vissuta.

Il primo passo per la creazione dell’album fotografico del matrimonio è scegliere se optare per il fai da te e quindi utilizzando un apposito portale per la creazione di un fotolibro o ricorrere all’aiuto di un fotografo professionista.

In realtà, grazie alla facilità con la quale è possibile realizzare da soli il proprio album di nozze tramite web, in molti decidono di optare per questo servizio, non solo per la qualità dell’album e della possibilità di personalizzarlo come si vuole, ma soprattutto per i tempi di consegna rapidi.

Infatti, durante il matrimonio, gli sposi possono anche chiedere ai loro amici e parenti di scattare foto con le loro macchine fotografiche o smartphone; in questo modo, sarà possibile avere immagini spontanee e sincere dei momenti più importanti della giornata.

Una volta raccolte tutte le immagini, bisogna selezionarle accuratamente.

È importante scegliere le foto migliori e più rappresentative della giornata e organizzarle in un ordine logico, seguendo la sequenza degli eventi principali del matrimonio: puoi scegliere di dividere l’album in sezioni tematiche, come la cerimonia, la festa e i momenti romantici tra la coppia.

Inoltre, è possibile aggiungere delle didascalie o delle note per descrivere i momenti immortalati dalle foto e rendere l’album ancora più personale e significativo.

Una volta creata la struttura dell’album, è il momento di selezionare gli sfondi e le cornici per le tue foto scegliendo uno stile che si adatta al tema del matrimonio, come uno stile vintage o moderno; puoi anche aggiungere effetti speciali alle foto, come filtri o ritocchi, per renderle ancora più belle.

Album fotografico: che foto mettere 

L’album di matrimonio è un ricordo prezioso che conserverete per sempre, quindi è importante scegliere le foto giuste da includere.

Ci sono molte opzioni disponibili, ma ecco alcuni suggerimenti su cosa considerare quando si selezionano le foto per il vostro album fotografico.

In primo luogo, pensate alle foto che catturano i momenti più significativi della giornata del matrimonio; questi potrebbero includere la cerimonia, lo scambio delle fedi e il bacio degli sposi.

Assicuratevi di scegliere foto che mostrino l’amore tra voi due e l’emozione del momento.

In secondo luogo, considerate le foto di gruppo con amici e familiari; queste foto possono essere divertenti e un modo per immortalare i vostri cari nel giorno del matrimonio; scegliete quelle in cui tutti sembrano felici e coinvolti nella celebrazione.

In terzo luogo, prendete in considerazione le foto di dettaglio come il bouquet della sposa, l’abito da sposa o gli accessori come gli anelli o le scarpe.

Queste immagini possono aggiungere un tocco personale all’album e mostrare i dettagli del vostro grande giorno.

Infine, non dimenticate di includere alcune foto spontanee che potrebbero essere scatti rubati durante la cerimonia o durante la festa; sono immagini autentiche che catturano i momenti più naturali della giornata.

Mentre selezionate le foto per il vostro album fotografico, assicuratevi di scegliere quelle che riflettono voi come coppia e il vostro amore.

Non è necessario includere ogni singola foto scattata, ma scegliete quelle che vi emozionano di più e che vi faranno rivivere il giorno del matrimonio ogni volta che sfoglierete l’album.

Album fotografico: come scegliere l’album di matrimonio?

Quando si decide di realizzare l’album fotografico del proprio matrimonio low cost, per scegliere il modello giusto, bisogna considerare alcuni fattori fondamentali, primo fra tutti il budget: ci sono album di matrimonio disponibili a tutti i prezzi, ma naturalmente quelli di alta qualità costano di più; se hai un budget limitato, potresti dover fare alcune scelte in termini di dimensioni dell’album, tipo di copertina e numero di pagine.

Una volta stabilito il tuo budget, si passa alle dimensioni dell’album: ci sono opzioni standard come 20×30 cm o 30×40 cm, ma anche formati personalizzati.

Si passa poi al tipo di copertina (puoi scegliere tra vari materiali come pelle o tela), il numero di pagine e il tipo di carta utilizzato per le stesse (può variare dalla carta fotografica standard alla carta artigianale).

Oltre ai dettagli fisici dell’album, dovresti anche considerare lo stile delle foto che vuoi includere; ad esempio, se vuoi un album con molte foto grandi o preferisci una presentazione più minimalista, se vuoi includere solo foto in bianco e nero o preferisci una miscela di colori.

La creazione dell’album fotografico del proprio matrimonio richiede cura e attenzione ai dettagli; tuttavia con un po’ di aiuto fornito dai portali online di realizzazione di fotolibri, riuscirai a realizzare l’album perfetto per rendere indelebile le tue nozze.

Di Roberto Rinaldo

Trascorro il mio tempo nel mondo delle parole e vivo per la comprensione.